Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Exclamation Quale modello a scoppio per avvicinarsi al mondo dell'acrobatico?

Come da titolo vorrei consigli su quali modelli potrei mettere in conto di comprare per avvicinarmi di più al mondo dell'acrobatico. Sono stanco dei soliti eletricini minuscoli che fanno gli 8 cubani in un metro di spazio. Visti al mio campo da un mio amico esperto nel 3D. Consigliate di più un biplano o un modello "normale" ad una sola ala? L'idea era di uno scoppio perché elettrico lo reputo modellismo per iniziare o per l'indoor. Io volo fuori quindi voglio volare a scoppio! Volevo consigli su dimensioni anche e sulle doti di volo dei vari modelli acro in circolazione. Sulle marche di produzione che conosco poco anche.
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Il campo è vastissimo.
Un esempio intelligente (non perchè fornito dal sottoscritto, ovviamente, ma perchè sono modelli con notevoli qualità di volo e molto adatti anche a coloro che vogliono cimentarsi nell'acrobazia 3d):

SUPER ACRO 3D CLASSE 50 AP.ALARE 1430 mm

il motore:

MAGNUM MOTORE A SCOPPIO MAGNUM XL-46S 2T 7,5CC - KIT COMPLETO - i tuoi prodotti al miglior prezzo con Twenga

(meglio ancora, naturalmente, un 70 4t)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Beh no per ora i 4T li lascio a chi sa fare più di me. Per come la vedo io non mi sento pronto per un 4 tempi ancora, sia per il motore che per il mio portafoglio leggero!!! Che doti di volo ha questo modello che mi hai consigliato? E il motore come mai è caduto su questa scelta e non sui più blasonati supertigre e OS? Mvvs anche, o meglio lasciar perdere?

Se trovo qualcosa di usato che non sia quel modello da te indicato o il motore anche su cosa mi potrei buttare? Un extra mi hanno detto quelli del mio campo che ce l'hanno che è lento nei movimenti nonostante le parti mobili che si ritrova. Han detto che è per l'eccesivo peso. Uno yak54 è troppo nervoso e anche al simulatore lo uso ma si fa fatica a tenerlo sempre drito in ogni manovra. L'ultimate mi piaceva, piccolo e reattivo. Lo preferisco allo yak. Cmq è anche questione di gusti vero?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 23:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
lo yak

per piccolo:
vola bene anche per 3d (foto)
AMBImodel

medio :
YAK 54 CLASSE 120 1839 mm

grande: ne trovi quanti ne vuoi Aerei da 2000 a 2300 mm

comunque dipende tutto da quanto vuoi spendere e se hai gia un po' di esperienza con modelli acro, altrimenti ti consiglio un trainer ala bassa, cosi' ci fai la mano.
Icone allegate
Quale modello a scoppio per avvicinarsi al mondo dell'acrobatico?-nnn.jpg  
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
a mio parere....

tutti i modelli tipo extra ,yak ,katana , ecc.... sono nervosetti , se di piccole dimensioni, ma ti puoi mettere le corse delle parti mobili ridotte ed un po' di esponenziale in piu' per compensare ...
se vuoi piu' stabilita' vai su un biplano da almeno 140cm.
altrimenti come ti ho gia' detto trainer ala bassa ciao
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 00:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Ho un biplanino che sarà meno di un metro per ora, l'acrosky della kyosho. Ha su l'OS 15 LA e vola benissimo e docile nonostante le sue dimensioni ridotte. A me piacciono molto i biplani. Però so che costano di più a parità di dimensioni circa. L'idea era di stare intorno al metro e mezzo di apertura alare per un "monoala", decimetro più decimetro meno ovviamente ma non andare oltre il metro e 70-80. Ok esclusi i nomi blasonati a cosa posso pensare? Quello che mi è stato consigliato all'inizio di questa discussione come potrebbe andare?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 00:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ogni volta che mi sento di dare un consiglio ad un aeromodellista ancora inesperto nel mondo dell'acrobazia e dei motori e che desidera entrarvi (è il tuo caso), mi muovo sempre su questi binari:

