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Vecchio 05 novembre 09, 13:12   #51 (permalink)  Top
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Per azzardare questa motorizzazione ho semplicemente traslato quello che faccio di solito con un mini katana o modelli del genere:

un modellino 3d di un metro di ap pesa all'incirca 750g, tanti usano motori 70 grammi con le 3s 2200 ecc... io preferisco motorizzarlo molto leggero, con un 20-20l o un sk da 50 grammi che con una 1350 3s accoppiato a una 11x3.8 assorbe all'incirca 20a...prossimo all'assorbimento massimo permesso in continua dalle mie batterie...
La potenza non è certo missilistica ma sufficente per uscide da un hover in maniera agile, e piu che altro volo molto leggero, per un 3d di certo non violento ma elegante!
Una questione di stile di volo, il mio su31 pesa 4350g e con la potenza che ho vola dignitosamente, di certo non è un razzo, ma non è quello che cercavo...
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 13:13   #52 (permalink)  Top
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Con piacere
ciao mi scrivi con piacere ma non ho il tuo numero per chiamarti. Alberto
alberto604 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 13:20   #53 (permalink)  Top
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ti chiamavo io...3475271759
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Vecchio 05 novembre 09, 15:30   #54 (permalink)  Top
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Ciao scusami perche' dici che le mie letture non sono corrette? la pinza l'attacco a cavi della lipo oltretutto sul modello ho anche un aggegino di alewings che mi fornisce i dati in volo e quando atterro posso verificare i picchi, il consumo e l'assorbimento.
Ti sembra tutto questo impossibile? Comunque non mi azzarderei mai a scrivere su barone cose non vere anzi ho aperto questa discussione proprio per consigliare che a 6S si vola bene. Poi uno puo' farsi tutte le considerazioni che vuole, e ripeto ancora addio C50.
Saluti Alberto
Non ho dato per scontato che le tue letture siano certamente sbagliate ma ho supposto che potessero esserlo. La pinza amperometrica no è tanto precisa come si può pensare. Io la uso normalmente per lavoro e sono quasi certo che se provi a metterla su uno dei 3 fili del motore (mi pare si debba settare in corrente alternata) vedrai letture piuttosto diverse.
Nulla da eccepire sul log di Alewings... buon per te se è come dici però rimane sempre un mistero come possano andare bene entrambi 2 modelli con potenze praticamente identiche ma dimensioni e pesi estremamente differenti.

Per me il discorso finisce qui... diverti con il tuo 6S che oltre tutto è una configurazione assai meno costosa...

PS- quanto vuoi in quello che vendi? Scrivi in MP altrimenti quei FASISTI dei moderatori ci bannano per vendita fuori mercatino
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 05 novembre 09, 16:03   #55 (permalink)  Top
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Ok... ma mi spegate com'è possibile che a parita di potenza entrambi i modelli siano perfetti considerato che il primo è un modelletto da 1,5mt AA e 3kg o poco più di peso mentre l'altro è un 2mt AA con circa 4,5 kg di peso?
I casi possono solo essere 3:
1) il Sukhoi 50 e superipermotorizzato e quindi potrebbe volare anche con molto meno
2) il Sukhoi 140 è sottomotorizzato e non di poco
3) le letture di Alberto sono non corrette

Io propendo per la terza opzione... le pinze amperometriche non sono affidabilissime... Le letture le hai fatte dai fili della batterie?

Per il resto sicuramente è come dici e nel tuo Sukhoi 50 i componenti non sono stressati. Però dubito la la medesima motorizzazione (o una analoga come potenza) sia così poco sollecitata sul 140. Boh???
Aspetta, io non ho il sukhoi 50 della sebart...ho un Su 31 mattfly di 175x172cm che è piu grande del 50...rispetto al 140 è un po' piu riproduzione:
ti posto un link di uno yak54 praticamente uguale visto che cambia solo la cappottina e i colori:
NUOVO YAK 54 1800 mm

giusto per fare chiarezza il modello è costruito dalla ditta ARF (cina)...

Le letture che abbiamo io e Alberto sono simili perche abbiamo una configurazione simile, la pinza della graupner garantisco che se non manomessa è piuttosto fedele nei dati che fornisce...

