Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 00:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Piantato motore i vite

Amici modellisti.... per favore datemi una risposta risolutiva!!!!
Ho un modello ala alta motorizzzato con un Thunder Tiger GP 42. Nel volo normale e nelle acrobazie tipo looping toneaux Nessun problema!
Facendo la vite (per capirci quella figura che si fa con motore al minimo e in cui il modelllo scende come se fosse una foglia morta) il motore regolarmente si spegne!!!! Cosa posso fare? da cosa dipende? Io vite la faccio Mandando aereo in verticale, poi Motore al minimo con timone tutto a destra, tutto cabra e alettoni tutto a sinistra.
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 01:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
per essere più preciso

allora... uso miscela 10 % nitro 18% ricino e 72% metanolo. Elica 10X 6 APC. Il modello si spegne... credo (visto che di fatto me ne accorgo quando ridò motore) dopo 1 al massimo 2 giri ain discesa.
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 07:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Il motore non tiene bene il minimo.
Controlla il minimo a terra (deve tenerlo indefinitivamente e con passaggio al massimo immediato), usa la candela per i 4t (F7 OS)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 07:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah.. a m esembra che hai anche una miscela troppo grassa... 18% di olio... io uso un 13% niente nitro... ma il nitro e' oggetto di preferenze personali.. e quindi ognuno fa come vuole...

devi comunque regolare meglio lo spillo del minimo, e fare le prove a terra.. con il modello tenuto in verticale per vedere se si smagra.. il massimo..

poi metti al minimo, lo tieni cosi una 30ina di secondi e poi vai al massimo... se si spegne soffocando sei grasso di minimo... se invece senti come se mancasse... e' magro..

regoli fino ad ottenere una passaggio da min a max rapido e regolare...

e comunque la vite..per sicurezza falla con qualche tacchetta di trim delminimo in piu'... quando vai ad accellerare non dare tutto motore di colpo, ma fai una transizione lenta.. almeno fino a meta motore...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 08:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
Da come hai descritto i comandi la vite che fai tu pone il modello in picchiata (o quasi) verticale...mmmm...io controllerei bene i tubi di pescaggio del serbatoio....a occhio e croce direi che il pendolo "pendola" male!!!
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 09:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
Da come hai descritto i comandi la vite che fai tu pone il modello in picchiata (o quasi) verticale...mmmm...io controllerei bene i tubi di pescaggio del serbatoio....a occhio e croce direi che il pendolo "pendola" male!!!

in discesa il pendolo non deve pendulare verso il basso... tanto la miscela siaper i g della vite sia per l'accellerazione continua verso il basso rimane sempre sul fondo del serbatoio..

ma giustamente consigli di controllare i tubi, potrebbe anche aver qualche forellino o taglietto in corrisponenza dell'innesto nei tubi di ottone, dai quali poi aspira aria..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 23:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Non ho capito una cosa...

X GATTO DI STRADA: il controllo a terra per passaggio massimo-minimo-massimo che mi dicevi li faccio tutti con modello in verticale?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 08:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
X GATTO DI STRADA: il controllo a terra per passaggio massimo-minimo-massimo che mi dicevi li faccio tutti con modello in verticale?

scusami no, in verticale serve a capire se il massimo e' aperto correttamente e il motore non deve smagrarsi..

le altre prove falle a modello orrizzontale..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 10:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
scusami no, in verticale serve a capire se il massimo e' aperto correttamente e il motore non deve smagrarsi..

le altre prove falle a modello orrizzontale..
...e comunque fare due prove in verticale anche del passaggio non è che faccia male! Mi è capitato diverse volte che il modello fosse carburato perfettamente al passaggio in orizzontale, bene il max in verticale, ma il passaggio in verticale non andava. Di solito è lo spillo del minimo troppo chiuso.
Per il problema dello spegnimento in vite potrebbe essere il tubo del pendolino piegato in avanti ed incastrato in questa posizione nel serbatoio. Di solito avviene se si usano tubetti in silicone troppo sottili e si fa un atterraggio un po' duro.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 10:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
...e comunque fare due prove in verticale anche del passaggio non è che faccia male! Mi è capitato diverse volte che il modello fosse carburato perfettamente al passaggio in orizzontale, bene il max in verticale, ma il passaggio in verticale non andava. Di solito è lo spillo del minimo troppo chiuso.
Per il problema dello spegnimento in vite potrebbe essere il tubo del pendolino piegato in avanti ed incastrato in questa posizione nel serbatoio. Di solito avviene se si usano tubetti in silicone troppo sottili e si fa un atterraggio un po' duro.
quoto: stamani ero assonnato per ragionare correttamente
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 19:58
Acromaster vibrazioni e rottura vite castello motore magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 2 06 maggio 09 21:53
letteralmente piantato... SlowFlyer Aeromodellismo 11 24 novembre 08 10:23
motore Sirio con doppia vite del minimo CARLBART01 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 29 novembre 06 09:18
Vite bloccata al castello motore. Aiutatemi!!! benitoottimodito Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 14 settembre 06 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002