Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 07, 00:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Guarda che se sei in grado di volare con sicurezza con un funjet bello pompato, sei in grado anche di pilotare una ventola, magari non cattivissima ed intrattabile.
Potresti iniziare con un alfamodel oppure con il tigershark graupner.....di alternative di questo genere fortunatamente oramai troppe ce ne sono.
Trattasi di modelli in schiuma non costosissimi ( ) e che possono essere abbastanza adatti al noviziato con le ventole.
Ho visto il video del tigershark graupner da movo ed è veramente bello, anche il lancio non sembra critico, mi dici dove trovare gli alfamodel, ho provato jonathan,movo,modelberg ma niente, grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 00:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Come non detto trovati da jonathan, scrivevo nella ricerca alfamodel attaccato e non me li dava, parli del f-15- f 86 sabre vero?
Vecchio 28 aprile 07, 01:42   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2006
una volta imparato bene con il funjet vorrei provare a mettere una ventola che sarebbe il primo ma penso tra molto ma molto tempo...
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 09:16   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Come non detto trovati da jonathan, scrivevo nella ricerca alfamodel attaccato e non me li dava, parli del f-15- f 86 sabre vero?
Gli alfa, li trovi anche da Flynow e Fflymodelcomponents
La ventola andreabbe messa Sopra e non esattamente al posto di serie del motore. Però, per un buon funzionamento, andrebbe aggiunto un buon labbro di ingresso (il rigonfiamento che "arrotonda" il bordo d'entrata della ventola) eun condotto d'uscita conico. Senza questi la ventola è uno spreco immondo di energia.
Ad ogni modo, come già ribadito altre volte, se cerchi velocità, la ventola non è soluzione ideale. La ventola si fa per passione o per riproduzione. Cercare la velocità con una ventola, vuol dire spendere parecchi soldi in motore,regolatore e battierie. Mentre con pochi Euro, su un pylon, raggiungi in scioltezza 200 km/h, che sulle ventole Entry level, sono praticamente utopia, salvo sovralimentazioni spinte e rinforzi strutturali notevoli.
Però una ventolozza alfa, è sicuramente un buon ingresso (ma non longevo). Fra i 3, il Mig15 è il più veloce, l'f-86 è il più pratico e docile e il TA183 (quello che personalmente preferisco, ma perchè adoro i jet WWII), è il più difficile da guidare (fra i 3, ma non è difficilissimo) e si colloca a metà come velocità.

Se ti vuoi fare un'idea...
Per il TA183 di qualche anno fa, c'è la mia recensione sul mio vecchio sito www.modelrc.it). Usai uno dei pochi motori e batterie lipo che si trovavano all'epoca, ma era leggero e comunqe volava bene.
Lì c'è anche la recensione (se non erro) dell-F86 del mio amico Bartolini.
In questi giorni, sto collaudando e mettendo a punto il TA183 tutto in fibra. Seguirà articolo.
Poi, c'è il più recente articolo sul MIG15 nel mio sitto www.anfarol.it. Ho il video quasi pronto, a giorni lo pubblico.

In tutti i casi, le ventole, vanno tenute LEGGERE, pena prestazioni infami.
Vecchio 28 aprile 07, 09:20   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da tottino
una volta imparato bene con il funjet vorrei provare a mettere una ventola che sarebbe il primo ma penso tra molto ma molto tempo...
La ventola, va guidata in modo decisamente diverso.
Ora, rispetto ad alcuni anni fa, con enormi potenze e pesi bassi, il problema è diventato marginale, ma tempo addietro, la poca spinta statica rendeva i modelli a ventola inadatti a piste in erba, a virate strette, a salite rapide, etc... e per di più l'autonomia era di 2-3minuti (il mio F-16, aveva 2,5minuti di autonomia con delle 2.000mA).
Ora, ci sono potenza che consentono il decollo anche senza carrello e salite in verticale senza problemi, perciò non è difficile migrare da un modello ad elica ad un modello a ventola.
Comunque ribadisco che, se si cerca la velocità senza spendere una fortuna, la ventola è proprio l'ultima strada.
Vecchio 28 aprile 07, 16:54   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
C'è anche l'ottimo sito hobbyprofessional.it che ha davvero buoni prezzi.
Dalle esperienze degli amici di questo forum mi pare di capire che tra gli alfamodel il più adatto al noviziato sia l'F86 sabre.
Ci sarebbe anche il kioshino jet illusion che a parer mio è davvero una ficata, tutto fibra e balsa quindi un genere davvero diverso e certamente più duraturo, ma non saprei se è adatto al noviziato e il suo costo (189 E) non è proprio accessibile anche se è parzialmente giustificato dalla presenza del motore brushless e ventolina fatti apposta per stò modellino.
Cis sono anche però altri modelli di altre marche...vai su electronicfly-rc.com e vedrai che in offerta c'è il firebird (o come caxxo si chiama!!) che non riproduce nessun aereo ma vola mi pare bene ed è un buon entrylevel degno anche di upgrade (vedi il video che merita!!).
Insomma guarda, gira, chiedi....
Vecchio 28 aprile 07, 17:12   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Visto che cel 'ho e lo conosco quoto il firebird, docile con 3 celle missile con 4, non é un adone a terra, ma in aria fà la sua porca figura.
Qui c'é lo staud col suo (4 celle) : http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1176234166
Vecchio 28 aprile 07, 21:02   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Prima di tutto un grazie per i consigli,

Per Anfarol, non ho trovato il video del tuo amico Bartolini però ho trovato quello del mig29 che dire una favola.

Per porcu69, il kioshino illusion bello veramente però forse sarebbe meglio come seconda ventola, non proprio la prima.

Per stau, ho visto il tuo video del firebird a vederlo a prima vista sembra il mio funjet (effettivamente si assomigliano parecchio)con 4 celle è un vero missile.

Per tutti, la cosa certa che il prossimo acquisto sarà una ventola, eviterei le riproduzioni perchè se ho capito bene già costano di più e per farli andare veloci ci vuole un mutuo, non male il tigershark della graupner, ma forse il miglior compromesso qualità/prezzo/velocità e il firebird.

Che dite quadra il mio discorso
Vecchio 30 aprile 07, 19:17   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Prima di tutto un grazie per i consigli,

Per Anfarol, non ho trovato il video del tuo amico Bartolini però ho trovato quello del mig29 che dire una favola.

Per porcu69, il kioshino illusion bello veramente però forse sarebbe meglio come seconda ventola, non proprio la prima.

Per stau, ho visto il tuo video del firebird a vederlo a prima vista sembra il mio funjet (effettivamente si assomigliano parecchio)con 4 celle è un vero missile.

Per tutti, la cosa certa che il prossimo acquisto sarà una ventola, eviterei le riproduzioni perchè se ho capito bene già costano di più e per farli andare veloci ci vuole un mutuo, non male il tigershark della graupner, ma forse il miglior compromesso qualità/prezzo/velocità e il firebird.

Che dite quadra il mio discorso
Guarda io ho pigliato il tiger-coso della graupner e onestamente da una ditta così mi sarei aspettato di meglio davvero.
Non critico il volo (devo finire di montarlo percui...) ma alcune importanti fasi dell'assemblaggio che lasciano davvero molti dubbi.
Secondo quanto sentito e visto su video (e Sandrone conferma) la tua considerazione sul firebird è giusta.
Poi puoi sempre passare ad altro, ma intanti ti fai un'idea delle ventole con un modello che non costa una tombola e vola chiaramente molto bene.

Bookmarks