Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 00:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
F15 una semiriproduzione in depron

Sono al 50% nella costruzione di una semiriproduzione di un F15 a “cassetta” che monterà una ventola intubata MINI FAN 480.
Il materiale impiegato è il depron con rinforzi in balsa e rivestito con termoretraibile.
Le misure di massima sono: AA 82 cm, lunghezza 120 cm, peso in ordine di volo 1300 grammi ed è previsto il decollo con il dolly.

In questi giorni devo ordinare il motore e pensavo a un EDF 2W20 oppure un 2W25 con 4 o 5 celle LiPo ma i miei dubbi sono ancora molti.
Chiedo un consiglio e un aiuto in base alla vostra esperienza.

Ciao a tutti da Naraj.
Icone allegate
F15 una semiriproduzione in depron-hpim0902.jpg   F15 una semiriproduzione in depron-hpim0906-2-.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 11:23   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Sono al 50% nella costruzione di una semiriproduzione di un F15 a “cassetta” che monterà una ventola intubata MINI FAN 480.
Il materiale impiegato è il depron con rinforzi in balsa e rivestito con termoretraibile.
Le misure di massima sono: AA 82 cm, lunghezza 120 cm, peso in ordine di volo 1300 grammi ed è previsto il decollo con il dolly.

In questi giorni devo ordinare il motore e pensavo a un EDF 2W20 oppure un 2W25 con 4 o 5 celle LiPo ma i miei dubbi sono ancora molti.
Chiedo un consiglio e un aiuto in base alla vostra esperienza.

Ciao a tutti da Naraj.
Quello é un F100 o sbaglio?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 12:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Quello é un F100 o sbaglio?
Ciao Stau.
No, non è un F100, è una vaga semiriproduzione di un F15.
Devi tener presente che sulle ali, un po' più a freccia, mancano gli alettoni e sulla fusoliera non sono ancora presenti le due derive. Nella prima foto si notano le due prese d'aria che sono poi nascoste dall'ala.

Questo dovrebbe essere un modello "sperimentale" dove sarà facile cambiare ventola, motore e cono di uscita dell'aria e non escludo un tentativo di deviazione dello stesso flusso d'aria in coda. A fine delle prove mi riprometto la costruzione dello stesso modello, o uno della stessa categoria, in modo più serio.

Come motorizzazione ho scelto la ventola mini fan 480 e i motori EDF perchè ho letto i vostri pareri qui nel Forum.

Come già accennavo, non riesco a decidermi tra i due motori EDF 2W20 e 2W25, questo per ottenere un buon compromesso tra spinta e consumo in corrente. Questo è il motivo della mia richiesta di aiuto.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 13:16   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Dato il peso e la struttura non andrei oltri il 2/20, anzi, semmai sotto, magari col 2W, per avere un modello leggero e non troppo veloce, il depron non può fare miracoli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 01:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Dato il peso e la struttura non andrei oltri il 2/20, anzi, semmai sotto, magari col 2W, per avere un modello leggero e non troppo veloce, il depron non può fare miracoli.
Oggi mi sono arrivati i motori ordinati, un EDF 2W e un EDF 2W25.
Ho seguito il tuo consiglio per ciò che riguarda il 2W per usarlo con una sola batteria LiPo 3S oppure con due in parallelo.
La scelta del 2W25, che penso di usare con due pacchi in serie, è stata fatta per sfruttare i 6 pacchi di batterie da 3S che mi ritrovo in casa. Questo mi evita di acquistare nuovi pacchi con 2 celle per ottenere batterie con 4 oppure 5 elementi in serie.

Ora per mettere in "moto" questi motori (sopratutto il 2W25), ho bisogno di un regolatore che regga 6 LiPo e una corrente di almeno 60A.
Sfogliando in rete i vari cataloghi per cercare un regolatore adatto, ho trovato dei prezzi che vanno dai 55 ai 150 euro.
Naturalmente mi sono perso. Questo è il motivo per il quale chiedo ancora un consiglio (sicuramente non sarà l'ultimo) su un buon regolatore affidabile e a prezzo "umano".

Ciao e grazie da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Ciao.
Desideravo due info:
- dove hai preso le minifan 480 ?
- potresti dirmi l'assorbimento ed il tiro di questa ventola con l'EDF 2W e le lipo 3s ?

Grazie in anticipo.
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 17:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da giova
Ciao.
Desideravo due info:
- dove hai preso le minifan 480 ?
- potresti dirmi l'assorbimento ed il tiro di questa ventola con l'EDF 2W e le lipo 3s ?

Grazie in anticipo.
Ho risposto al tuo MP fornendo i risultati delle prove prima di leggere questa richiesta.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 19:26   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da giova
Ciao.
Desideravo due info:
- dove hai preso le minifan 480 ?
- potresti dirmi l'assorbimento ed il tiro di questa ventola con l'EDF 2W e le lipo 3s ?

Grazie in anticipo.
Filmatino con prova al banco dell'edf2w con 3 celle 3200 kokam: http://www.warbirds-rc.com/ResearchC...ni480-3s1p.wmv
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 20:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Filmatino con prova al banco dell'edf2w con 3 celle 3200 kokam: http://www.warbirds-rc.com/ResearchC...ni480-3s1p.wmv
Posso confermare che la tensione e la corrente vista nel filmato corrisponde esattamente alle mie prove.
Peccato che nel film manca la spinta generata dalla ventola.

Per questa mancanza descrivo la mia prova fatta questa mattina con ventola minfan 480, motore 2W e LiPo 3s 2250 mAh 20C (un po' spompata).

La ventola l'ho inserita nella fusoliera di un Sabre F86. Il diametro interno dei condotti era inferiore di 5-6 mm al diametro della girante. Nei stessi condotti d'aria ho inserito un regolatore da 40A con una decina di centimetri di conduttori, sia prima che dopo la ventola.
Ho descritto questo montaggio dei componenti in modo da tener conto delle notevoli turbolenze all'interno della fusoliera.

Quando era tutto pronto, ho portato lentamente il motore al massimo e ho misurato quanto segue:

Tensione 9,5 Volt
Corrente 40 A
Spinta 570 g.

Tolto l'amperometro e con la stessa batteria, la spinta è salita a 630 g. In questo caso la corrente avrà superato di sicuro i 43 A.

Naraj.

Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 20:54   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Stai creando un mostro con la minifan nel Sabre.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
semiriproduzione Pat_Mate Cipros76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 125 12 aprile 07 16:40
Semiriproduzione filante e caruccetta!!! ask21 Aeromodellismo Alianti 6 17 marzo 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002