Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 07, 16:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Grande dubbio !!!! Grande intoppo!!! Ho tagliato tutti i pezzi per fare il pedale come da tutorial bungeemania ma ora non so' come cavolo fissare il dado a testa tonda alla tavoletta inferiore...dalle foto si vede un piattino sotto ma non capisco a cosa serve anche perche' il dado a testa tonda premuto dal piede deve ancorarsi sulla parte superiore della tavoletta sotto altrimenti non farebbe forza e non capisco come hanno fatto...pensavo du mettere un dado tagliato ma loro non indicano niente....
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 16:23   #22 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Nella parte inferiore della tavola ( la freccia in basso ) fai uno scasso un poco piu' stretto di un dado che va bene sul bullone che usi come pedale ( freccia in alto ), poi prendi un dado appunto, e lo martelli nel foro in modo da incastrarlo e poi con un poco di epossidica lo incolli in sede, dopodiche' dall'altra parte della tavolo ci schiaffi il bullone con testa tonda e lo avviti al dado incollato di sotto.
Et voila' il giochetto e' fatto!

p.s.
come variante puoi anche fare in modo che il dado sia incastrato non da sotto ma da sopra cosi' eviti anche l'epossidica.

Ciao ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 11:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 16:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Nella parte inferiore della tavola ( la freccia in basso ) fai uno scasso un poco piu' stretto di un dado che va bene sul bullone che usi come pedale ( freccia in alto ), poi prendi un dado appunto, e lo martelli nel foro in modo da incastrarlo e poi con un poco di epossidica lo incolli in sede, dopodiche' dall'altra parte della tavolo ci schiaffi il bullone con testa tonda e lo avviti al dado incollato di sotto.
Et voila' il giochetto e' fatto!

p.s.
come variante puoi anche fare in modo che il dado sia incastrato non da sotto ma da sopra cosi' eviti anche l'epossidica.

Ciao ciaooo
Si ma il dado girera' sempre liberamente nel bullone ....comunque non mi sembra la soluzione che hanno usato nel tutorial....

Grazie comunque!
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 16:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Si ma il dado girera' sempre liberamente nel bullone ....comunque non mi sembra la soluzione che hanno usato nel tutorial....

Grazie comunque!
anche se non è la stessa soluzione, va benissimo lo stesso. poi per evitare che giri, ci metti un pò di frenafiletti e il gioco è fatto
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 16:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
anche se non è la stessa soluzione, va benissimo lo stesso. poi per evitare che giri, ci metti un pò di frenafiletti e il gioco è fatto
Anche perche' piu' mi sforzo e meno mi viene in mente altra soluzione.....allora faro' cosi'...non vorrei che sforzandomi troppo...
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 19:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Thumbs up

Il pedale e' fatto :





Come si nota dalla prossima immagine ho inserito una boccolina di ottone per far scorrere meglio il chiodo:




L'elastico e stato fatto come da tutorial bungeemania e la rampa ha le misure precise che riporta bungeemania ma e' fatta nel modo di cui avevamo parlato poco dietro. Il tubo e' quello in PVC da impianti elettrici da 16 di diametro e facendo un taglio sottile con il disco del dremel, si va poi a fissare ad incastro in modo piu' che serrato.


Poi, visto che le lipo non mi sono arrivate, e visto che nemmeno mi fido tanto della mia creazione Ho preparato una cavia reale in tutto e per tutto al nostro modello da fiondare nella giornata di domani.
Pesa 1,2 Kg...ha il C.G. fatto al computer dopo milioni e milioni di simulazioni su modelli matematici complessissimi e l'aereodinamica ...beh!! lasciamo stare. N.B.: I Canard non sono funzionanti.....sono solo a livello estetico:





Comunque domani lancio il fantoccio e vi faccio sapere come e' andata.

Ciao.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 20:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
dio mio... ma a cosa dovrebbe somigliare quel "coso" ???

la rampa non sarà un pò troppo inclinata?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 20:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
dio mio... ma a cosa dovrebbe somigliare quel "coso" ???

la rampa non sarà un pò troppo inclinata?
bello eh!??? lo hai chiamato coso solo per invidia vero!?

Praticamente e' l'ultimo giorno che sto' in malattia.....non sapevo piu' che fare...i miei modelli li ho montati e rismontati e perfezionati tutti...la rampa ed il pedale finiti e come vedi con i pezzi d ilegno che mi erano avanzati ho fatto il "COSO"....dai che per collaudare la rampa e' anche troppo!!!!!!

L'inclinazione e' quella indicata su bungeemania....la rampa e' lunga 1150mm e nella parte alta e' 260mm mentre nella parte bassa 120mm...dal vivo non e' poi tanto inclinata .

Ah! dimenticavo...aggiungo 2 foto di quello buono....molto diverso dalla sua controfigura:

enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 20:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Si capisco che il fantoccio sia solo un fantoccio ma.....

1)l'f16 non ha i canards! perchè li hai fatti??
2)i canards li vedo.. ehm.. un tantinello inclinati...
3)si vede dalla foto un alone di colla... ma te la regalano?? quanta ne hai usata?
4)non avendo nessun tipo di controllo, non capisco che prova tu voglia farci... così com'è potrebbe impuntarsi a 3cm dalla rampa dopo il lancio e tu penseresti che la rampa non è fatta bene...
5)E' talmente brutto che rischi che ti voli davvero



eh.. senza offesa eh! si scherza!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 21:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Si capisco che il fantoccio sia solo un fantoccio ma.....

1)l'f16 non ha i canards! perchè li hai fatti??
2)i canards li vedo.. ehm.. un tantinello inclinati...
3)si vede dalla foto un alone di colla... ma te la regalano?? quanta ne hai usata?
4)non avendo nessun tipo di controllo, non capisco che prova tu voglia farci... così com'è potrebbe impuntarsi a 3cm dalla rampa dopo il lancio e tu penseresti che la rampa non è fatta bene...
5)E' talmente brutto che rischi che ti voli davvero



eh.. senza offesa eh! si scherza!
1) Diciamo che e' una controfigura un po' naif.... e mi erano avanzati due pezzi di legno....mi mancava qualcosa per raggiungere il chilo e 200g e li ho messi..
2) Li ho messi a picchiare per paura che andasse troppo in quota
3)L'avevo fatta per un'altro lavoretto e ne ho usata molto meno di quanta pensavo visto che ho trovato una soluzione diversa...
4) i controlli ci sono....senno' perche avrei messo i canard!?? in realta' volevo solo fare la prova di trazione....voglio vedere quanti metri di tiro di elastico ci vogliono per lanciare 1,2kg in modo decente....e volevo ridere un po' al campo
5) io sono convinto che lui volera'!!!! anche a geppetto l'avevano preso per pazzo ...e poi il burattino si e' animato sul serio!!!

Tranquillo Raf...lo scherzo e' ben accetto, altrimenti nemmeno lo avrei postato.

Ciao.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fionda per lancio aereomodello maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 06 20:02
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 11:32
Gancio per fionda GianniMI Aeromodellismo Alianti 6 13 ottobre 05 12:18
Fionda e Flaps GLAAA Aeromodellismo Alianti 14 25 luglio 05 00:43
fionda 3mendo Aeromodellismo 17 03 aprile 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002