Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 17:42   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
dl50?

ho capito bene un 50cc su un modello da 260cm
ma si puo fare? e vola da 3d?

scusate una curiosita!!
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 17:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Il sukhoi? Ha una apertura alare da 2.24m.
Perchè 2.60. Non confondere il nome del modello: Sukhoi26, come Sukhoi31....27, Yak54, ecc...

Gli altri confermeranno, vero???

Ciao
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 17:55   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
azz

si e' vero scusate la svista
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:23   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Il sukhoi? Ha una apertura alare da 2.24m.
Perchè 2.60. Non confondere il nome del modello: Sukhoi26, come Sukhoi31....27, Yak54, ecc...

Gli altri confermeranno, vero???

Ciao
In realtà poi l'apertura alare di quel modello non è quella erroneamente riportata sul sito Mattfly. In verità il modello è 221cm di AA per circa 208 di lunghezza.
Ovviamente un 50 ed in particolare il DL è più che sufficente per un ottimo 3d. Considera che nel manualetto in dotazione col DL i costruttore dichiara circa 13,6kg di trazione statica al livello del mare. Anche considerando un'eccesso di ottimismo direi che per i circa 7750/8000gr del modello basta ed avanza
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:49   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io su un modello di pari categoria ho montato il bic con l'interruttore magnetico e devo dire che dopo le prime volte in cui vai a vedere le tensioni, i consumi medi, gli assorbimenti delle batterie, dopo un po' ti stufi e lo usi come fosse un normale interruttore per doppio pacco, per cui dovessi montarne un altro ora metterei il micro RV.
Una cosa a cui invece non rinuncerei mai è il micro rv optoaccoppiato e comandato da un interruttore sul tx per la centralina motore (quello rosso per intenderci) :
Troppo figo spegnere il motore levando l'alimentazione dalla radio. In più una volta mi è stato veramente utile: si era sfilettata la forcella del servo del gas ed il motore era rimasto a metà regime, se non avessi avuto l'interruttore sulla radio per spegnere, avrei dovuto aspettare 20 minuti in volo per finire la benza...
Sono assolutamente d'accordo con te. All'inizio credevo che il BIC avesse caratteristice elettriche superiori al DPSI micro RV ma leggendo i datasheet mi sono accorto che non è così. Gli amperaggi "sopportati" sono identici con la differenza che nel micro RV ha latensione di uscita settabile anche in 5,9v contro i 5,5v fissi del BIC e nel mio caso, per sfruttare al meglio i servi, i 5,9v vanno decisamente meglio.
Il fatto è che il BIC l'ha un amico che non lo usa e me lo darebbe per una cifra conveniente mentre l'altro l'ho dovuto comprare. Ad ogni modo la scelta è fatta... domani monto il micro RV.
Per quanto riguarda l'accensione elettronica del motore penso che tu ti riferisca a questo:
DPSI Micro - RCS RV

Certo sarebbe perfetto ma ho un paio di regolatori di tensioni Duralite che non utilizzo e con pochi spiccioli ne accoppio uno a due lipo ed un interruttore meccanico (che da tempo non uso più per la ricevente dopo brutte esperienze) per montare quello Emcotec dovrei sborsare altri 65/70€. Magari adesso metto un interuttore in posizione nascosta (per esempio sotto al modello al posto del Canister) per poi mettere il gingillino elettronico quando avrò qualche decina di € da buttare per finezze...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:55   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Una cosa a cui invece non rinuncerei mai è il micro rv optoaccoppiato e comandato da un interruttore sul tx per la centralina motore (quello rosso per intenderci) :
Magari per risparmiare un po' rispetto all'emcotec come interruttore eletronico comandato dalla radio potei optare per questo:
Alewings - Electronic equipment
costa meno della metà...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 10:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Sono assolutamente d'accordo con te. All'inizio credevo che il BIC avesse caratteristice elettriche superiori al DPSI micro RV ma leggendo i datasheet mi sono accorto che non è così. Gli amperaggi "sopportati" sono identici con la differenza che nel micro RV ha latensione di uscita settabile anche in 5,9v contro i 5,5v fissi del BIC e nel mio caso, per sfruttare al meglio i servi, i 5,9v vanno decisamente meglio.
Il fatto è che il BIC l'ha un amico che non lo usa e me lo darebbe per una cifra conveniente mentre l'altro l'ho dovuto comprare. Ad ogni modo la scelta è fatta... domani monto il micro RV.
Per quanto riguarda l'accensione elettronica del motore penso che tu ti riferisca a questo:
DPSI Micro - RCS RV

Certo sarebbe perfetto ma ho un paio di regolatori di tensioni Duralite che non utilizzo e con pochi spiccioli ne accoppio uno a due lipo ed un interruttore meccanico (che da tempo non uso più per la ricevente dopo brutte esperienze) per montare quello Emcotec dovrei sborsare altri 65/70€. Magari adesso metto un interuttore in posizione nascosta (per esempio sotto al modello al posto del Canister) per poi mettere il gingillino elettronico quando avrò qualche decina di € da buttare per finezze...
Si, è proprio quello. Per quello che riguarda l'interruttore meccanico, se hai avuto brutte esperienze... beh, anche metterlo sul motore, se ti molla in situazione critica, il rischio di un crash è sempre lì!
L'interruttore di alewings l'avevo visto anche io, ma mi sembra che non sia regolato in tensione, per cui per le cenraline che vanno a 4,8 V. non va bene.
Facci sapere come va il modello, perchè il SU 26 è forse l'acrobatico che mi piace di più in assoluto.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:36   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Si, è proprio quello. Per quello che riguarda l'interruttore meccanico, se hai avuto brutte esperienze... beh, anche metterlo sul motore, se ti molla in situazione critica, il rischio di un crash è sempre lì!
L'interruttore di alewings l'avevo visto anche io, ma mi sembra che non sia regolato in tensione, per cui per le cenraline che vanno a 4,8 V. non va bene.
Facci sapere come va il modello, perchè il SU 26 è forse l'acrobatico che mi piace di più in assoluto.
Infatti io lo accopperei ad un regolatore di tensione Duralite che ho già e non dto più usando. Va da se che dovendolo comprare non converrebbe più perchè il solo Duralite costa circa 40€ a cui andrebbero aggiunti i 29€ dell'alewing.

Per resto hai ragione ma sai... un conto è la rx un'altro il motore... è un rischio diverso che mi può stare bene...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Infatti io lo accopperei ad un regolatore di tensione Duralite che ho già e non dto più usando. Va da se che dovendolo comprare non converrebbe più perchè il solo Duralite costa circa 40€ a cui andrebbero aggiunti i 29€ dell'alewing.

Per resto hai ragione ma sai... un conto è la rx un'altro il motore... è un rischio diverso che mi può stare bene...
Quando assemblo l'impianto per la centralina del motore ho sempre in mente il rumore che ha fatto toccando il terreno lo yak composite Arf 330 di apertura a cui ad Ozzano due anni fa si è spento il motore in hovering a 1 metro da terra.
Forse non sarà stata colpa di un interruttore, ma....

P.S. : Sei autorizzato a toccarti tutto quello che ti pare (sgrat. sgrat...)
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikygmb
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 82
Invia un messaggio via MSN a mikygmb
Foto

Sono curioso di vedere il modello in costruzione, perche non postate qualche foto?...
mikygmb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi mattfly 220 AA tonneau Aeromodellismo Volo 3D 21 22 gennaio 09 17:41
info Sukhoi mattfly cla911 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 novembre 08 18:00
Sukhoi 26 mattfly gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 agosto 08 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002