Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 09, 20:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2007
Ciao
in merito alle due alette sul carrello lessi una volta un commento di silvestri in merito ad un migglioramento di portanza nel volo a coltello.
Per quanto rigurda le sfg (le alette verticali ai bordi alari) ho avuto modo di provarle sul funtana x100 e queste sono le mie impressioni:
migliorano nettamente il volo a coltello, rimane tranquillamente in quella posizione con un filo di direzionale; tuttavia diventa un po più sordo sugli alettoni e nel complesso il rollio diventa meno naturale.
Certo c'è da dire che qualle che fornisce Hangar 9 sono decisamente sproporzionate, infatti nel complesso la superficie è maggiore di quella del direzionale, non so magari con delle sfg di minor superficie si eliminerebbe il problema della elevata resistenza al rollio

ciao
diego
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 20:19   #2 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

ringrazio molto anche te, infatti, se non ricordo male, mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo delle due carenature al carrello, ma non ricordo dove e cosa ci fosse scritto, la mia impressione su quelle carene invece è opposta a cio' che hai scritto tu, il coltello non è cambiato, ma è cambiato molto il volo lineare, in pratica ho messo il modello contro vento, motore al minimo, ho tirato il cabra e il modello non scendeva manco ad ammazzarlo, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che non ha sbattuto d'ala, infatti ho persino mollato lo stik degli alettoni. Questa manovra l'ho fatta perchè il propietario del modello mi ha chiesto di tirare lo stallo perchè voleva vedere fino a che velocita' il modello poteva volare, di solito io sta manovra la faccio al collaudo per vedere appunto fino a che punto posso volare lento e per vedere come si comporta prima dello stallo
Vecchio 30 agosto 09, 22:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baltimora44

Data registr.: 29-12-2008
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Ciao
in merito alle due alette sul carrello lessi una volta un commento di silvestri in merito ad un migglioramento di portanza nel volo a coltello.
Per quanto rigurda le sfg (le alette verticali ai bordi alari) ho avuto modo di provarle sul funtana x100 e queste sono le mie impressioni:
migliorano nettamente il volo a coltello, rimane tranquillamente in quella posizione con un filo di direzionale; tuttavia diventa un po più sordo sugli alettoni e nel complesso il rollio diventa meno naturale.
Certo c'è da dire che qualle che fornisce Hangar 9 sono decisamente sproporzionate, infatti nel complesso la superficie è maggiore di quella del direzionale, non so magari con delle sfg di minor superficie si eliminerebbe il problema della elevata resistenza al rollio

ciao
diego
Esatto! non aggiungo altro
Vecchio 30 agosto 09, 23:06   #4 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

quindi in entrambi i casi migliorano solo il volo a coltello? nel caso delle alette poste alle estremite lo avevo intuito, ma non avendole mai provate non ne ero sicuro.

Per quanto riguarda le due carenature pensavo piu ad un'aiuto sulla stabilita' in volo livellato, forse le mie impressione dopo la prova sono state date dalle diverse condizioni meteo

Comunque granzie a tutti, ora faro' le carene per i carrelli, è propio sul coltello che voglio lavorare di piu', le alette mi fanno un po' cacare, ma se mi servira' provero' a farle e provarle....
Vecchio 01 settembre 09, 20:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
a mio avviso, le "carenature" del carrello, aumentano di parecchio la superficie laterale della fusoliera (avanti al centro di pressione), che su tutti questi modelli è risicata per un motivo o per l'altro, ovviamente se sono storte o svergolate il modello va peggio che se non le avesse

le alette alle estremità alari dovrebbero (oltre ad avere caratteristiche analoghe a quanto dello per il carrello) evitare il passaggio del flusso dell'aria dal dorso al ventre dell'ala, facendo quindi risultare più efficenti le estremità alari e rendendo quindi meno facile lo stallo (ma credo più improvviso al suo raggiungimento)

spero di non aver fatto venire il mal di stomaco a qualcuno che se ne intende davvero di aerodinamica
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 00:03   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

boh! vi faro' sapere sabato o domenica dopo che l'ho provato, con questo modello ho gia fatto 20 voli e di conseguenza vedo i cambiamenti nel volo con i karman al carrello.
Rispondi

Bookmarks