14 luglio 09, 11:08
|
#82 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
| Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Io non la penso come tè, personalmente e a moltissimi amici ho visto proprio dei difetti ( fusoliere storte, parti senza colla, accessori mancanti, parti incollate di fabbrica storte ecc
)che non hanno niente a che vedere con la cultura aeromodellistica.
Non faccio nomi perché il problema è diffuso in diversi commercianti.
Giusto che cè l errore umano però quando io sbaglio nel mio lavoro pago io le conseguenze.
Penso che sia normale e doveroso che se un determinato articolo presenta dei difetti chi li vende vada a verificare il resto della merce in magazzino.
Penso sia pure scorretto, una volta verificato il difetto mettere l articolo in offerta senza motivare lo sconto.
Senza dubbio un modello ARF perfetto, assemblato da mani inesperte, risulterà un bidone.
Ma se nella scatola mancano ruotino, cerniere, ho la fusoliera presenta degli avvallamenti ecc
ho se le sedi porta servi o il parafiamma sono scollati che centra tutto questo e altro ancora con la cultura aeromodellistica.
Se sei un campione di tennis e vai a comprare una racchetta, e questa ha il manico storto, sicuramente te ne accorgi subito però resta il fatto che la racchetta è difettosa.
Personalmente per dedicarmi all aeromodellismo vado a sottrarre tempo ad altre cose come ad esempio alla famiglia, oppure lavoro di più un giorno per avere l indomani tempo libero.
Con questo voglio dire che se pure correttamente un negoziante mi scambia qualcosa che mi ha venduto difettosa in ogni caso mi crea dei danni.
Tu sei un meccanico e se vai a comprare un kit frizione per una macchina , e dopo aver fatto fila sia in negozio che per strada, in officina ti rendi conto che ti manca qualcosa penso che t innervosisci.
Mi dirai che lo controlli dal rivenditore, ma questo si può fare nella vendita al banco.
Noi i modelli li paghiamo anticipati senza vederli.
Anche col pagamento in contrassegno, pensi che sia possibile verificare la scatola?
Io sono un artigiano, e anche commerciante , capisco e so quali problemi vi sono a gestire una ditta,
però se i rivenditori si lamentano con i grossisti e i produttori, qualcosa potrebbe migliorare.
Io sono il primo a difendere la categoria dei commercianti soprattutto quelli Italiani ma una sana critica non può che fare bene. | Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Ci mancherebbe che dovessimo pensarla tutti uguali...
Io non ho mai detto che chi sbaglia non debbe essere responsabile... anzi... però proprio per questo le cosa vanno controllate prima di montarle. Se il cliente aprendo la scatola trova pezzi in meno, danneggiati, mal assemblati ha tutto il diritto di farsi sostituire la scatola o vedere sistemato il difetto. Certo che se uno monta il modello, ci va a volare e si accorge solo in volo di un problema non verificato prima, non mi sembra molto giusto reclamare la sostituzione col produttore (per'altro Toio non l'ha certo chiesta si è solo sfogato dicendo che non si aspettava un problema simile da QQ). Ci sono anche tempistiche e momenti da rispettare per ogni cosa.
Per cultura aeromodellistica intendo anche e sopratutto l'abitudine a non lasciare nulla al caso. Fare tutti i controlli che ogni costruttore da disegno farebbe, compresi quelli che alcuni hanno giudicato inammissibili. Secondo te ha senso che un pilota di linea che vola su un 747 debba fare il giro dell'aeromobile a fare un controllo visivo prima di salire in cabina? Ti sembra una cosa sensata? La maggior parte risponderanno di no... cosa potrà mai vedere in una macchina così complessa? Eppure lo fanno ed è parte integrante della "Check List".
Questa è cultura aeronautica ed aeromodellistica. Sapere perchè vola, quali leggi fisiche permettono il volo e come ad ogni azione corrisponde una reazione. Non che che siccome compriamo degli ARF non abbiamo bisogno di sapere perchè un modello vola. | mi accodo, e ripeto che, questi difetti, li dovete "scoprire" prima di andarci in volo, cosa che nessuno ha considerato. e ripeto se acquisti un'auto nuova, non ti porti il meccanico al seguito, ma ci fai il giro per vedere se ha graffi.. o altri difetti.. se la compri usata spesso ci si va col meccanico..
quindi se compri un RTF (che e diverso da un ARF) TE LO DEVI VERIFICARE, prima di portarlo in volo...
__________________
Ciaooo da Fiorello. |
| |