Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 09, 19:06   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
170cdi

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si potrebbe fare anche come dici ma risulta molto più semplice usare la strobo. In pratica è una lampada che tramite una pinza/sensore applicata sul filo della candela, si accende un attimo (un flash) quando scocca la scintilla. L'effetto visivo è che praticamente, puntando la lampada sull'albero motore, questo appare fermo visto che la strobo si accende esattamente ad ogni giro. Facendo dei segni di riferimento sul trascinatore e sul carter motore, è così possibile verificare l'anticipo ad ogni regime. Qualsiasi meccanico dovrebbe averla. Anche se al giorno d'oggi è un attrezzo poco usato credo che sia comunque in ogni officina. Non è neppure tanto costoso. Se hai un meccanico di fiducia penso che te la presterà senza problemi. Io comunque ce l'ho...

PS- Siete a Ozzano nel Week end?
Perdona l'ignoranza, ma come fa a variare l'anticipo nei vari regimi se la posizione del magnete è fissa? La scintilla scocca esattamente quando si trova di fronte al sensore un attimo prima del pms. Mi piacerebbe saperne di più
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:09   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
ozzano

[
PS- Siete a Ozzano nel Week end?[/QUOTE]

Ho due gemelli di 3 anni, per Ozzano c'è tempo....
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 08:54   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Perdona l'ignoranza, ma come fa a variare l'anticipo nei vari regimi se la posizione del magnete è fissa? La scintilla scocca esattamente quando si trova di fronte al sensore un attimo prima del pms. Mi piacerebbe saperne di più
La scintilla scocca quando il sensore rileva il magnete impostato ad un anticipo fisso e noto permettendo l'avviamento del motore. Ovviamente la centralina rileva anche il numero dei giri tramite il sensore. Una volta avviato appare abbastanza intuitivo come il microprocessore possa anticipare la scintilla (o meglio ritardarla meno). Dico ritardarla meno perchè in realtà, una volta avviato e controllato il numero dei giri, la scintilla scocca, rispetto al segnale rilevato dal sensore, dopo un periodo di tempo calcolato da un algoritmo, che corrisponde ad un giro di motore meno una frazione di tempo (anticipo appunto) che dipende chiaramente dalla velocita di rotazione del motore.
Spero di aver reso l'idea...

Per Ozzano... peccato... ma nella vita ci sono delle priorità. Ci sarà altra occasione per conoscerci di persona.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 10:05   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
ciao. mi chiamo roberto, ma la trazione dello yamada 170 cdi e' la stessa del normale che va al 30% di nitro??
cioe 10.5kg??
grazie
robby.
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 08:51   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
La versione CDI:

- è ancora (leggermente) più potente (rispondo alla tua domanda)
- accetta miscela GLOW (NON benzina!!) senza o con poco nitrometano e con % di olio che può scendere al 7-10
- la precisa fase di scoppio (il motore ha la centralina e la candela spark) consente una notevole riduzione del consumo di carburante (-50%) e notevole risparmio di spesa (anche per l'assenza quasi totale del nitro e per il basso tenore di olio)
- ha vibrazioni contenute (inferiori alla versione originale)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
170 yamada toio!! Aeromodellismo Volo 3D 56 08 gennaio 09 18:14
Ys 170 zio frank Aeromodellismo Volo 3D 40 25 aprile 08 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002