Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 07, 04:59   #1 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
Mega 16/7/4

saluti a tutti

volevo chiedere un parere dal forum riguardo un'accoppiata motore/ventola.

Nella tabella della alfa c'è dichiarato che una 55mm 5 pale con un mega 16/7/4 con 3 celle 1500mAh, con 22 A di assorbimento sviluppa una spinta di circa 540gr a 38.000 giri. Ho cercato nel forum ma nn ho trovato quello che cercavo. Volevo sapere se qualcuno ha avuto quest'accoppiata e magari ha misurato la spinta effettiva con una bilancia in quanto dovrei decidere sulla motorizzazione del modello se passare ad una 70mm e si trova con i dati del costruttore. Si sa che a volte i dati dichiarati dal fornitore possono non corrispondere alla realtà.
ciaooo
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 08:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Sei fortunato, proprio il moderatore di sezione ha quel motore su quella ventola. Ne lcondotto del sabre modificato si ottengono circa 600 grammi di spinta. cmq se dev iancora comprare quel motore, montaci al posto del mega un Typhoon EDF2W, ha un KV leggeremte superiore, percui la spinta sale a 6 etti in aria libera (senza condotti), e il motore, con un assorbimento di 28A, viene sfruttato nel range di migliore efficenza, con ovvi benefici sulla durata di volo. L'unico difetto è che dovrai carteggiare un po' lo statore per farci entrare il motore, è dato per 28mm di diametro ma in realtà è lievemente di più. Ah ocho che nel tuo caso devi prendere la versione della ventola per Mega(che trovi da electronicfly-rc o flymodelocomponents), sennò il diametro interno è 26mm e non 28
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 14:55   #3 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie per la risposta!

se il modello pesa 700gr in ODV, e non volessi usare i typhoon 2W, con il mega 16/7/4 e la alfa 5 pale avrei buone prestazioni con 1800 3celle? Quanto pesa il Sabre in ODV? Ho sentito in giro che i motori Het inrunner spingono poco rispetto quello che consumano.

ciaooo
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 16:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Bluberry
grazie per la risposta!

se il modello pesa 700gr in ODV, e non volessi usare i typhoon 2W, con il mega 16/7/4 e la alfa 5 pale avrei buone prestazioni con 1800 3celle? Quanto pesa il Sabre in ODV? Ho sentito in giro che i motori Het inrunner spingono poco rispetto quello che consumano.

ciaooo
Il sabre pesa sui 550gr massimo... Per i motori het non conosco bene i rendimenti, però so che sono delle belle bestie, il 2w digerisce senza colpo ferire 50A chiuso nello statore di uan ventola... poi considera che con un ocndotto di immisione effiente si guadagna anche il 20% di spinta, percui a quei 6 etti aggiungi 120gr... Poi il mega costa 25 euro di più
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 18:19   #5 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
...ma è un lavoraccio modificare lo statore della alfa per farci entrare il 2W? nn c'è il riscio che si indebolisca la ventola? effettivamente mi farebbe comodo un'altro po di spinta. Tu per esempio come hai risolto il problema? nel senso ti sei trovato bene nell'adattare l'edf2w alla alfa 5 pale?

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: torino
Messaggi: 610
io ho montato due 2w su alfa 5 pale
il primo l'ho montato cartegiando lalogiamento del motore nella ventola
risultato si indebolisce troppo la ventola alla prima botta un po secca si rompe
il secondo ho montato il 2w su un trapano a colonna e con della carta abrasiva 600 le ho tolto quei decimi in piu sulla carcassa del motore
risultato sfasci il modello ma la ventola rimane intatta
adesso fai te
__________________
[COLOR="Red"]flotta
MINIKATANA FUN JET RAFALE f16 mig29 cesna177
pinozazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Bluberry
...ma è un lavoraccio modificare lo statore della alfa per farci entrare il 2W? nn c'è il riscio che si indebolisca la ventola? effettivamente mi farebbe comodo un'altro po di spinta. Tu per esempio come hai risolto il problema? nel senso ti sei trovato bene nell'adattare l'edf2w alla alfa 5 pale?

ciao
io c'ho perso un'oretta, con abrasiva da 240 ho carteggiato, non l'ho fatto andare bello lasco ma strettino in modo tale che rimanesse bloccato senza usare viti. Ho levato anche l'adesivo da sopra il motore.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 00:21   #8 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao e grazie per le risposte.

girando in rete ho visto il Mega 16/15/2 da 4600g/v. E' come il 16/7/4 solo più lungo di 5mm e naturalmente piu potente, penso stessa tipologia del edf2W. Potrei usare il 16/15/2 con 3 celle 2000mA 25C con la alfa 5 pale? Praticamente avrei + o - la stessa potenza del 2W ma non devo carteggiare la girante o il motore. così poi magari posso riutilizzarli con ventole tipo het o minifan.
grazie ciao

Ultima modifica di Blueberry : 15 ottobre 07 alle ore 00:26
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 00:41   #9 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
dopo aver letto parecchio il forum, l'acquisto era orientato su un 16/7/4 e la 5 pale in quanto volevo una spinta di almeno 600gr effettivi a terra. Però leggendo i dati della ventola ho letto che il costruttore propone 3 tipi di motore:
-16/7/4
-16/7/5
-16/17/2
i primi 2 pesano 48gr l'uno, mentre il 3° pesa 90gr ed è più lungo di 12mm.
Questa cosa mi ha fatto sballare tutta la teoria e quindi ora sono punto a capo con la scelta in quanto mi fa supporre che ci possano essere delle vie di mezzo con buoni risultati come il 16/15/2 da 76gr. Inoltre con motocalc ho un trust di circa 380gr(16/7/4 con Alfa MK II) il che sarebbero pochini.

Ultima modifica di Blueberry : 15 ottobre 07 alle ore 00:45
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 09:49   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Ciao
I dati mega sono piuttosto sballati e per assurdo pessimisti, il mega 16/7/4 con la pentapala sul mio sabretto si avvicina ai 600 grammi di spinta con 25 amp, questo perché nelle loro prove si riferiscono a delle celle da 1500 mah, il che non é il massimo per alimentare un motore che ne consuma potenzialmente 25.
Il Mega 16/7/4 resta il miglior motore che si possa montere sulla 5 pale, il 16/7/5 darebbe un filo di potenza in più con 4 celle, ma si porterebbe dietro più peso annullando quindi il beneficio.
Il typhoon edf2w rappresenta l'alternativa economica al mega, ma pesa 25 grammi in più.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mega 16/15/2 ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 20 13 aprile 07 10:14
mega ordine e mega affari esky minilama v2 hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 dicembre 05 15:58
MEGA 16/15/3 o MEGA 16/15/4 con 3S Tanic 2220mah? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 1 10 ottobre 05 16:13
mega 16/15/3 o 4 bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 marzo 05 21:52
Mega s5 dani44 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 febbraio 04 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002