Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 11, 16:09   #441 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da thunderpi Visualizza messaggio
Ciao visto che hai montato lo stesso gruppo ventola mio una domanda. Hai dovuto scavare un po il polistirolo per montare la ventola perchè a me quando chiudo il tappo mi strizza il cono della ventola e non la fa girare ho pensato di scavare un po' il polistirolo ma se hai trovato altre soluzioni fammi sapere please !!!!
si devi scavare un paio di millimetri tutto intorno alla sede della ventola, anche il coperchio. un consiglio, metti il cono velocity dietro (ci va a forza) e fai un cilindro fino all'uscita, guadagna almeno il 20%, io l'avevo provato senza ma ho sentito tanta differenza mettendolo.

Ciao
Vittorio
Vecchio 27 luglio 11, 10:53   #442 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
si devi scavare un paio di millimetri tutto intorno alla sede della ventola, anche il coperchio. un consiglio, metti il cono velocity dietro (ci va a forza) e fai un cilindro fino all'uscita, guadagna almeno il 20%, io l'avevo provato senza ma ho sentito tanta differenza mettendolo.

Ciao
Vittorio
Grazie mille per le risposte
ero in dubbio sul cono ma visto quello che mi hai detto lo metterò sicuramente....

P.S. avevi ragione a 4s non va una mazza uff dovrò prendere due lipo da 2s 2200
Vecchio 03 agosto 11, 12:25   #443 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
anche io come tutti ho i miei dubbi e sono qui a chiedervi pareri. Mi sono scervellato a cercare di capire come mettere il regolatore nel mio twister senza fare casini. Con la motorizzazione inrunner avevo pensato di metterlo nel condotto di uscita come avevo fatto con un altro modello di un amico ma il motore che ho messo ora è un cassa rotante e non vorrei che possano toccare i fili sulla cassa...
Dopo vari maneggiamenti (aimè solo di polistirolo e non di f..a!) mi si è messo da solo in quella posizione che vedete in foto risolvendomi tutti i problemi di istallazione ventola, fili, rego ecc ecc...solo che il dubbio, che in quella posizione il rego mi blocca il flusso d'aria in entrata alla ventola mi resta ed anche in modo forte...certo che in quella posizione prendendo aria fredda in entrata il esc ne beneficierebbe ma la ventola avrebbe problemi di pescaggio e come corollario surriscaldamento del motore?
Secondo voi?
Icone allegate
Twister Multiplex - 3D ufficiale-dscn4443.jpg   Twister Multiplex - 3D ufficiale-dscn4444.jpg   Twister Multiplex - 3D ufficiale-dscn4445.jpg   Twister Multiplex - 3D ufficiale-dscn4446.jpg  
Vecchio 03 agosto 11, 12:54   #444 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
anche io come tutti ho i miei dubbi e sono qui a chiedervi pareri. Mi sono scervellato a cercare di capire come mettere il regolatore nel mio twister senza fare casini. Con la motorizzazione inrunner avevo pensato di metterlo nel condotto di uscita come avevo fatto con un altro modello di un amico ma il motore che ho messo ora è un cassa rotante e non vorrei che possano toccare i fili sulla cassa...
Dopo vari maneggiamenti (aimè solo di polistirolo e non di f..a!) mi si è messo da solo in quella posizione che vedete in foto risolvendomi tutti i problemi di istallazione ventola, fili, rego ecc ecc...solo che il dubbio, che in quella posizione il rego mi blocca il flusso d'aria in entrata alla ventola mi resta ed anche in modo forte...certo che in quella posizione prendendo aria fredda in entrata il esc ne beneficierebbe ma la ventola avrebbe problemi di pescaggio e come corollario surriscaldamento del motore?
Secondo voi?
non va bene così, ti tappa l'aria in entrata, gira la ventola in modo che i cavi ti passino dal lato opposto, fai la sede per cavi e esc all'interno del coperchio di chiusura con le alette di raffreddamento del rego nel flusso dell'aria e sei a posto.
Un'altra cosa, la ventola mi sembra avanzata, dovrebbe se non ricordo male tappare tutto, non dovresti vedere il motore, ricordo male? hai controllato il bilanciamento?
ciao

Vittorio
Vecchio 03 agosto 11, 15:42   #445 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Citazione:
non va bene così, ti tappa l'aria in entrata, gira la ventola in modo che i cavi ti passino dal lato opposto, fai la sede per cavi e esc all'interno del coperchio di chiusura con le alette di raffreddamento del rego nel flusso dell'aria e sei a posto.
Un'altra cosa, la ventola mi sembra avanzata, dovrebbe se non ricordo male tappare tutto, non dovresti vedere il motore, ricordo male? hai controllato il bilanciamento?
ciao

Vittorio
Era, in effetti, quello che temevo. Avevo anche pensato di metterlo in piano alla parte bassa della fusoliera ma non sulla cappottina che chiude il vano ventola ma in modo più avanzato, solo che volevo proprio evitare di trafficare ancora con taglierini e colla. Se invece che metterlo come nella precedente foto lo mettesi sempre in quella posizione ma lateralmente in modo da lasciare entrare più aria?
In realtà la ventola skyworld è più piccola della ventola originale che danno in dotazione ma la posizione in cui è installata è la stessa. Inoltre il motore si vede perchè ho anche tagliato la parte di polistirolo tratteggiato in rosso nella foto, se non ricordo male.
Dici che anche in posizione verticale posso avere problemi di flusso in entrata?

