Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 06, 23:00   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Esperienza indimenticabile..

Salve a tutti!
volevo solo raccontarvi una tranquilla domenica pomeriggio passata sul Monte Lema con l'intento di innaugurare il 2006 col primo volo della stagione (cosa non avvenuta).
Arrivato al cucuzzolo dove voliamo mi ritrovo nel bel mezzo di un meeting a sorpresa (ovvero che nessuno ne sapeva niente).
Ben 32 piloti con rispettivi aliantoni provenienti da Germania e Svizzera tedesca si sono dati appuntamento al lema per 2 giorni di puro sfogo quasi delirante all'insegna del più totale Show modellistico.

Tanto per potervi immedesimare nel mio stupore...
Giornata splendida, cielo terso e gran sole con una leggera brezza da Sud, superato il monticello dal quale si discende sul piano da dove si scagliano i modelli mi ritrovo in una specie di Fiss 2 la vendetta.
Più di 50 alianti e non uno inferiore ai 4 metri.
Noto immediatamente alcuni "pezzi rari" come il Fox della Rosenthal da 6 metri il Nimbus ed il Duodiscuso della Tommys da 7 metri!! nonché svariati ASW, DG, scales...e chi più ne ha più ne metta.

Osservando bene il loro modo di pilotare bisogna ammettere che sono parecchio avanti rispetto alle comunità "latine". Ogni pilota vola esclusivamente se con un meccanico alle spalle che lo informa del traffico sopra, davanti, di eventuali termiche o pericoli.
I voli sono da cardiopalma! Non avevo mai visto un DG800 da 7 metri x 14kg addottare un profilo HN485!! (profilo per F3F) e sfiorare i 300km/h accompagnato da un sibilo tale che, salvo furiosi amanti della disciplina, definirei dannoso all'udito tanto era acuto ed intenso! per non parlare poi di voli in trippletta con giri a 360° attorno al cucuzzolo, mantenendo velocità e formazione serrata, roba da "picchetto nei pantaloni"

Il top della giornata si è avuto verso le 15:30 quando il DG800 (tutto fibra di produzione propria), dopo una rapida scalata di almeno 300 metri, si è tuffato in verticale passando a pelo dalla parete della montagna offrendoci la pancia ad una velocità impressionante e senza cambiare angolo di picchiata ha continuato imperterrito per più di 20 secondi!!
I presenti cominciavano a preoccuparsi che il pilota si fosse addormentato, ma nulla era dato al caso, dopo quasi un minuto ecco l'aliante, oramai un puntino bianco luccicante sotto al sole intenso, risalire in verticale riacquistando la quota di partenza. Mai visto una macchina volante con una prestazione simile.

Lo stesso pilota si è riproposto in seguito, insieme al suo compare munito di un mastodontico FOX da 6 metri in una picchiata lungo la pendice sud del monte eseguendo entrambi una dozzina di tonneau e di nuovo mi sono visto impressionato dalla loro inerzia riuscendo poi a tornare a quota cucuzzolo in volo rovescio!! e senza smettere di dibilare hanno fatto un passaggio veloce e radente ventre contro ventre! (DG rovescio mentro il fox a meno di 2 metri manteneva la formazione in volo diritto).

L'atterraggio di tutto splendore, l'aliantone arriva contro il pendio a velocità elevata, ad un 100aio di metri apre le clappe ed abbassa i flaps, sembrava poter sentire un rumere di stridore di pneumatici tanto l'aliante rallentava con efficacia.
A qualche decina di metri, clappe e flaps dentro, l'aliante sfiora la neve scivolando sino al pilota il quale deve solo abbassarsi per prendere l'ala in assoluta calma prima che l'aliante cominciasse a scivolare nuovamente lungo il pendio.
Il bestione, sotto la forza peso scivola compiendo 90° e li già lo aspetta il meccanco che lo affera per l'altra estremità, sollevano l'aliante, lo scrollano dalla neve, e nella consueta e sbalorditiva meticolosa calma tornano al loro "box".

Come dicono loro: SPeed, Speed, SPeed und noch SPEED!

La presentazione è stata di tale impatto che, e non posso negarlo, ho prenotato un DG800 che sarà pronto fra circa 15 mesi.
Nota bene, ali, fusoliera e piani di coda in fibra, alettoni ed inserti già realizzati con una perfetta scomparsa, clappe da 50 cm a 1800CHF.- ovvero 1200 euri.
Quindi è tempo di grama per i prossimi 15 mesi...non per l'aliante, ma per i 14 servi digitali, pover box, doppia ricevente e variometro che ci devo installare, ma garantisco, ne vale davvero la pena!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 05 aprile 06 alle ore 23:06
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 23:06   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 23:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Concordo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 23:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
io oggi ho pagato l'assicurazione della macchina....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 00:09   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Wow l'hai descritta talmente bene la giornata che anche chi legge può dire di esserci stato! sicuramente hai visto cose per noi meravigliose, (PS: il dg800 che apertura ha?)
sono quegli episodi in cui vedi gente di livello tecnico talmente alto che puoi solamente ammirare a bocca aperta, e (con molta riverenza ) cercare di carpire ed imparare il più possibile.
Eh si, i crucchi sono avanti, in questo campo! (oltre al fatto che spendono il triplo di noi)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 01:03   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Odi... Odi... ODIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...... non mi starai dicendo che non avevi una cavolo di macchinetta fotografica / cellulare / verbatim / babbo natale per fare qualche scatto da condividere con i tuoi amici del forum??? Oppure te le vuoi tenere tutte per te? <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 08:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Salve a tutti!
volevo solo raccontarvi una tranquilla domenica pomeriggio passata sul Monte Lema con l'intento di innaugurare il 2006 col primo volo della stagione (cosa non avvenuta).!

Saluti!
GRRRRRRRRRRRRR, perchè l'invidia mi sta rodendo dentro????????
Ed io che mi stavo esaltando solo perchè ho quasi terminato la costruzione di un aliantino da "quasi" 2 metri di a.a......
TI ODIO.....
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 09:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
mmmm secondo me si è svegliato tutto bagnato.........
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 10:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
GRRRRRRRRRRRRR, perchè l'invidia mi sta rodendo dentro????????
Ed io che mi stavo esaltando solo perchè ho quasi terminato la costruzione di un aliantino da "quasi" 2 metri di a.a......
TI ODIO.....
Ed io che ho tagliato le ali all'EG perchè mi sembravano troppo lunghe?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 14:38   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
GRRRRRRRRRRRRR, perchè l'invidia mi sta rodendo dentro????????
Ed io che mi stavo esaltando solo perchè ho quasi terminato la costruzione di un aliantino da "quasi" 2 metri di a.a......
TI ODIO.....
Cinzia dove vai in pendio?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esperienza cercasi...... federico65 Elimodellismo Principianti 1 31 dicembre 07 18:10
esperienza con picooz roberto_xyz Elimodellismo Principianti 3 14 ottobre 07 23:24
F3A esperienza gasgas Aeromodellismo Volo 3D 3 23 maggio 07 20:54
Prima esperienza dariovine Elimodellismo Principianti 0 21 dicembre 06 14:20
Bella esperienza NFJ Aeromodellismo 2 12 settembre 02 12:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002