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Vecchio 16 giugno 07, 01:01   #371 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da flash70
Mamma mia il post è lunghissimo,......è possibile vedere qualche video di questo modello?
Sareste cosi gentili da mettermi il link?
Un video "reale" lo trovi qui
http://video.google.com/videoplay?do...65210243&hl=en
al minuto 2

c'era molto vento però
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Vecchio 16 giugno 07, 12:45   #372 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Un video "reale" lo trovi qui
http://video.google.com/videoplay?do...65210243&hl=en
al minuto 2

c'era molto vento però
Grazie,.......bel video!!!
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Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 18 giugno 07, 10:00   #373 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SAMPEI
raga spettacolo sto modello l'ho preso in fiera è veramente bello e facile e vola con un ilo di gas... pultroppo mi si è svitata la vite deservo degli alettoni e mi ha tritato la fun... voi cosa consigiate come ventola??

a che config avete nel modello ?

io ho messo 1 hs 81 negli alettoni e 2 hs55 nel cabra/picchi e nel ruotino ciaoz
ti preg di scriv complet .. leggert cos mi fa ven mal de test
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Il Fantasma
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Vecchio 18 giugno 07, 22:32   #374 (permalink)  Top
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Tornato adesso dalla cantina. Ho fibrato i piani di coda con la fibra da 49. siccome avevano già raggiunto una discreta robustezza rivestendoli solo sul dorso, ho evitato di rivestire anche il ventre, ho provveduto solo a mettere dei raccordini di tessuto lungo il BE e il BU.

Con il saldatore ho praticato un "incisione" a V rovesciata lungo il ventre dell'ala (volevo farla diritta ma c'è il servo che lo impedisce...) e ci ho affogato dentro due tubetti di carbonio da 3mm con abbondantissima poliuretanica.

Ho rinforzato la parte interna della fusoliera su cui appoggia l'ala e dove c'è la vite e i "ganci" con del nastro unidirezionale di carbonio.

Domani sera la parte "strutturale" dovrebbe essere pronta, e così posso dedicarmi alla parte elettronica ossia sostituzione ventola con ventola Wemotec 480, installazione di due servi separati per l'elevatore e creazione dello spazio per le 5 celle da 2500 :-)


L'unico problema che ho è che la Wemotec, ordinata in olanda, non è ancora arrivata e forse mi vedrò costretto a metterci la Het <_<

Secondo me ci sarà parecchio da lavorare
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Vecchio 18 giugno 07, 23:07   #375 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
.........Con il saldatore ho praticato un "incisione" a V rovesciata lungo il ventre dell'ala (volevo farla diritta ma c'è il servo che lo impedisce...) e ci ho affogato dentro due tubetti di carbonio da 3mm con abbondantissima poliuretanica.

......
AAAAARRRRGGGGGHHHHHHH: hai messo il carbonio nell'intradosso ????

Il tubetto di carbonio va sull'estradosso, per resistere a compressione, nell'intradosso bastava una qualunque fettuccia inestensibile ...

Ho bevuto una grappetta di troppo, scusa, però non sto scherzando, nella media le ali lavorano a trazione sotto e a compressione sopra (soprattutto in richiamata da un loop). I tubetti di carbonio hanno la tendenza a schiacciarsi se sottoposti a flessione, se li metti nell'intradosso assorbono loro tutta la flessione dell'ala. Se invece li metti nell'estradosso e metti una fettuccia, ad esempio nastro in vtr per fessure, nell'intradosso ottieni il triplo (per farti capire, bisognerebbe fare dei calcoli) della tenuta a parità di peso. Questo perchè in questo modo il tubo di carbonio viene sollecitato prevalentemente a compressione, ed essendo circondato da materiale che lo mantiene rettilineo, non corre il rischio di "sbandare" e crollare per carico di punta.

Se non sono stato chiaro, data l'ora, dimmelo che ti spiego meglio, ciao
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Ultima modifica di paologiusy : 18 giugno 07 alle ore 23:10
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Vecchio 18 giugno 07, 23:36   #376 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
AAAAARRRRGGGGGHHHHHHH: hai messo il carbonio nell'intradosso ????

Il tubetto di carbonio va sull'estradosso, per resistere a compressione, nell'intradosso bastava una qualunque fettuccia inestensibile ...

Ho bevuto una grappetta di troppo, scusa, però non sto scherzando, nella media le ali lavorano a trazione sotto e a compressione sopra (soprattutto in richiamata da un loop). I tubetti di carbonio hanno la tendenza a schiacciarsi se sottoposti a flessione, se li metti nell'intradosso assorbono loro tutta la flessione dell'ala. Se invece li metti nell'estradosso e metti una fettuccia, ad esempio nastro in vtr per fessure, nell'intradosso ottieni il triplo (per farti capire, bisognerebbe fare dei calcoli) della tenuta a parità di peso. Questo perchè in questo modo il tubo di carbonio viene sollecitato prevalentemente a compressione, ed essendo circondato da materiale che lo mantiene rettilineo, non corre il rischio di "sbandare" e crollare per carico di punta.

Se non sono stato chiaro, data l'ora, dimmelo che ti spiego meglio, ciao
In effetti hai ragione.. non ci ho pensato, ho fatto tutto di fretta.. ma ormai...
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Vecchio 19 giugno 07, 00:07   #377 (permalink)  Top
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Vabè ho capito.. domani ce ne metto una pure sopra... devo solo inventarmi come fare, visto che c'è il servo in mezzo all'ala che rompe i maroni...

dite che funzionerà bene lo stesso? o ormai il danno è fatto? <_<
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Vecchio 19 giugno 07, 09:15   #378 (permalink)  Top
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Raf, se superi i 500kg in odv ti tocca immatricolarlo quel fragolone
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 19 giugno 07, 09:31   #379 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
AAAAARRRRGGGGGHHHHHHH: hai messo il carbonio nell'intradosso ????

Il tubetto di carbonio va sull'estradosso, per resistere a compressione, nell'intradosso bastava una qualunque fettuccia inestensibile ...

Ho bevuto una grappetta di troppo, scusa, però non sto scherzando, nella media le ali lavorano a trazione sotto e a compressione sopra (soprattutto in richiamata da un loop). I tubetti di carbonio hanno la tendenza a schiacciarsi se sottoposti a flessione, se li metti nell'intradosso assorbono loro tutta la flessione dell'ala. Se invece li metti nell'estradosso e metti una fettuccia, ad esempio nastro in vtr per fessure, nell'intradosso ottieni il triplo (per farti capire, bisognerebbe fare dei calcoli) della tenuta a parità di peso. Questo perchè in questo modo il tubo di carbonio viene sollecitato prevalentemente a compressione, ed essendo circondato da materiale che lo mantiene rettilineo, non corre il rischio di "sbandare" e crollare per carico di punta.

Se non sono stato chiaro, data l'ora, dimmelo che ti spiego meglio, ciao

Io lo metterei da entrambi i lati dato che é un acrobetico ci può scappare un loop negativo profilo permettendo.
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Vecchio 19 giugno 07, 13:57   #380 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Attenzione: non so le sollecitazioni a cui può andare incontro il tuo modello. Quindi può darsi benissimo che la resistenza a flessione di un tubo di carbonio (3 mm ? Shaller ?) solo nell'intradosso sia sufficiente, visto che già volava senza.

Il mio intervento era solo per sottolineare che era meglio sopra che sotto, ma a questo punto forse ti conviene provare così, se regge bene, sennò ne metti due.

Tanto sempre di polistirolo parliamo no ? (anche se rosso)
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