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Vecchio 24 maggio 09, 20:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
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1° esperienza 4T

Per la prima volta, ho provato un motore 4T de esattamente un Yamada 140 Dingo.
Il motore lo montato su EDGE 540 T da al. 1780 ( quello di Mattfly ) di cui ero già in possesso e volava con un OS 120 AX.
Signori miei come da previsione tutta un’ altra storia.
Il motore mi ha sbalordito per regolarità e soprattutto per un minimo veramente basso.
Per spegnere il motore ci vuole un martello non si spegne mai.
Io non ho esperienza di altri 4T ma ne sono rimasto entusiasmato.
A riguardo prestazioni con un modello che in ordine di volo pesa circa Kg.4.300 ho potenza da vendere.
Ho provato un decollo quasi a candela e il modello scappa via.
Ho accennato qualche hovering e gia a metà acceleratore stà appeso, apro un filo il gas e tira su che è una meraviglia.
Al primo volo il motore ai medi regimi aveva dei buchi e borbottava.
Al secondo volo ho tolto un filtro benzina tra il serbatoio e il carburatore che avevo montato, e il motore ha funzionato perfettamente.

Devo ringraziare Toio che mi ha orientato sui 4T Yamada e netvwir20 che mi ha venduto un suo motore usato.
Netwir20 mi ha fatto la testa come un pallone raccomandandomi tanti particolari e che mi ha dato il motore perfettamente carburato.

Per la cronaca, ho usato miscela Cool Power 30 di nitro ed elica APC 18/6W.
Il motore, certo rispetto al 120 AX consuma di più , dovrò sostituire il serbatoio di 350c.c.( non più di 5 min. volo ) .


Unica nota dolente, che al quarto volo volendo strafare ho stallato in atterraggio spanciando il modello.
Comunque niente di preoccupante la situazione è riparabile.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 21:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di netwir20
 
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MARIO.Sono doppiamente felice x la tua esperienza:1° perchè sò di averti dato un motore meccanicamente apposto,2° perchè sono sicuro di aver trovato un amico anche se la distanza è enorme!!!!!!BUONI VOLI ciao da ADELINO
netwir20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 21:18   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2008
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Originalmente inviato da netwir20 Visualizza messaggio
MARIO.Sono doppiamente felice x la tua esperienza:1° perchè sò di averti dato un motore meccanicamente apposto,2° perchè sono sicuro di aver trovato un amico anche se la distanza è enorme!!!!!!BUONI VOLI ciao da ADELINO


scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 22:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Baltimora44
 
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Ora che hai conosciuto i 4T Ys farai fatica a considerare altre motorizzazioni
,sempre considerando il fattore prestazionale!
E se x caso provi i 160-170 ahia ahia,non ne esci più o quasi!
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Messaggi: 1.629
Mitico benvenuto in famiglia !!!
Io gli YS li metterei in salone al posto delle fioriere, sono bellissimi!!
Per il filtro personalmente sto usando sugli YS un pendolino anti bolla Dubro che fliltra anche la miscela e ormai da una quarantina di voli e mi trovo benissimo sia per gli FZ che per il Dingo.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:44   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Per la prima volta, ho provato un motore 4T de esattamente un Yamada 140 Dingo.
Il motore lo montato su EDGE 540 T da al. 1780 ( quello di Mattfly ) di cui ero già in possesso e volava con un OS 120 AX.
Signori miei come da previsione tutta un’ altra storia.
Il motore mi ha sbalordito per regolarità e soprattutto per un minimo veramente basso.
Per spegnere il motore ci vuole un martello non si spegne mai.
Io non ho esperienza di altri 4T ma ne sono rimasto entusiasmato.
A riguardo prestazioni con un modello che in ordine di volo pesa circa Kg.4.300 ho potenza da vendere.
Ho provato un decollo quasi a candela e il modello scappa via.
Ho accennato qualche hovering e gia a metà acceleratore stà appeso, apro un filo il gas e tira su che è una meraviglia.
Al primo volo il motore ai medi regimi aveva dei buchi e borbottava.
Al secondo volo ho tolto un filtro benzina tra il serbatoio e il carburatore che avevo montato, e il motore ha funzionato perfettamente.

Devo ringraziare Toio che mi ha orientato sui 4T Yamada e netvwir20 che mi ha venduto un suo motore usato.
Netwir20 mi ha fatto la testa come un pallone raccomandandomi tanti particolari e che mi ha dato il motore perfettamente carburato.

Per la cronaca, ho usato miscela Cool Power 30 di nitro ed elica APC 18/6W.
Il motore, certo rispetto al 120 AX consuma di più , dovrò sostituire il serbatoio di 350c.c.( non più di 5 min. volo ) .


Unica nota dolente, che al quarto volo volendo strafare ho stallato in atterraggio spanciando il modello.
Comunque niente di preoccupante la situazione è riparabile.


Grazie per l'apprezzamento ma dovrei "rimproverarti" per aver montato su quel modello che conosco bene il 140 dingo: 4,3 kg di massa e quelle dimensioni sono l'IDEALE per il 110 YS, andare oltre è voler surdimensionare (con tutte le pecche del caso, a cominciare dalle vibrazioni non certo lievi e dal maggior peso anche per effetto della maggiore elica...) inutilmente un modello già di per sè leggero che non chiede certo una eccessiva dose di potenza per volare un ottimo 3d.
Inoltre il consumo di miscela è decisamente più elevato (tra l'altro al 30 di nitro...).
Il tuo motore (140 dingo) rapresenterebbe un' ottima a scelta per modelli fortemente acrobatici di 4,8-5,5 kg, come ad esempio questi:

Modellbau Lindinger Onlineshop

Modellbau Lindinger Onlineshop

Goditi comunque il dingo, ma "tienilo da conto" per modelli più adatti.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 13:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Esatto toio, lo so benissimo che è superdimensionato infatti, con trequarti di farfalla ne ho a volontà.
Me lo ritroverò sicuramente utile in futuro.
A riguardo le vibrazioni sinceramente mi aspettavo di peggio.
I miei pollici ne devono ancora ciucciare latte e un pò di potenza in più mi può tirare furi da brutte situazioni.
A riguardo i consumi c'è poco da commentare.
Non appena avrò conosciuto meglio il motore, sicuramente proverò altre miscele, per il momento preferisco non rischiare.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
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