Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 14:53   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Io ce la farei pure in 10 minuti: tagli alla buona, cartavetri, vernici direttamente sul legno senza preoccuparti del fondo, cuci le parti mobili, ripassi le cucitutre col la colla cellulosica e morta lì. Tanto deve durare solo fino a Pisa, dopo ci sarà tempo di fare un buon lavoro con fondi, turapori e cerniere meno rozze
cmq considerando che il fragolone ha già i piani piatti fai in u nattimo. pesna a me che hodovuto adattare la sede dei piani originali profilati. (infatti ho pure sbagliato incidenza trimmato starà a picchiare 5° a dir poco)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 14:53   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Io ce la farei pure in 10 minuti: tagli alla buona, cartavetri, vernici direttamente sul legno senza preoccuparti del fondo, cuci le parti mobili, ripassi le cucitutre col la colla cellulosica e morta lì. Tanto deve durare solo fino a Pisa, dopo ci sarà tempo di fare un buon lavoro con fondi, turapori e cerniere meno rozze
cosa intendi per "cucire"?

Se stasera vedo che fanno schifo, li rifaccio... che balsa uso? va bene 4mm? o la uso da 2mm e faccio due strati a vene incrociate?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 14:54   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
cmq considerando che il fragolone ha già i piani piatti fai in u nattimo. pesna a me che hodovuto adattare la sede dei piani originali profilati. (infatti ho pure sbagliato incidenza trimmato starà a picchiare 5° a dir poco)
il problema è staccare i vecchi piani incollati con epossidica.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:14   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
cosa intendi per "cucire"?

Se stasera vedo che fanno schifo, li rifaccio... che balsa uso? va bene 4mm? o la uso da 2mm e faccio due strati a vene incrociate?
Io direi 3 mm, ma anche 4 va benissimo, e non starei certo a incrociare le fibre tanto non deve sopportare particolari sollecitazioni.

Per cucito intendo il vecchio sistema che si usava sui vvc: pigli un ago da cucito, filo rosso da rammendo e poi cuci tra loro parte fissa e parte mobile, seguendo questo schema:

1. Buchi con l'ago il balsa della parte mobile e lo trapassi ;
2. Torni su col filo pasando per la fessura tra timone e parte mobile;
3 Buchi con l'ago il balsa della parte fissa e lo trapassi. e vai avanti così...

Dopo di che ripassi le cuciture sopra e sotto con la colla cellulosica (tipo Uhu hart) e una volta asciutto ottieni un perfetto movimento senza nessun gioco,il che è importrante per un modello veloce.

Ecco un esempio di profondità cucito alla pene di segugio per un combat: si vede male ma sono in ufficio e non ho molte foto qui con me...

naturalmente nessuno ti obbliga a cucire alla bruttoggiuda come faccio io, che son pigro e sciatto

luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:25   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Troppo laborioso... vado di nastro fibrato come ho sempre fatto e amen!

Dici che non deve subire grosse sollecitazioni.. ma 400W me sa che sono tantini...

le vene della balsa in che senso devo disporle? perpendicolari alla fuso, per capirci, o parallele?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:34   #396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Troppo laborioso... vado di nastro fibrato come ho sempre fatto e amen!

Dici che non deve subire grosse sollecitazioni.. ma 400W me sa che sono tantini...

le vene della balsa in che senso devo disporle? perpendicolari alla fuso, per capirci, o parallele?
parallele all'apertura, sennò rischi che si spacchino.

Il timone di profondità comunque non subisce nessuna sollecitazione dovuta alle accelerazioni delle manovre, quindi non rischia nulla di nulla. A meno che non si inneschi un fluttering, naturalmente. ma se non lasci giochi, non inneschi fluttering.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:38   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Dopo la giornata al sole la resina sembrava finalmente catalizzata. Mentre muovevo una delle superfici per vedere la rigidità che aveva acquistato, si è completamente scollata dall'aereo

A quel punto ho staccato (facilmente!) anche l'altra e ho rifatto tutto in balsa. Siccome erano da 6mm, ho usato la balsa da 5mm che avevo... tanto mi serve peso in coda per bilanciare le batterie.

Ho tagliato le parti mobili e incernierato con nastro fibrato, ripassato con il ferretto per farlo aderire meglio al legno. Ho dato due mani di turapori all'acqua.

Domani ho preso una giornata di ferie e continuerò i lavori.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 00:10   #398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Dopo la giornata al sole la resina sembrava finalmente catalizzata. Mentre muovevo una delle superfici per vedere la rigidità che aveva acquistato, si è completamente scollata dall'aereo

A quel punto ho staccato (facilmente!) anche l'altra e ho rifatto tutto in balsa. Siccome erano da 6mm, ho usato la balsa da 5mm che avevo... tanto mi serve peso in coda per bilanciare le batterie.

Ho tagliato le parti mobili e incernierato con nastro fibrato, ripassato con il ferretto per farlo aderire meglio al legno. Ho dato due mani di turapori all'acqua.

Domani ho preso una giornata di ferie e continuerò i lavori.
EVVAI RAAAAF!

se hai qualche ritaglio di termoretraibile rosso viene una meraviglia!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 00:40   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
EVVAI RAAAAF!

se hai qualche ritaglio di termoretraibile rosso viene una meraviglia!

Purtroppo il rosso che ho è troppo scuro rispetto al colore della fuso. Andrò di compressore e vernicie ad acqua, anche perchè devo "rattoppare" anche alcune parti della fusoliera e lo scasso fatto nell'ala per il longherone.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 22:11   #400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
fragolone finito!

Tutto installato, tutto pronto.

Sorprendentemente la vernice rossa che avevo è praticamente uguale al rosso del fragolone, è quindi non ho avuto problemi!

Ho misurato nuovamente i dati della het a batterie cariche... 460W scesi a 430W dopo 30 secondi

Non l'ho ancora pesato, ma penso siamo intorno al chilo.


Domani pomeriggio previsto il collaudo... ho un pò paura a causa del fatto che non si ha idea di dove sia il baricentro... per il momento l'ho posizionato a circa 8cm dal BE che corrispondono circa al 33% della corda alla radice.... ma non sono convintissimo

Una volta vidi un foglio excel per calcolare meglio il baricentro... qualcuno se lo ritrova?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MI sono comprato il RED ARROW!!! BAH Sharky Aeromodellismo Ventole Intubate 24 18 agosto 07 09:33
stampo jet arrow giagif1 Motoscafi con Motore Elettrico 2 26 giugno 07 09:41
Arrow v2 G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 5 10 giugno 07 21:27
Firebird o red arrow f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 65 04 giugno 07 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002