Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 09, 16:11   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca.fly Visualizza messaggio
Ciao Paperinik, scusa ancora l'assillo, con cosa li fisso i servi? Silicone, ciano, biadesivo....
Un'altra cosa, ho visto su alcune tue foto che i servi sotto le ali li hai messi di piatto, altre foto, invice, indicanoin filati dentro in vertivale. Che mi consigli?

Oggi prendo 2 barrette da 1 cm per le ali ed 1 per la fuso. Un rinforzo anche per il piano di quota come da tua foto e del carbonio anche per i servi e squadrette.
Le squadrette di scatola non mi piacciono proprio, userò quelle avanzate della multiplex usate sull'easy glider

Grazie.
Puoi usare ciano o se vuoi lavorare più pulito un buon biadesivo...
i servi mettili di piatto, il buco sarà meno profondo e le squadrette dei servi saranno parallele a quelle degli alettoni... ottime le squadrette multiplex...
buon lavoro

p.s.: domenica al Pallini c'è una gara combat, se vieni troverai un bel po di gente

Ciao

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 16:34   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianluca.fly

Data registr.: 03-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Puoi usare ciano o se vuoi lavorare più pulito un buon biadesivo...
i servi mettili di piatto, il buco sarà meno profondo e le squadrette dei servi saranno parallele a quelle degli alettoni... ottime le squadrette multiplex...
buon lavoro

p.s.: domenica al Pallini c'è una gara combat, se vieni troverai un bel po di gente

Ciao
Sempre grazie per i consigli e le splendide dritte e l'incondizionata disponibilità.

Per domenica proprio non posso, sono di turno in caserma, ma ti prometto che un giretto verso Fiano me lo farò....

Buona giornata...
Vecchio 22 giugno 09, 19:45   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Esponenziale

Scusa per il ritardo,
un modello da 3D ha delle superfici mobili molto grandi, con escursioni elevate, per avere il modello sempre "sotto comando" anche da fermo, grazie al flusso dell'elica.
E' chiaro che appena la velocità di volo aumenta il modello diventa cosi' ipersensibile al piu' piccolo tocco di leva della radio .
Per renderlo piu' facile da controllare nel volo a velocità "normale", si inserisce la modalita' "esponenziale" sul cabra, alettoni e direzionale; in questo modo a piccoli movimenti delle leve (in prossimità delle zone neutre) si ha un movimento delle superfici mobili ridotto.
Aumentando l'escursione delle leve, le superfici recuperano via via il ritardo nel movimento, fino all'escursione completa che resta quella originale.
Attenzione che con Futaba la regolazione da dare è - 70%, verificare con le altre radio...
Spero di essermi spiegato (ho un calo di zuccheri)

Ciao
Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 21:21   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra73

Data registr.: 09-09-2005
motore superzoom

ciao ragazzi
ho letto il forum e volevo chiedervi un consiglio.
ho preso il modello anche io ma volevo recuperare un motore che già ho.
il motore in questione è questo:
GTA8-30
è il gta 8-30 della lipotech

il mio problema è che il diametro del motore è più grande dello spazio utile che è stato realizzato nel modello.
Anche sul supporto in compensato non ci entra lo dovrei modificare.

Pensavo allora di fare questa variante, montare il supporto al contrario, cioè con l'ordinata per attaccare il motore verso la punta del modello, montare li il motore e svasare un pelo l'EPP nella punta per farcelo stare.

I problemi sono 2 ovviamente, baricentro e spostamento del peso del motore più avanti di quanto previsto.

per il baricentro è ovvio che arretrando elettronica e batteria posso risolvere, ma il mio dubbio è la solidità del supporto e il comportamento del modello avendo il motore praticamente "dopo" la punta del modello anziche "dentro".

acceto suggerimenti
Vecchio 30 giugno 09, 23:29   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di tacoluca

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cobra73 Visualizza messaggio
ciao ragazzi
ho letto il forum e volevo chiedervi un consiglio.
ho preso il modello anche io ma volevo recuperare un motore che già ho.
il motore in questione è questo:
GTA8-30
è il gta 8-30 della lipotech

il mio problema è che il diametro del motore è più grande dello spazio utile che è stato realizzato nel modello.
Anche sul supporto in compensato non ci entra lo dovrei modificare.

Pensavo allora di fare questa variante, montare il supporto al contrario, cioè con l'ordinata per attaccare il motore verso la punta del modello, montare li il motore e svasare un pelo l'EPP nella punta per farcelo stare.

I problemi sono 2 ovviamente, baricentro e spostamento del peso del motore più avanti di quanto previsto.

per il baricentro è ovvio che arretrando elettronica e batteria posso risolvere, ma il mio dubbio è la solidità del supporto e il comportamento del modello avendo il motore praticamente "dopo" la punta del modello anziche "dentro".

acceto suggerimenti
troppo grande per quel modello, lascialo ancora un po' da parte e prenditi un motore adeguato a quel modello, con quel peso andresti a peggiorare vistosamente il volo del modello.
Calcola che ci sono certi siti in europa in cui motore e regolatore costano una cavolata.
esempio : rc supplies uk
Vecchio 01 luglio 09, 14:56   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

Data registr.: 20-02-2009
scusate ma la piattina di carbonio alta 1 cm va anche nella fusoliera,(oppure nella fuso bisogna usare i classici tondini di carbonio) se è si quante cè ne vanno e dove.
grazie in anticipo.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 18:07   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Come ho già scritto, io ho preferito usare tondini di carbonio, per avere piu' elasticità in caso di urti.
Ho fatto un taglio profondo circa 5 mm lungo tutta la costola laterale della fusoliera ed ho affogato li' dentro il tondino; incollato con ciano lentissimo, è scomparso alla vista o quasi.

Ciao
Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 23:35   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

si anche io al primo super zoom avevo annegato i tondini da 2mm nei rinforzi laterali (quelli colorati per intenderci) della fusoliera.ora però alla costruzione del secondo superzoom ho gia messo le piattine alte 1 cm nelle ali e devo dire che la differenza di rigidita rispetto ai tondini e notevole.però mi chiedevo se nella fuso ne bastava una.
Vecchio 02 luglio 09, 13:34   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di roger

Data registr.: 07-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
si anche io al primo super zoom avevo annegato i tondini da 2mm nei rinforzi laterali (quelli colorati per intenderci) della fusoliera.ora però alla costruzione del secondo superzoom ho gia messo le piattine alte 1 cm nelle ali e devo dire che la differenza di rigidita rispetto ai tondini e notevole.però mi chiedevo se nella fuso ne bastava una.
tu che hai avuto pure uno antecedente.....il pianetto e' stato cambiato anchesso in epp o sbaglio??
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 14:12   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

citazione:
tu che hai avuto pure uno antecedente.....il pianetto e' stato cambiato anchesso in epp o sbaglio??

entrambi i modelli che posseggo sono realizzati completamente in epp anche piano di coda e timone.
ciao a presto.
Rispondi

Bookmarks