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Vecchio 25 luglio 09, 19:07   #31 (permalink)  Top
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Che ci dovesse essere sotto qualcos'altro che non solo la coppia mi e' venuto in mente quando riguardando il video si nota il modello che ad un certo punto inverte il senso del rollio.....
La formazione del flusso circolare, per cosi' dire, sarebbe quindi dovuta al formarsi di un moto convettivo analogo a quello che avviene, per esempio, nelle termiche o anche nella pentola della pasta, quando bolle l'acqua ?
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 25 luglio 09, 19:20   #32 (permalink)  Top
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Si, ma se fosse così che scopo avrebbe lo scarico vettoriabile?
Basterebbe questo moto "convettivo" per dare la capacità alle superfici di comando di governare il modello anche sugli assi di beccheggio-imbardata e qualsiasi jet con propulsione a turbina e rapporto spinta/peso superiore ad 1 sarebbe in grado di eseguire hovering e torque, ma così non è....
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Vecchio 25 luglio 09, 19:36   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Che ci dovesse essere sotto qualcos'altro che non solo la coppia mi e' venuto in mente quando riguardando il video si nota il modello che ad un certo punto inverte il senso del rollio.....
La formazione del flusso circolare, per cosi' dire, sarebbe quindi dovuta al formarsi di un moto convettivo analogo a quello che avviene, per esempio, nelle termiche o anche nella pentola della pasta, quando bolle l'acqua ?
Più o meno è così, bravo.... e mi fa piacere di essere stato capace di farti capire la meccanica del tutto.


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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Si, ma se fosse così che scopo avrebbe lo scarico vettoriabile?
Basterebbe questo moto "convettivo" per dare la capacità alle superfici di comando di governare il modello anche sugli assi di beccheggio-imbardata e qualsiasi jet con propulsione a turbina e rapporto spinta/peso superiore ad 1 sarebbe in grado di eseguire hovering e torque, ma così non è....
Il flusso a circolazione sferica avviene solo quando l'aereo è fermo rispetto all'aria, ma svanisce quando l'aereo è in movimento.
Gli scarichi vettoriali nei veri aerei-caccia non servono per fare giochi di hovering, ma sono estremamente efficaci per effettuare strettissime virate o per arrampicate/picchiate irte e repentine.

ps:
però adesso non è il caso di parlare della tecnica missilistica con cui vengono progettati gli aerei da combattimento.... sarà per un'altra occasione.
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Vecchio 25 luglio 09, 19:47   #34 (permalink)  Top
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L'effetto suolo non entra assolutamente in gioco nel femomeno, anzi l'estrema vicinanza al suolo tenderebbe a inquinare il flusso indotto se non proprio ad annullarlo.

La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro.
Quindi la polvere che vedi sollevarsi è quella mossa dal getto diretto della turbina e non dal flusso indotto.

PS:
Bada che nel disegno è schematizzato l'andamento del fenomeno, ma non è certamente in scala.

scusami, ma non credo che sia come dici tu.... mi sembra troppo improbabile che la tua teoria ...possa dare i risultati che dici....
il flusso in uscita va verso il basso, poi dovrebbe salire , per riscendere sulle parti mobili .... Scusa, ma su cosa ti basi per affermare cio' !!!???
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Vecchio 25 luglio 09, 19:55   #35 (permalink)  Top
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Più o meno è così, bravo.... e mi fa piacere di essere stato capace di farti capire la meccanica del tutto.




Il flusso a circolazione sferica avviene solo quando l'aereo è fermo rispetto all'aria, ma svanisce quando l'aereo è in movimento.
Gli scarichi vettoriali nei veri aerei-caccia non servono per fare giochi di hovering, ma sono estremamente efficaci per effettuare strettissime virate o per arrampicate/picchiate irte e repentine.

ps:
però adesso non è il caso di parlare della tecnica missilistica con cui vengono progettati gli aerei da combattimento.... sarà per un'altra occasione.
Leggi bene quello che ho scritto:
è tutto riferito al modello in questione, cosa c'entrano gli aerei da combattimento? E chi ha mai parlato di modello in movimento?
Te la metto in modo più semplice:
se è come dici tu perchè questo modello ha bisogno dello scarico vettoriabile per fare hovering/torque? (vatti a vedere le caratteristiche sul sito)
O ancora più semplice:
Se è come dici tu, perchè un qualsiasi jet con rapporto spinta/peso superiore ad 1 non è in grado di fare hovering-torque?
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Vecchio 25 luglio 09, 20:22   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Leggi bene quello che ho scritto:
è tutto riferito al modello in questione, cosa c'entrano gli aerei da combattimento? E chi ha mai parlato di modello in movimento?
Te la metto in modo più semplice:
se è come dici tu perchè questo modello ha bisogno dello scarico vettoriabile per fare hovering/torque? (vatti a vedere le caratteristiche sul sito)
O ancora più semplice:
Se è come dici tu, perchè un qualsiasi jet con rapporto spinta/peso superiore ad 1 non è in grado di fare hovering-torque?
Come ho gia detto il flusso è efficiente aerodinamicamente solo nelle strettissime vicinanze all'aereo....quindi sarà massimo nell'attraversare la superfice della fusoliera.
Pertanto solo i Jet "delta" hanno la possibilità di sfruttare al meglio il flusso indotto, in quanto le semiali solo ampie in superfice ed appaiate alla fusoliera per tutta la loro corda massima e quindi rimangono attraversate in larga parte dal flusso, a differenza invece delle normali semiale (tipo ali dello MB339 ad esempio) dove solo una piccola parte della loro superfice (radice) è vicina alla zona di massimo flusso.

Ecco perchè non tutti i Jet possono fare Hovering !
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Vecchio 25 luglio 09, 21:26   #37 (permalink)  Top
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Adesso compare Polistirolo Tris e dice che non è vero niente!!!
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Vecchio 25 luglio 09, 21:28   #38 (permalink)  Top
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piu' video guardo....-...e meno la tua teoria mi convince....


al minuto 2.25' del video fa un hovering col fumogeno , ma sto flusso che investe il modello ,continuo a non vederlo....
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Vecchio 25 luglio 09, 21:36   #39 (permalink)  Top
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...


qui ad un minuto ed un minuto e 50'
vedi ancora meglio (col fumogeno acceso) che il flusso , non fa l'effeto SFERICO come dici tu
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Vecchio 25 luglio 09, 21:38   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
piu' video guardo....-...e meno la tua teoria mi convince....


al minuto 2.25' del video fa un hovering col fumogeno , ma sto flusso che investe il modello ,continuo a non vederlo....
Siamo in più di uno con questa netta impressione! daltronde si dice che la carta si fa scrivere ,la bocca........................
Ps: se non ci sono studi certificati in tal senso io rimango della mia......
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