Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 10, 21:26   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Bel lavoro Vittorio ! Nella mia ho usato il tubo quadro e fatto 2 pattini da mettere sotto le ali che scivolano sul tubo in fase di lancio per non graffiare le ali stesse.

Roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 21:37   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
ciao roberto, anch'io avevo pensato a quel problema, per ora la provo così e vedrò come va, anche se col tubo tondo la superficie d'appoggio è davvero minima. vedremo

Vittorio
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:48   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX27
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: ASD COBRATEAM POGGIOMARINO NAPOLI
Messaggi: 237
ciao, info...

Ciao,mi presento sono Max,volevo chiederti se si poteva avere quel disegno,per la catapulta,visto che dopo l'ultima martellata alla fantozzi e ultimo modello piantato da un lanciatore come un chiodo nel terreno,vorrei proprio costruirla come ......leonardo.
Grazie Max
__________________
WWW.ELICOBRA.COM
MAX27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 08:19   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da MAX27 Visualizza messaggio
Ciao,mi presento sono Max,volevo chiederti se si poteva avere quel disegno,per la catapulta,visto che dopo l'ultima martellata alla fantozzi e ultimo modello piantato da un lanciatore come un chiodo nel terreno,vorrei proprio costruirla come ......leonardo.
Grazie Max
Non ho disegni della rampa, avevo fatto uno schizzetto ma non lo trovo più, posso darti le misure usate, per il resto lo vedi dalle foto.
Lunghezza struttura in legno 70 cm
altezza rampa dietro 10 cm
avanti 25 cm
larghezza 35 cm
lunghezza tubolari mi sembra 170 cm (45 fissi + 125 smontabili)
elastico 10 mm lunghezza 6 metri + cordino nylon +- 1 metro
pedale in alluminio (vedi le foto)

Ciao
Vittorio

Ultima modifica di vittoriozuzio : 07 ottobre 10 alle ore 08:23
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 10:56   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 779
Immagini: 20
variante rampa per elica spingente........

buona giornata, se anzichè fiondare una ventola si vuol far decollare da rampa un elettrico con elica spingente ( F 22 ) tra i 300 e 500 gr. a giudizio degli addetti è fattibile riuscire a decollare senza catapulta da una rampa sui 2 metri con poca inclinazione ?? ovviamente dato che l'elica sporge dalla parte inferiore della fuso occorre prevedere sotto le semiali due profilati ( leggeri ) distanziati tra loro quel tanto che consenta al modello di scorrere senza scarrocciamenti sulla rampa mantenendo l'assetto. Qualche collega ha già fatto esperienza in merito ?? Grazie, cordiali saluti.

p.s.: la pista è in erba.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 16, 19:25   #56 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
buona giornata, se anzichè fiondare una ventola si vuol far decollare da rampa un elettrico con elica spingente ( F 22 ) tra i 300 e 500 gr. a giudizio degli addetti è fattibile riuscire a decollare senza catapulta da una rampa sui 2 metri con poca inclinazione ?? ovviamente dato che l'elica sporge dalla parte inferiore della fuso occorre prevedere sotto le semiali due profilati ( leggeri ) distanziati tra loro quel tanto che consenta al modello di scorrere senza scarrocciamenti sulla rampa mantenendo l'assetto. Qualche collega ha già fatto esperienza in merito ?? Grazie, cordiali saluti.

p.s.: la pista è in erba.
Scusa. Ma come fai a usare una catapulta per un modello che pesa meno di mezzo chilo? Hai pensato che l'elastico da solo pesa almeno come il modello? Dove sta la difficoltà a lanciare un modello così leggero e per giunta dotato di elica che ti permette di avere autorità sui comandi anche a zero velocità ?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 18:42   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 779
Immagini: 20
Buona sera Comet e scusa per il ritardo nella risposta - il mio quesito era di tipo " prudenziale " nel senso che parlavo di realizzare non una catapulta con relativo elastico ma una semplice rampa in modo da non decollare con lancio a mano ..... in realtà non è l'F 22 che mi creerà problemi ( attualmente in costruzione ) avendo uno spazio tra elica e punto di presa di circa 30 cm. e quindi in relativa sicurezza, ma un canard dove " i diti " sono assai più vicini e l'impressione che ne ho ricavato dopo due lanci è quella di un " tritacarne " .....quindi pensavo/ chiedevo se una rampa di circa 2 metri potesse risolvere il problema.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 20:59   #58 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Buona sera Comet e scusa per il ritardo nella risposta - il mio quesito era di tipo " prudenziale " nel senso che parlavo di realizzare non una catapulta con relativo elastico ma una semplice rampa in modo da non decollare con lancio a mano ..... in realtà non è l'F 22 che mi creerà problemi ( attualmente in costruzione ) avendo uno spazio tra elica e punto di presa di circa 30 cm. e quindi in relativa sicurezza, ma un canard dove " i diti " sono assai più vicini e l'impressione che ne ho ricavato dopo due lanci è quella di un " tritacarne " .....quindi pensavo/ chiedevo se una rampa di circa 2 metri potesse risolvere il problema.
Una rampa senza elastico e' inutilizzabile, considera che deve necessariamente essere angolata verso l'alto non avresti assolutamente la velocità necessaria al sostentamento, inoltre anche se fosse praticamente orizzontale ti servirebbe ben più lunga di due metri, insomma .....impraticabile. Capisco la paura di spuntarsi un dito con l'elica.... è capitato anche a me.... una possibile soluzione è lanciare a motore fermo e dare gas solo subito dopo, se il modello non è particolarmente caricato funziona .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 16, 08:16   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 779
Immagini: 20
Benissimo, dubbi risolti !! Molte grazie e buon fine settimana.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fionda per lancio aereomodello maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 06 20:02
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 11:32
Gancio per fionda GianniMI Aeromodellismo Alianti 6 13 ottobre 05 12:18
Fionda e Flaps GLAAA Aeromodellismo Alianti 14 25 luglio 05 00:43
fionda 3mendo Aeromodellismo 17 03 aprile 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002