Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di odontomic
 
Data registr.: 07-02-2007
Messaggi: 60
Miscela 45:1 che vuol dire?

Come da titolo ho appena preso un dl50 e nel manuale c'è scritto di usare olio sintetico al 45:1. Praticamente a che percentuale corrisponde? Quanto olio devo mettere in un litro di benzina?
odontomic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:42   #2 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da odontomic Visualizza messaggio
Come da titolo ho appena preso un dl50 e nel manuale c'è scritto di usare olio sintetico al 45:1. Praticamente a che percentuale corrisponde? Quanto olio devo mettere in un litro di benzina?
Io con il DL50 uso un 2,5 o 3% di olio sintetico buono
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da odontomic Visualizza messaggio
Come da titolo ho appena preso un dl50 e nel manuale c'è scritto di usare olio sintetico al 45:1. Praticamente a che percentuale corrisponde? Quanto olio devo mettere in un litro di benzina?
45 parti di benzina 1 di olio, ovvero una semplice proporzione matematica

45:1=100:x = 2.2222 %

Occhio che sono motori con cui e' facile farsi male !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 22:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
molto male....usa guanti da moto con le protezione per accendere...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
dl50

ma male perche?? questi motori non danno assolutamente contraccolpi all'elica!!! non sono paragonabili ai glow che ti spaccano le mani, sono docili all'avviamento perche hanno la centralina che ritarda l'anticipo. si possono avviare tranquillamente senza guanti, in assoluta sicurezza, basta avere eliche non affilate, ovvio, ma di solito sia quelle in legno che quelle in carbonio sono ben arrotondate. per le eliche in plastica basta toglier loro il filo con della carta vetrata.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 22:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ma male perche?? questi motori non danno assolutamente contraccolpi all'elica!!! non sono paragonabili ai glow che ti spaccano le mani, sono docili all'avviamento perche hanno la centralina che ritarda l'anticipo. si possono avviare tranquillamente senza guanti, in assoluta sicurezza, basta avere eliche non affilate, ovvio, ma di solito sia quelle in legno che quelle in carbonio sono ben arrotondate. per le eliche in plastica basta toglier loro il filo con della carta vetrata.
Perchè basta un momento di disattenzione e ti puoi fare veramente male.
Sono d'accordissimo che sono motori che generalmente non scalciano, anche se conosco un MVVS 58 che ogni tanto da dei bei contraccolpi
ma bisogna ricordarsi di verificare tutto almeno tre volte.
Se ti parte il motore al massimo perchè per disattenzione hai lasciato il gas aperto, non ce la fai a trattenere il modello ed è facile che questo ti venga addosso.
Un mio amico in questo modo è finito al pronto soccorso con 63 punti sulla gamba e con l'elica di un MVVS 45 che gli aveva scheggiato l'osso.
E' successo sei mesi fa ed ancora la ferita non è del tutto rimarginata.
Anche a me in tanti anni di modellismo a volte con i piccoli motori glow è capitato di farli partire al massimo, ma lì basta mettere la mano sulla fusoliera e fermi il modello. Con un 50 cc. no, quindi attenzione ragazzi, cercate di essere sempre in due, e quando siete soli fermate la coda o le ali del modello con dei paletti come fanno gli americani.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ma male perche?? questi motori non danno assolutamente contraccolpi all'elica!!! non sono paragonabili ai glow che ti spaccano le mani, sono docili all'avviamento perche hanno la centralina che ritarda l'anticipo. si possono avviare tranquillamente senza guanti, in assoluta sicurezza, basta avere eliche non affilate, ovvio, ma di solito sia quelle in legno che quelle in carbonio sono ben arrotondate. per le eliche in plastica basta toglier loro il filo con della carta vetrata.
A me sembra che di contraccolpi ne diano e anche belli tosti....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
l' incidente è sempre dietro l' angolo!

Vedete che la prudenza non basta mai.
L' insidia spesso stà nelle cose apparentemente semplici e ripetitive.
La dove sei obbligato a stare attento, la concentrazione e alta e piscoligicamente il tuo cervello e pronto a intervenire, ivece nelle cose abituali e li che succede il dramma.
Sicuramente all' apparenza un motore a benzina sembra più docile ma basta una volta su mille che ti da il contralcolpo e sei ftritto.
Quindi bisogna avere un comportamento attento e guardigno per non farsi trovare scoperti e usare le giuste precauzioni.
Io oltre a essere aereomodellista stò in falegnameria e ne ho visti incidenti e guarda caso la maggiorparte ai veterani.
Occhi aperti.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
dl contraccolpi

ovvio che bisogna stare attenti, anche quando fai le scale di casa devi metterci attenzione altrimenti rischi di farle a rotoloni!!!! ma tutt'altro discorso l'avviamento di questi motori: se vi danno contraccolpi vuol dire che non sono bene in fase, perche non devono darli. o al limite darli molto leggeri e non pericolosi. poi, se lo si accende a tutta velocita' il discorso cambia, allora anche se hai i guanti ti fai male!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 22:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
A me sembra che di contraccolpi ne diano e anche belli tosti....
Confermo!!!

Il bel 3W 106 che monto sul Katana l'inverno scorso, con la sua tripala, solo per un caso fortuito non mi ha troncato le dita della mano dx. Che sia chiaro, mi sono distratto e il contraccolpo mi ha sfiorato le nocche delle dita: un dolore interminabile!!! E nonostante il guanto.

Aggiungerei di controllare sempre il serraggio dei bulloni prima di ogni volo, lo so che molti hanno l'ogiva, ma il contraccolpo eventuale potrebbe tagliare di netto i 4 o i 6 bulloni, con conseguenze immaginabili. Di conseguenza nessuno davanti all'elica!!!!

OKKIO davvero!!!

Ultima modifica di lucawing : 10 gennaio 09 alle ore 22:39
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma che vuol dire? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 dicembre 07 12:08
cosa vuol dire oscar77 Radiocomandi 3 30 giugno 07 21:37
cosa vuol dire? marcus6911 Segnalazione Bug e consigli 5 12 marzo 07 13:30
Ricevente singola conversione.... che vuol dire?? VMaurizio76 Radiocomandi 3 06 ottobre 06 09:19
Cosa vuol dire trimmaggio???me lo sapreste dire? Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 28 dicembre 04 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002