Comunque a prescindere non è il modello che sollecita la motorizzazione, se io ci tiro una 19x8 sia che monti tutto su un modello di 1m o su uno di 3m comunque continuera' ad assorbire 72A non credi?

Ultima modifica di il-david : 05 novembre 09 alle ore 16:09
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Vecchio 05 novembre 09, 16:26   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non ho dato per scontato che le tue letture siano certamente sbagliate ma ho supposto che potessero esserlo. La pinza amperometrica no è tanto precisa come si può pensare. Io la uso normalmente per lavoro e sono quasi certo che se provi a metterla su uno dei 3 fili del motore (mi pare si debba settare in corrente alternata) vedrai letture piuttosto diverse.
Nulla da eccepire sul log di Alewings... buon per te se è come dici però rimane sempre un mistero come possano andare bene entrambi 2 modelli con potenze praticamente identiche ma dimensioni e pesi estremamente differenti.

Per me il discorso finisce qui... diverti con il tuo 6S che oltre tutto è una configurazione assai meno costosa...

PS- quanto vuoi in quello che vendi? Scrivi in MP altrimenti quei FASISTI dei moderatori ci bannano per vendita fuori mercatino
Ciao chiamami cosi' abbiamo modo di conoscerci e ne parliamo. Alberto 3475508969
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Vecchio 05 novembre 09, 16:27   #57 (permalink)  Top
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"se provi a metterla su uno dei 3 fili del motore....."
Facendo cosi misuri una delle tre fasi che alimentano il motore...una manera strana di misurare l'assorbimento di corrente del gruppo motore-regolatore..
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Vecchio 05 novembre 09, 16:29   #58 (permalink)  Top
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Aspetta, io non ho il sukhoi 50 della sebart...ho un Su 31 mattfly di 175x172cm che è piu grande del 50...rispetto al 140 è un po' piu riproduzione:
ti posto un link di uno yak54 praticamente uguale visto che cambia solo la cappottina e i colori:
NUOVO YAK 54 1800 mm

giusto per fare chiarezza il modello è costruito dalla ditta ARF (cina)...

Le letture che abbiamo io e Alberto sono simili perche abbiamo una configurazione simile, la pinza della graupner garantisco che se non manomessa è piuttosto fedele nei dati che fornisce...

Comunque a prescindere non è il modello che sollecita la motorizzazione, se io ci tiro una 19x8 sia che monti tutto su un modello di 1m o su uno di 3m comunque continuera' ad assorbire 72A non credi?
Ah non avevo capito... forse è Alberto che ha anche il Sukhoi 50... boh...
Per il resto mi sembra lapalissiano ma lo stesso gruppo propulsivo non può avere gli stessi effetti su modelli molto differenti. Nel tuo caso non c'è tutta la differenza che fra il 50 e il 140 ovviamente anche perchè come peso suppongo sarai attorno ai 4kg e giù di li...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 05 novembre 09, 16:34   #59 (permalink)  Top
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Ah non avevo capito... forse è Alberto che ha anche il Sukhoi 50... boh...
Per il resto mi sembra lapalissiano ma lo stesso gruppo propulsivo non può avere gli stessi effetti su modelli molto differenti. Nel tuo caso non c'è tutta la differenza che fra il 50 e il 140 ovviamente anche perchè come peso suppongo sarai attorno ai 4kg e giù di li...
4350g ovvio che un modello piu' leggero ti chiede meno gas nelle manovre...

Comunque una prova la puoi fare, la motorizzazione che ho io motore batterie e regolatore ti costa talmente poco ( nemmeno 200 euro ) che solo per sfizio la metterei su un modello...
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Vecchio 05 novembre 09, 16:37   #60 (permalink)  Top
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"se provi a metterla su uno dei 3 fili del motore....."
Facendo cosi misuri una delle tre fasi che alimentano il motore...una manera strana di misurare l'assorbimento di corrente del gruppo motore-regolatore..
Strano ma vero la misurazione non solo risulterà corretta (al lordo naturalmente del consumo dei servi se si usa il bec) ma anche più precisa.
Se ci pensi bene le tre fasi sono alimentate sempre una alla volta quindi è normale che la lettura di una di queste sia corrispondente al consumo del motore.
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Ciao da Marco m&m

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