| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
| kyosho F16 - regolatore
Ho collaudato proprio ieri il kyoshino f 16, e devo dire che vento a parte, mi sono proprio divertito, devo dire che il modello in questione è proprio bello. Però ho un problema, devo aver sbagliato a settare il regolatore, e non riesco a portare a fine corsa lo stik del gas che il regolatore si blocca. Quindi, con la configurazione attuale il regolatore funzione da 0% al 50% della corsa dello stik oltre blocca la ventola. C'è nessuno che mi può aiutare? Grazie all'amico Franco che ha immortalato il collaudo vi posto le foto del lancio. Saluti Soriano Ultima modifica di redhot651 : 23 ottobre 08 alle ore 01:35 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
![]() |
Di norma collegando le batterie con lo stick del gas a manetta dovrebbe cominciare la musichetta o la sequenza di toni per il settaggio. Se non hai le specifiche del regolatore che spiegano i vari toni dovresti lasciare finire tutta la serie e a questo punto non hai tarato nessuna funzione particolare ma l'hai resettato e quindi il gas dovrebbe essere tornato in condizione originale al 100%. Se non succede questo devi tenere in considerazione il mal funzionamento o l'inserimento della protezione dovuto al sovraccarico d'assorbimento (presumo tu abbia misurato gli ampere). Tieni presente che il più delle volte i reglatori di serie sulle versioni combo sono misurati al pelo per le batterie che vengono indicate dalla casa, a me è successo spesso che sostituedo batterie con capacità e scarica maggiori l'assorbimento aumentava e non di poco, mandando in crisi il regolatore e costringendomi a sostituirlo con uno superiore come amperaggio. Ciao.
__________________ I HAVE A DREAM.............. ![]() Volare sempre più su.....su.....su ![]() Senza poi ricadere giù......giù......giù |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per la risposta ho provato a fare come dici, e adesso riesco a portare lo stik fino a fine corsa, ma solo per pochi secondi, poi si blocca tutto di nuovo. Quindi penso sia un problema di assorbimento del regolatore. Riportando lo stik verso il basso circa 80% il motore riparte. Pensavo di risolvere il problema riducendo la corsa del canale del gas via radio, non so se è la soluzione giusta, questo per me è il primo modello elettrico e non ci capisco niente di assorbimento e accoppiamenti regolatore-batteria-motore. Saluti Soriano | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
..... mi è familiare....![]() Verrai al FanMeeting con l'Effesedicino?
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sono gia iscritto, ho anche altri due modelli, un eurofigther della jsb con canard mobili da me modificati e un mirage tutto fibra, solo che al momento operativo è solo l' f16. L' efa lo abbiamo provato sabato, c'è qualcosa che non va, o batterie troppo pesanti o motorizzazione insufficente, è partito ma non riusciva a prendere quota, meno male che intorno al campo c'è il grano alto, l'ho aggranato li senza danni. Per il mirage ancora non ho installato la ventola, volevo portarlo al fan meeting proprio per avere dei consigli da persone piu esperte di me. Ci farò un salto in mattinata e prima di mezzogiorno devo scappare per impegni familiari. Ciao Soriano | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Ho visto la tua iscrizione... Domenica 18 al GAPL ci sarà la gara F3A quindi credo che ci vedremo direttamente il 25..
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Verifica la capacità e quanti c di scarica ha la batteria, confrontali con i dati della casa, e prova a diminuire quei valori, altrimenti non ti resta che sostituire il regolatore, anche se penso che sia estremente importante verificare l'assorbimento per determinare una causa reale. Giusto comet? (per Pisa ho pronto il jet illusion, il fragolone, il twisterone e se arriva l'eurofigther (non jsb), domani vado a vedere un f16 in espanso con ventola da 70, insomma se nel frattempo non schianto niente tra me e Beppe con i maxi modelli che vuole portare un po' di figuracce riusciremo a farle).
__________________ I HAVE A DREAM.............. ![]() Volare sempre più su.....su.....su ![]() Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dal manuale non dice niente sul tipo di regolatore usato e per riuscire ad accedere al regolatore mi toccherebbe riaprire il modello scollandolo ![]() Allora ho proceduto come ti apvevo detto, ho limitato la corsa del gas dalla radio portando l'esursione massima al 94% invece che al 100%, e con questo rimedio di fortuna adesso la ventola riparte. Ora però mi viene un dubbio, non è che con questo accoppiamento batteria-regolatore, andando a tutta spece nella fase del decollo, il regolatore possa subire dei danni irreparabili tipo fondersi in volo? Grazie Soriano | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
![]() |
Normalmente nei combo di questo tipo utilizzano regolatori da 25A, pertendo da questa base urge che trovi il sistema di controllare gli assorbimenti. Che batterie consigliano e tu che batterie utilizzi?
__________________ I HAVE A DREAM.............. ![]() Volare sempre più su.....su.....su ![]() Senza poi ricadere giù......giù......giù |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |