BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   sukhoi c&c models (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/124106-sukhoi-c-c-models.html)

Marco m&m 29 aprile 09 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da zio paperone (Messaggio 1489906)
il peso dipende fortemente dai prodotti installati.
se monti un canister anzichè il barilotto hai già 200 grammi in più.
se monti la centralina hai altri 100/200 grammi in base alla marca e modello.
se monti le lipo da 2500 o oltre hai altri 100/200 grammi.
il modello dichiarato sul sito monta:
2 batterie lipo da 1500 mah Powerbox
1 centralina powerbox solo per gestire le due batterie
sistema 2,4 ghz
da50 con barilotto
il nostro pesa 6,3 kg con una sola batteria da 2000 mah lipo e regolatore duralite.
Ma hai visto la pianta dell'ala ???? è enorme.......

Mi stai dicendo che tu hai un Sukhoi 29 c&c che in ordine di volo pesa 6,3kg???
Guarda il mio MF non ha centralina ma solo l'interruttore emcotec e 3 lipo da 1200 (2 per la ricevente e una per la centralina motore con duralite) motore DL con barilotto e 6 servi. Riceventi microscopica Futaba FASST a 7ch. Il tutto pesa 7510gr. Se Cavuto è riuscito a farsi fare un modello più grande e che a parità di allestimento pesa 1,2kg in meno è veramente un fenomeno... complimenti a lui e ai sui fornitori/costruttori. La cosa stupefacente è poi che le ali del mio pesano 740gr l'una completamente montate con servitiranti uniball e prolunghe comprese. Quelle del c&c 640gr, ovviamente nude senza servi, tiranti e prolunghe. Visto che un servo, correttamente dimensionato per quelle ali, non pesa meno di 53/60gr direi che queste pesano praticamente uguali a quelle del Mattfly.
Tirare via 1,2kg nella sola fusoliera mi sembra impresa ardua... non vedo l'ora di vedere dal vero questo splendido modello...

PS- Rendiamo merito a negozianti come c&c model, Mattfly e altri che nel giro di un paio di anni hanno fatto in modo che arrivassero in commercio modelli veramente ottimi a costi accessibili. Alla fine, la verità è che, etto più etto meno, sono entrambi modelli splendidi....

zio paperone 29 aprile 09 12:00

ciao m&m
si scusa 6,4kg in totale
la mia fuso pesa montata con pianetti e baionetta pianetti 4850 grammi
le ali pesano 726 gr cadauna con servi 5485
la baionetta alare 105 gr,
le due baionette che erano in alluminio le ho sostituite con quelle in carbonio che mi son fatto fare calibrate.
risparmio di peso solo sulle baionette 120 grammi.
a proposito io non ho montato i due carman alari in carbonio che aumenterebbero il peso senza alcun effetto pratico sul volo.
comunque come dici tu,etto più etto meno per un 2,3 metri il peso è più che buono.
ciao
Nick

gzdaa 29 aprile 09 12:46

molto probabilmente la mia bilancia va male anche se e' certificata
ma il modello con servi 985 senza nessun interruttore ne centralina e con il barilotto pesa 7.350 per essere precisi molto probabilmente il da50 pesa meno del dl

il mio yak55 mf pesa con canister da 450g 7.5 kg con due lipo da 1800

gzdaa 29 aprile 09 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1489942)
Mi stai dicendo che tu hai un Sukhoi 29 c&c che in ordine di volo pesa 6,3kg???
Guarda il mio MF non ha centralina ma solo l'interruttore emcotec e 3 lipo da 1200 (2 per la ricevente e una per la centralina motore con duralite) motore DL con barilotto e 6 servi. Riceventi microscopica Futaba FASST a 7ch. Il tutto pesa 7510gr. Se Cavuto è riuscito a farsi fare un modello più grande e che a parità di allestimento pesa 1,2kg in meno è veramente un fenomeno... complimenti a lui e ai sui fornitori/costruttori. La cosa stupefacente è poi che le ali del mio pesano 740gr l'una completamente montate con servitiranti uniball e prolunghe comprese. Quelle del c&c 640gr, ovviamente nude senza servi, tiranti e prolunghe. Visto che un servo, correttamente dimensionato per quelle ali, non pesa meno di 53/60gr direi che queste pesano praticamente uguali a quelle del Mattfly.
Tirare via 1,2kg nella sola fusoliera mi sembra impresa ardua... non vedo l'ora di vedere dal vero questo splendido modello...

PS- Rendiamo merito a negozianti come c&c model, Mattfly e altri che nel giro di un paio di anni hanno fatto in modo che arrivassero in commercio modelli veramente ottimi a costi accessibili. Alla fine, la verità è che, etto più etto meno, sono entrambi modelli splendidi....

hai ragione sono modelli bellissimi
p.s. sono l'amico di gio' ci siamo visti domenica alla vostra manifestazione

Marco m&m 29 aprile 09 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da zio paperone (Messaggio 1489988)
ciao m&m
si scusa 6,4kg in totale
la mia fuso pesa montata con pianetti e baionetta pianetti 4850 grammi
le ali pesano 726 gr cadauna con servi 5485
la baionetta alare 105 gr,
le due baionette che erano in alluminio le ho sostituite con quelle in carbonio che mi son fatto fare calibrate.
risparmio di peso solo sulle baionette 120 grammi.
a proposito io non ho montato i due carman alari in carbonio che aumenterebbero il peso senza alcun effetto pratico sul volo.
comunque come dici tu, etto più etto meno per un 2,3 metri il peso è più che buono.
ciao
Nick

Eccellente... veramente incredibile... lo hai già portato in volo?
Per peso fusoliera intendi completa di motore, carrelli e tutto il resto?
Per un 2.30mt 6,4kg non è molto buono ma eccezionalmente buono...

PS- I carman alari hanno il loro perchè oltre che estetico aerodinamico. Se non sbaglio dovrebbero essere in carbonio e quindi molto leggeri. se fossi in te li monterei...
E' vero che i carrelli sono molto bassi?

Marco m&m 29 aprile 09 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da gzdaa (Messaggio 1490054)
hai ragione sono modelli bellissimi
p.s. sono l'amico di gio' ci siamo visti domenica alla vostra manifestazione

Si certo l'avevo capito :)
Vi aspettiamo anche domenica 24 per la festa del nostro gruppo... così l'amico porterà anche l'ormai famigerato Su29 c&c :)

Marco m&m 29 aprile 09 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da gzdaa (Messaggio 1490051)
molto probabilmente la mia bilancia va male anche se e' certificata
ma il modello con servi 985 senza nessun interruttore ne centralina e con il barilotto pesa 7.350 per essere precisi molto probabilmente il da50 pesa meno del dl

il mio yak55 mf pesa con canister da 450g 7.5 kg con due lipo da 1800

Qui c'è qualcosa che non quadra.
I casi possono essere solo 4:
1) i modelli non sono tutti uguali e da uno all'altro ci sono differenze enormi
2) la tua bilancia va male e segna 1kg un più del reale
3) la bilancia di zio Paperone va male e segna 1kg in meno del reale
4) qualcuno sta sbagliando a pesare

Un'ulteriore 5a non la voglio neppure prendere in considerazione perchè presuporrebbe una non spiegabile malafede di qualcuno che riporterebbe dati falsi... cosa che reputo assurda oltre che inutile.

PS- Il DA NON pesa meno del DL

zio paperone 29 aprile 09 13:10

ciao M&M,
lo peserò di nuovo con una digitale e ti farò sapere.
dici di montarli quindi i carman alari ?
io però non sono un gran volatore 3d.
Avrò delle differenze sostanziali sul volo ?
stò aspettando per i settaggi 3 d poichè cavuto mi ha detto per telefono che usciranno con le istruzioni dettagliate sul loro sito,
poi proverò anche qualche manovra 3d (se ci riesco).
Per il momento il modello vola bene è un paperotto.
ciao
nick

videowilly24 29 aprile 09 13:13

errore...

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1490079)
Qui c'è qualcosa che non quadra.
I casi possono essere solo 4:
1) i modelli non sono tutti uguali e da uno all'altro ci sono differenze enormi
2) la tua bilancia va male e segna 1kg un più del reale
3) la bilancia di zio Paperone va male e segna 1kg in meno del reale
4) qualcuno sta sbagliando a pesare

Un'ulteriore 5a non la voglio neppure prendere in considerazione perchè presuporrebbe una non spiegabile malafede di qualcuno che riporterebbe dati falsi... cosa che reputo assurda oltre che inutile.

PS- Il DA NON pesa meno del DL

i casi possono essere 5...
5- qualcuno s'è dimenticato di montare qualcosa!!!!

kira1 29 aprile 09 14:11

Approssimazione...

Per aggiungermi alla discussione, non l'ho ancora terminato, comunque pesando i singoli pezzi e componenti, con DA50 e marpitta pitts, 2lipo da 2200 interruttore Alewings piu' un pacco 4 celle nimh2000, elica mejzlik 23x8 ogiva GFK e null'altro di superfluo, alla bilancia
Totale KG 7.3.........:unsure:
Stiamo pur sempre parlando di 2.3 a.a. con una corda di tutto rispetto, quindi grande superfice e 2.25 di fusoliera.

Qualche dettaglio:
Semiali con servi montati 745g. l'una
Pianetti con servi 240g. l'uno

Quindi oserei quotare videowilly che Zio paperone abbia dimenticato qualcosa, oppure......

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002