Discussione: red arrow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 07, 23:07   #375 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
.........Con il saldatore ho praticato un "incisione" a V rovesciata lungo il ventre dell'ala (volevo farla diritta ma c'è il servo che lo impedisce...) e ci ho affogato dentro due tubetti di carbonio da 3mm con abbondantissima poliuretanica.

......
AAAAARRRRGGGGGHHHHHHH: hai messo il carbonio nell'intradosso ????

Il tubetto di carbonio va sull'estradosso, per resistere a compressione, nell'intradosso bastava una qualunque fettuccia inestensibile ...

Ho bevuto una grappetta di troppo, scusa, però non sto scherzando, nella media le ali lavorano a trazione sotto e a compressione sopra (soprattutto in richiamata da un loop). I tubetti di carbonio hanno la tendenza a schiacciarsi se sottoposti a flessione, se li metti nell'intradosso assorbono loro tutta la flessione dell'ala. Se invece li metti nell'estradosso e metti una fettuccia, ad esempio nastro in vtr per fessure, nell'intradosso ottieni il triplo (per farti capire, bisognerebbe fare dei calcoli) della tenuta a parità di peso. Questo perchè in questo modo il tubo di carbonio viene sollecitato prevalentemente a compressione, ed essendo circondato da materiale che lo mantiene rettilineo, non corre il rischio di "sbandare" e crollare per carico di punta.

Se non sono stato chiaro, data l'ora, dimmelo che ti spiego meglio, ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 18 giugno 07 alle ore 23:10
paologiusy non è collegato   Rispondi citando