Con una 6s dovrei comunque aggiungere peso dietro per bilanciare e, quindi, aggiungendo il cono di acciaio della stessa ventola risolverei un pò la questione bilanciamento.
Scavare e trovare la sede adatta per l'esc la voglio proprio come ultima ratio!
Icone allegate
Twister Multiplex - 3D ufficiale-dscn4448.jpg   Twister Multiplex - 3D ufficiale-dscn4449.jpg   Twister Multiplex - 3D ufficiale-dscn4451.jpg  
Vecchio 05 agosto 11, 11:50   #446 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Citazione:
ciao

Originalmente inviato da neo781
Era, in effetti, quello che temevo. Avevo anche pensato di metterlo in piano alla parte bassa della fusoliera ma non sulla cappottina che chiude il vano ventola ma in modo più avanzato, solo che volevo proprio evitare di trafficare ancora con taglierini e colla. Se invece che metterlo come nella precedente foto lo mettesi sempre in quella posizione ma lateralmente in modo da lasciare entrare più aria?
In realtà la ventola skyworld è più piccola della ventola originale che danno in dotazione ma la posizione in cui è installata è la stessa. Inoltre il motore si vede perchè ho anche tagliato la parte di polistirolo tratteggiato in rosso nella foto, se non ricordo male.
Dici che anche in posizione verticale posso avere problemi di flusso in entrata?

Con una 6s dovrei comunque aggiungere peso dietro per bilanciare e, quindi, aggiungendo il cono di acciaio della stessa ventola risolverei un pò la questione bilanciamento.
Scavare e trovare la sede adatta per l'esc la voglio proprio come ultima ratio!
Proprio nessuno sa darmi un consiglio in merito all'installazione dell'Esc in virtù di quanto ho detto sopra e come da foto? Grazie
Vecchio 05 agosto 11, 15:32   #447 (permalink)  Top
User

Citazione:
Proprio nessuno sa darmi un consiglio in merito all'installazione dell'Esc in virtù di quanto ho detto sopra e come da foto? Grazie
te l'ho detto dove va messo, ma se non vuoi trafficare....
Io lo farei, visto anche che lo mandi a 6 celle, ti serve + aria possibile.
se hai problemi di bilanciamento, sicuramente come li avevo avuti io, tagli aun rettangolo di poli nel condotto d'uscita sotto al modello dietro la ventola e ci piazzi l'esc, fai 2 in 1, raffreddi meglio e bilanci.
questi i miei consigli, poi se hai già deciso...

Ciao
Vittorio
Vecchio 05 agosto 11, 19:07   #448 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Citazione:
te l'ho detto dove va messo, ma se non vuoi trafficare....
Io lo farei, visto anche che lo mandi a 6 celle, ti serve + aria possibile.
se hai problemi di bilanciamento, sicuramente come li avevo avuti io, tagli aun rettangolo di poli nel condotto d'uscita sotto al modello dietro la ventola e ci piazzi l'esc, fai 2 in 1, raffreddi meglio e bilanci.
questi i miei consigli, poi se hai già deciso...

Ciao
Vittorio
Ciao Vittorio grazie ancora per la risposta. La soluzione che tu mi hai illustrato è la più valida, lo so; solo che il motore è a cassa rotante e non vorrei che poi mettendo dietro l'esc il fili possano toccare. Non avrei modo pur rompendo il polistirolo di fissare i fili.
Volevo solo una conferma che messo in quel modo non creava problemi visto che mettendendolo di "sbiego" entrava comunque più aria. Per il momento aspetto che mi arrivi la ventola vasa per provare gli assorbimenti e poi inserire il tutto magari come da te detto.
Mi sai dire il punto del bilanciamento? Il modello era di un amico e mi è stato dato distrutto, non ho le istruzioni nè la scatola originale. Grazie in anticipo
Vecchio 06 agosto 11, 13:55   #449 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Vittorio grazie ancora per la risposta. La soluzione che tu mi hai illustrato è la più valida, lo so; solo che il motore è a cassa rotante e non vorrei che poi mettendo dietro l'esc il fili possano toccare. Non avrei modo pur rompendo il polistirolo di fissare i fili.
Volevo solo una conferma che messo in quel modo non creava problemi visto che mettendendolo di "sbiego" entrava comunque più aria. Per il momento aspetto che mi arrivi la ventola vasa per provare gli assorbimenti e poi inserire il tutto magari come da te detto.
Mi sai dire il punto del bilanciamento? Il modello era di un amico e mi è stato dato distrutto, non ho le istruzioni nè la scatola originale. Grazie in anticipo
per i cavi basta del nastro telato, giri la ventola in modo che i cavi siano più vicino possibili alla parete e poi li fissi. per il cg non lo ricordo, non ce l'ho più neanche io.

ciao
Vittorio
Vecchio 12 agosto 11, 17:54   #450 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

rotore vasa e bilanciamento - bilanciamento Twister

Mi è arrivata finalmente la ventola in carbonio vasa. Vorrei porvi una questione allegando un video...Secondo voi è ben bilanciata? A me non sembra
Ora, anche se lo fosse, non entra nel corpo ventola della mia skyworld per cui dovrò sagomare tutte le pale..questo mi porterà a perdere il bilanciamento.
Come la ri-bilancio? Cioè una pala deve essere dello stesso peso della pala che sta al suo opposto e quindi non deve muoversi se posizionate in orizzontale?
Quel segno nero che il sign. vasa ha fatto dietro al rotore con un pennarello cosa può essere?

Nessuno mi può dire quali sono i dati per bilanciare il twister?
Icone allegate
Twister Multiplex - 3D ufficiale-12082011019.jpg  
Rispondi

Bookmarks