| | #81 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Io non ho mai detto che chi sbaglia non debbe essere responsabile... anzi... però proprio per questo le cosa vanno controllate prima di montarle. Se il cliente aprendo la scatola trova pezzi in meno, danneggiati, mal assemblati ha tutto il diritto di farsi sostituire la scatola o vedere sistemato il difetto. Certo che se uno monta il modello, ci va a volare e si accorge solo in volo di un problema non verificato prima, non mi sembra molto giusto reclamare la sostituzione col produttore (per'altro Toio non l'ha certo chiesta si è solo sfogato dicendo che non si aspettava un problema simile da QQ). Ci sono anche tempistiche e momenti da rispettare per ogni cosa. Per cultura aeromodellistica intendo anche e sopratutto l'abitudine a non lasciare nulla al caso. Fare tutti i controlli che ogni costruttore da disegno farebbe, compresi quelli che alcuni hanno giudicato inammissibili. Secondo te ha senso che un pilota di linea che vola su un 747 debba fare il giro dell'aeromobile a fare un controllo visivo prima di salire in cabina? Ti sembra una cosa sensata? La maggior parte risponderanno di no... cosa potrà mai vedere in una macchina così complessa? Eppure lo fanno ed è parte integrante della "Check List". Questa è cultura aeronautica ed aeromodellistica. Sapere perchè vola, quali leggi fisiche permettono il volo e come ad ogni azione corrisponde una reazione. Non che che siccome compriamo degli ARF non abbiamo bisogno di sapere perchè un modello vola.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #82 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
quindi se compri un RTF (che e diverso da un ARF) TE LO DEVI VERIFICARE, prima di portarlo in volo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
| | |
| | #83 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2008 Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
|
e' sicuramente positivo sentire vari pareri dal confronto nasce sempre qual'cosa di positivo il problema sono le posizioni estreme se cosi si possono chiamare ;e' giusto riprendere le ditte che nonostante il costo peccano di qualita' ma e anche vero che la dipendenza dal super pronto al volo ha provocato una generazione di "modellisti " che hanno difficolta' ad avvitare un servo ,in ogni caso sono sempre dalla parte di Toio certi difetti sono intollerabili ...parlo di problemi che non risolvi con due goccie di ciano o qualche ora di messa a punto..
|
| | |
| | #84 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
|
[QUOTE=Marco m&m;1642731] ARGOMENTO 1: Se noti cosa ho scritto prima noterai che ho detto che bisogna aprire bene gl occhi e guardare bene prima di assemblare un modello. Se colui che guarda non è preparato gli verrà difficile trovare dei difetti. ( qualora ci fossero ). Quindi penso sia logico, per chi si avvicina all aeromodellismo, farsi una cultura adeguata. Cosa che si può fare a un campo di volo, frequentare altri aeromodellisti, frequentare un forum, leggere libri e riviste dedicate ecc.. O fare tutte queste cose assieme. ARGOMENTO 2: Se compri una scatola ARF e presenta difetti questa va sostituita. Se sei preparato te ne accorgi prima del montaggio. Se non sei preparato ti tieni il bidone. In ogni caso resta il fatto che il commerciante ha venduto un modello difettoso. ARGOMENTO 3: Se il commerciante su 50 modelli che ha venduto ha avuto solo 2/3 lamentele, penso che la cosa sia fisiologica. Se le lamentele sono di più, qualcosa non funziona. Secondo voi come deve agire il venditore? Inoltre a mio parere, penso che la cosa sia più diffusa di quanto si creda , proprio a causa di aeromodellisti poco preparati che mettono in volo modelli difettosi senza che se ne accorgono. Comunque io ho espresso il mio democratico parere, come si vuol dire ogni testa è un tribunale . Vi dico solo come agisco personalmente: Prima di assemblare controllo tutto, e se ho dei dubbi ne parlo con chi è più competente di me ( e cè ne sono molti ). Assodato che c è un difetto faccio di tutto per farmelo sostituire. Se noto che altri amici di volo, o altra gente come ad esempio nei forum si lamenta del mio rivenditore, a questo punto nonostante il rivenditore con me si mostra disponibile e comprensivo io lo vado a cambiare. |
| | |
| | #85 (permalink) Top |
| User |
E farsi il modello da soli no?
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
| | |
| | #86 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Ma non rompere le balle... proprio tu che per montare un Adrenaline 120 (tempo stimato di lavoro 15/20 ore) ci hai messo 9 mesi (come fare un figlio) per poi romperlo al 5° volo? Se tanto mi da tanto se lo avessi fatto da disegno o da kit ci avresti messo non meno di 3 anni.... mavala ... va a lavorare barbone.. .che sabato devi collaudare lo Showtime!!!
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
| | |
| | #87 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Io ho già detto e forse mi ripeto con me stesso e con altri: compro anch'io ARF, ma NON ho la pretesa, che, a parte difetti di fabbricazione tipo "parti rotte" o mancanti o visibilmente deformate o danneggiate, ripeto NON ho la pretesa che il modello, inteso come oggetto per puro divertimento sia "perfetto". Mi rivolgo a coloro che la pensano diversamente (e che continuino pure a farlo, ci mancherebbe) che prendere una scatola classica, o meno, e darla in mano ad un esperto modellista da assemblare, costerebbe loro un bel po' di più del prezzo che pagano per il modello anche "di classe" assemblato in serie; e questo perchè per il puro divertimento, e per l'economia produttiva, non ci si va a sbattere più di tanto, come invece sarebbe esempio nell'industra dell'auto. In entrambi i casi si pretende la qualità, ma nell'ultimo vi sono cifre in gioco e fattori di sicurezza, che vanno ben oltre il divertimento; così come negli aerei veri. Qui si parla di aeromodelli...e basta. Nessuna responsabilità ricade sul costruttore fabbricante, ma solo su chi pilota. Quindi è costui e SOLO costui che si fa carico delle dovute verifiche, settaggi, ecc, ecc..che tanto ormai abbiamo scritto tutti. Dopodichè è ormai appurato che sti benedetti modelli, li si compra quasi pronti, con un costo molto variabile in relazione a dimensione e marca, e comunque senza pretese di avere il modello da gara. La perfezione (termine da interpretare per ogni singolo individuo) non c'è. Ma la si può ottenere: con la famigerata "esperienza" e "pazienza". Ho constatato a mie spese che il "voglio tutto subito" sotto questo aspetto, non paga... ![]() p.s. per Giobass: tanto modelli non te ne compro... |
| | |
| | #88 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Quanto alle responsabilità dei vari attori, suvvia non limitiamole al solo "pilota" che molto spesso, è vero, non ci sa fare è presuntuoso e talvolta incoscente ma che nulla può, anche se è un mago, quando fracassa un modello per accertati limiti strutturali e costruttivi dello stesso (in questo caso dovremmo forse preventivamente scotennare il modello per accorgerci, ad esempio, che i "tappi" di fermo della baionetta alare sono troppo fragili?...) | |
| | |
| | #89 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
| - Citazione:
| |
| | |
| | #90 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |