Io ho già detto e forse mi ripeto con me stesso e con altri: compro anch'io ARF, ma NON ho la pretesa, che, a parte difetti di fabbricazione tipo "parti rotte" o mancanti o visibilmente deformate o danneggiate, ripeto NON ho la pretesa che il modello, inteso come oggetto per puro divertimento sia "perfetto".
Mi rivolgo a coloro che la pensano diversamente (e che continuino pure a farlo, ci mancherebbe) che prendere una scatola classica, o meno, e darla in mano ad un esperto modellista da assemblare, costerebbe loro un bel po' di più del prezzo che pagano per il modello anche "di classe" assemblato in serie; e questo perchè per il puro divertimento, e per l'economia produttiva, non ci si va a sbattere più di tanto, come invece sarebbe esempio nell'industra dell'auto. In entrambi i casi si pretende la qualità, ma nell'ultimo vi sono cifre in gioco e fattori di sicurezza, che vanno ben oltre il divertimento; così come negli aerei veri.
Qui si parla di aeromodelli...e basta. Nessuna responsabilità ricade sul costruttore fabbricante, ma solo su chi pilota.
Quindi è costui e SOLO costui che si fa carico delle dovute verifiche, settaggi, ecc, ecc..che tanto ormai abbiamo scritto tutti.
Dopodichè è ormai appurato che sti benedetti modelli, li si compra quasi pronti, con un costo molto variabile in relazione a dimensione e marca, e comunque senza pretese di avere il modello da gara.
La perfezione (termine da interpretare per ogni singolo individuo) non c'è. Ma la si può ottenere: con la famigerata "esperienza" e "pazienza". Ho constatato a mie spese che il "voglio tutto subito" sotto questo aspetto, non paga...
p.s.
per Giobass: tanto modelli non te ne compro...