04 gennaio 09, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2007
Messaggi: 60
| Miscela 45:1 che vuol dire?
Come da titolo ho appena preso un dl50 e nel manuale c'è scritto di usare olio sintetico al 45:1. Praticamente a che percentuale corrisponde? Quanto olio devo mettere in un litro di benzina?
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04 gennaio 09, 20:53 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
45:1=100:x = 2.2222 % Occhio che sono motori con cui e' facile farsi male !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
04 gennaio 09, 22:36 | #5 (permalink) Top |
User | dl50
ma male perche?? questi motori non danno assolutamente contraccolpi all'elica!!! non sono paragonabili ai glow che ti spaccano le mani, sono docili all'avviamento perche hanno la centralina che ritarda l'anticipo. si possono avviare tranquillamente senza guanti, in assoluta sicurezza, basta avere eliche non affilate, ovvio, ma di solito sia quelle in legno che quelle in carbonio sono ben arrotondate. per le eliche in plastica basta toglier loro il filo con della carta vetrata.
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04 gennaio 09, 22:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Sono d'accordissimo che sono motori che generalmente non scalciano, anche se conosco un MVVS 58 che ogni tanto da dei bei contraccolpi ma bisogna ricordarsi di verificare tutto almeno tre volte. Se ti parte il motore al massimo perchè per disattenzione hai lasciato il gas aperto, non ce la fai a trattenere il modello ed è facile che questo ti venga addosso. Un mio amico in questo modo è finito al pronto soccorso con 63 punti sulla gamba e con l'elica di un MVVS 45 che gli aveva scheggiato l'osso. E' successo sei mesi fa ed ancora la ferita non è del tutto rimarginata. Anche a me in tanti anni di modellismo a volte con i piccoli motori glow è capitato di farli partire al massimo, ma lì basta mettere la mano sulla fusoliera e fermi il modello. Con un 50 cc. no, quindi attenzione ragazzi, cercate di essere sempre in due, e quando siete soli fermate la coda o le ali del modello con dei paletti come fanno gli americani. | |
04 gennaio 09, 23:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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05 gennaio 09, 21:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| l' incidente è sempre dietro l' angolo!
Vedete che la prudenza non basta mai. L' insidia spesso stà nelle cose apparentemente semplici e ripetitive. La dove sei obbligato a stare attento, la concentrazione e alta e piscoligicamente il tuo cervello e pronto a intervenire, ivece nelle cose abituali e li che succede il dramma. Sicuramente all' apparenza un motore a benzina sembra più docile ma basta una volta su mille che ti da il contralcolpo e sei ftritto. Quindi bisogna avere un comportamento attento e guardigno per non farsi trovare scoperti e usare le giuste precauzioni. Io oltre a essere aereomodellista stò in falegnameria e ne ho visti incidenti e guarda caso la maggiorparte ai veterani. Occhi aperti. |
05 gennaio 09, 22:44 | #9 (permalink) Top |
User | dl contraccolpi
ovvio che bisogna stare attenti, anche quando fai le scale di casa devi metterci attenzione altrimenti rischi di farle a rotoloni!!!! ma tutt'altro discorso l'avviamento di questi motori: se vi danno contraccolpi vuol dire che non sono bene in fase, perche non devono darli. o al limite darli molto leggeri e non pericolosi. poi, se lo si accende a tutta velocita' il discorso cambia, allora anche se hai i guanti ti fai male!!
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10 gennaio 09, 22:36 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il bel 3W 106 che monto sul Katana l'inverno scorso, con la sua tripala, solo per un caso fortuito non mi ha troncato le dita della mano dx. Che sia chiaro, mi sono distratto e il contraccolpo mi ha sfiorato le nocche delle dita: un dolore interminabile!!! E nonostante il guanto. Aggiungerei di controllare sempre il serraggio dei bulloni prima di ogni volo, lo so che molti hanno l'ogiva, ma il contraccolpo eventuale potrebbe tagliare di netto i 4 o i 6 bulloni, con conseguenze immaginabili. Di conseguenza nessuno davanti all'elica!!!! OKKIO davvero!!! Ultima modifica di lucawing : 10 gennaio 09 alle ore 22:39 | |
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