Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 09, 23:54   #6 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ma male perche?? questi motori non danno assolutamente contraccolpi all'elica!!! non sono paragonabili ai glow che ti spaccano le mani, sono docili all'avviamento perche hanno la centralina che ritarda l'anticipo. si possono avviare tranquillamente senza guanti, in assoluta sicurezza, basta avere eliche non affilate, ovvio, ma di solito sia quelle in legno che quelle in carbonio sono ben arrotondate. per le eliche in plastica basta toglier loro il filo con della carta vetrata.
Perchè basta un momento di disattenzione e ti puoi fare veramente male.
Sono d'accordissimo che sono motori che generalmente non scalciano, anche se conosco un MVVS 58 che ogni tanto da dei bei contraccolpi
ma bisogna ricordarsi di verificare tutto almeno tre volte.
Se ti parte il motore al massimo perchè per disattenzione hai lasciato il gas aperto, non ce la fai a trattenere il modello ed è facile che questo ti venga addosso.
Un mio amico in questo modo è finito al pronto soccorso con 63 punti sulla gamba e con l'elica di un MVVS 45 che gli aveva scheggiato l'osso.
E' successo sei mesi fa ed ancora la ferita non è del tutto rimarginata.
Anche a me in tanti anni di modellismo a volte con i piccoli motori glow è capitato di farli partire al massimo, ma lì basta mettere la mano sulla fusoliera e fermi il modello. Con un 50 cc. no, quindi attenzione ragazzi, cercate di essere sempre in due, e quando siete soli fermate la coda o le ali del modello con dei paletti come fanno gli americani.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando