Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 08, 02:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
kyosho F16 - regolatore

Ho collaudato proprio ieri il kyoshino f 16, e devo dire che vento a parte, mi sono proprio divertito, devo dire che il modello in questione è proprio bello.

Però ho un problema, devo aver sbagliato a settare il regolatore, e non riesco a portare a fine corsa lo stik del gas che il regolatore si blocca. Quindi, con la configurazione attuale il regolatore funzione da 0% al 50% della corsa dello stik oltre blocca la ventola.

C'è nessuno che mi può aiutare?

Grazie all'amico Franco che ha immortalato il collaudo vi posto le foto del lancio.

Saluti
Soriano

Ultima modifica di redhot651 : 23 ottobre 08 alle ore 01:35
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 03:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
Di norma collegando le batterie con lo stick del gas a manetta dovrebbe cominciare la musichetta o la sequenza di toni per il settaggio.
Se non hai le specifiche del regolatore che spiegano i vari toni dovresti lasciare finire tutta la serie e a questo punto non hai tarato nessuna funzione particolare ma l'hai resettato e quindi il gas dovrebbe essere tornato in condizione originale al 100%.
Se non succede questo devi tenere in considerazione il mal funzionamento o l'inserimento della protezione dovuto al sovraccarico d'assorbimento (presumo tu abbia misurato gli ampere).
Tieni presente che il più delle volte i reglatori di serie sulle versioni combo sono misurati al pelo per le batterie che vengono indicate dalla casa, a me è successo spesso che sostituedo batterie con capacità e scarica maggiori l'assorbimento aumentava e non di poco, mandando in crisi il regolatore e costringendomi a sostituirlo con uno superiore come amperaggio.
Ciao.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 09:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Di norma collegando le batterie con lo stick del gas a manetta dovrebbe cominciare la musichetta o la sequenza di toni per il settaggio.
Se non hai le specifiche del regolatore che spiegano i vari toni dovresti lasciare finire tutta la serie e a questo punto non hai tarato nessuna funzione particolare ma l'hai resettato e quindi il gas dovrebbe essere tornato in condizione originale al 100%.
Se non succede questo devi tenere in considerazione il mal funzionamento o l'inserimento della protezione dovuto al sovraccarico d'assorbimento (presumo tu abbia misurato gli ampere).
Tieni presente che il più delle volte i reglatori di serie sulle versioni combo sono misurati al pelo per le batterie che vengono indicate dalla casa, a me è successo spesso che sostituedo batterie con capacità e scarica maggiori l'assorbimento aumentava e non di poco, mandando in crisi il regolatore e costringendomi a sostituirlo con uno superiore come amperaggio.
Ciao.

Grazie per la risposta
ho provato a fare come dici, e adesso riesco a portare lo stik fino a fine corsa, ma solo per pochi secondi, poi si blocca tutto di nuovo.
Quindi penso sia un problema di assorbimento del regolatore.
Riportando lo stik verso il basso circa 80% il motore riparte.
Pensavo di risolvere il problema riducendo la corsa del canale del gas via radio, non so se è la soluzione giusta, questo per me è il primo modello elettrico e non ci capisco niente di assorbimento e accoppiamenti regolatore-batteria-motore.
Saluti
Soriano
Vecchio 12 maggio 08, 10:26   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta
ho provato a fare come dici, e adesso riesco a portare lo stik fino a fine corsa, ma solo per pochi secondi, poi si blocca tutto di nuovo.
Pensavo di risolvere il problema riducendo la corsa del canale del gas via radio, non so se è la soluzione giusta, questo per me è il primo modello elettrico e non ci capisco niente di assorbimento e accoppiamenti regolatore-batteria-motore.
Saluti
Soriano
Hey!!! Ma io quel campo lo conosco..... mi è familiare....
Verrai al FanMeeting con l'Effesedicino?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 13:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Hey!!! Ma io quel campo lo conosco..... mi è familiare....
Verrai al FanMeeting con l'Effesedicino?

Mi sono gia iscritto, ho anche altri due modelli, un eurofigther della jsb con canard mobili da me modificati e un mirage tutto fibra, solo che al momento operativo è solo l' f16.
L' efa lo abbiamo provato sabato, c'è qualcosa che non va, o batterie troppo pesanti o motorizzazione insufficente, è partito ma non riusciva a prendere quota, meno male che intorno al campo c'è il grano alto, l'ho aggranato li senza danni.

Per il mirage ancora non ho installato la ventola, volevo portarlo al fan meeting proprio per avere dei consigli da persone piu esperte di me.

Ci farò un salto in mattinata e prima di mezzogiorno devo scappare per impegni familiari.

Ciao
Soriano
Vecchio 12 maggio 08, 15:32   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Ho visto la tua iscrizione... Domenica 18 al GAPL ci sarà la gara F3A quindi credo che ci vedremo direttamente il 25..

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 16:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta
Saluti
Soriano
Ci vogliono + informazioni per capire, comunque direi che come avevo previsto il regolatore è scarso come assorbimento.
Verifica la capacità e quanti c di scarica ha la batteria, confrontali con i dati della casa, e prova a diminuire quei valori, altrimenti non ti resta che sostituire il regolatore, anche se penso che sia estremente importante verificare l'assorbimento per determinare una causa reale.
Giusto comet? (per Pisa ho pronto il jet illusion, il fragolone, il twisterone e se arriva l'eurofigther (non jsb), domani vado a vedere un f16 in espanso con ventola da 70, insomma se nel frattempo non schianto niente tra me e Beppe con i maxi modelli che vuole portare un po' di figuracce riusciremo a farle).
Vecchio 14 maggio 08, 09:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Ci vogliono + informazioni per capire, comunque direi che come avevo previsto il regolatore è scarso come assorbimento.
Verifica la capacità e quanti c di scarica ha la batteria, confrontali con i dati della casa, e prova a diminuire quei valori, altrimenti non ti resta che sostituire il regolatore, anche se penso che sia estremente importante verificare l'assorbimento per determinare una causa reale.
Giusto comet? (per Pisa ho pronto il jet illusion, il fragolone, il twisterone e se arriva l'eurofigther (non jsb), domani vado a vedere un f16 in espanso con ventola da 70, insomma se nel frattempo non schianto niente tra me e Beppe con i maxi modelli che vuole portare un po' di figuracce riusciremo a farle).

Dal manuale non dice niente sul tipo di regolatore usato e per riuscire ad accedere al regolatore mi toccherebbe riaprire il modello scollandolo
Allora ho proceduto come ti apvevo detto, ho limitato la corsa del gas dalla radio portando l'esursione massima al 94% invece che al 100%, e con questo rimedio di fortuna adesso la ventola riparte.
Ora però mi viene un dubbio, non è che con questo accoppiamento batteria-regolatore, andando a tutta spece nella fase del decollo, il regolatore possa subire dei danni irreparabili tipo fondersi in volo?
Grazie
Soriano
Vecchio 14 maggio 08, 14:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Normalmente nei combo di questo tipo utilizzano regolatori da 25A, pertendo da questa base urge che trovi il sistema di controllare gli assorbimenti.
Che batterie consigliano e tu che batterie utilizzi?
Rispondi

Bookmarks