- il modello deve essere di pilotaggio relativamente facile (mi sembra ovvio)
essendo in grado di perdonare inevitabili errori (questa condizione è soddisfatta soprattutto dalla leggerezza e dal profilo alare del modello, non necessariamente "fun fly")

- il modello deve avere un costo contenuto (altra ovvietà)

- la motorizzazione NON deve essere al "top", è sufficiente un motorello 2t di potenza sufficiente e di buona affidabilità (quasi tutti i motori soddisfano oggi questa condizione) anche perchè montato su un modello leggero

- l'impianto radio (non hai fatto cenno a questo aspetto ma ne parliamo lo stesso) deve essere rigorosamente STANDARD (servi da 10-15 euro al massimo)

Ora l'accoppiata che ti ho proposto (ovviamente per il motore ci sono almeno cento altre possibilità) ti consentirebbe di iniziare la tua avventura nel migliore dei modi: il modello "profile" (cioè con fusoliera a tavoletta), se riesci a digerire l'aspetto estetico, vola MEGLIO degli altri ed è facilmente governabile (chiaro che quando le figure diventano veramente impegnative solo l'esercizio costante e la determinazione possono darti risultati)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 07:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Per l'impianto radio dato che ho tx e rx hitec rimarrei su questa marca senza cambiare nulla. Metterci una ricevente nuova tipo la HFD-08RO 8ch dual conversion. I servi ok nessun problema per gli standard. Si digerire l'estetica è dura qui! Ma tutti i servi e l'elettronica restano all'esterno in questo modello? Ho visto che ha la fusoliera piatta! Il profilo alare è piatto pure lui?

E se al mio campo ci fosse qualcuno che vende dei modelli acrobatici cosa ci sarebbe che si avvicina al volo acrobatico per iniziare diciamo?

Il modello da te consigliato riesce a fare hovering con quel motore da 7,5? O sarei quasi a tutto gas?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Hai postato nella sezione 3d, devo quindi pensare che è questo tipo di acrobazia che ti interessa.
Il modello proposto è fatto per il 3d ed è particolarmente indicato per i neofiti.
Anche il motore (7,5 cc) è più che sufficiente per imparare (con l'esercizio continuato....) le figure di base (ripeto, il modello è LEGGERO, qualità fondamentale per il 3d e il profilo alare è adatto a questa specialità).

Ma mi sembra di capire che l'aspetto estetico in te prevalga sul resto, quindi accetta pure il consiglio di chi vuole venderti un modellino acrobatico (magari un bel mattone che il 3d se lo sogna soprattutto se in mano ad un principiante).

Sul mercato ci sono un sacco di modelli esteticamente interessanti (yak, extra, sukoy, edge, ecc., ecc.) ma inadatti (soprattutto se di piccole dimensioni) per un neofita che tuttavia desidera farsi le ossa.

Se vuoi imparare (ammesso che tu abbia veramente la volontà di farlo) segui il mio consiglio, quando avrai maturato una certa esperienza sarai in grado di sceglierti modelli più impegnativi e che appagano meglio il tuo senso estetico.

Ancora una nota riguardo il motore: un bravo pilota ti fa sognare con un 7,5 cc 2t montato su un modello che sta sotto i 2 kg (ovvio, potrei consigliarti il top della gamma, l'OS 55, ma perchè farti spendere un sacco di quattrini in più?...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 12:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Ok allora seguirò il tuo consiglio! Mi hai convinto. Grazie delle informazioni utilissime. Se deciderò di fare l'acquisto metterò in conto quel modello e il motore da te consigliato.

Ora che col tuo aiuto ho scelto il modello, che elettronica ci metto su? Servi, ricevente e batterie. E se serve un regolatore esterno da più ampere per alimentare i servi poichè la ricevente da sola non ce la fà e si strinerebbe. Se ha fusoliera piatta, dove lo tiene il serbatoio per il motore?!?!?!?!
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avvicinarsi all'Aeromodellismo BaroneRosso Articoli 12 15 maggio 11 23:25
Quale modello a scoppio x iniziare? tosgat Aeromodellismo Principianti 30 27 novembre 09 17:26
Quale modello dopo un trainer a scoppio panterone Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 09 febbraio 08 07:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002