Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 09:55   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Eh mica tanto facile azzeccarle ad occhio, io direi 8/10 mm per gli alettoni e circa 10 mm per il cabra su ambo i lati, io in questi casi uso l'occhiometro, ma sono abituato, o meglio viziato, ad usare molto comando, imposta anche un dual rate abbastanza importante,almeno un 30% in meno in questo modo puoi avere escursioni significativamente ridotte nel caso che sia troppo nervoso.
Non credo sia iperveloce, non sarei troppo preoccupato, e poi le ventole volano sempre dritte e prive di effetti dovute alla coppia .
Ricorda se é la tua prima ventola, che il modello "frena" poco quando togli gas e che alle basse velocità l'elevatore può essere un po "sordo" ai comandi, é normale, manca il flusso d'aria dell'elica, però questo é un motivo per non lesinare troppo con l'escursione sul cabra, semmai metti un po di esponenziale su tutti i comandi.
Ciao e facci sapere mi raccomando
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Allora domani si prova al campo?
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 23:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bschiera
 
Data registr.: 11-12-2002
Residenza: Palermo , Italy
Messaggi: 17
Avviso di "coma"

Purtroppo , vi annuncio l'entrata in coma del modello, dopo solo un giro di pista, durante i trimmaggi, perdeva i "sensi" totalmente, si schiantava al suolo ....o meglio, sulle canne(per fortuna) riportando la rottura del tronco e l'amputazione dei piani di quota.Ps Ha perso anche un dentino della girante .
Purtroppo non ha sentito più comando per cause ancora da appurare.
A parte questo, si è visto subito il temperamento, e la grinta.
Volevo un aiuto sii morale , ma anche materiale, aiutatemi a trovare la ventola di ricambio.
Non la riesco a trovare, almeno in Italia, ma mi accontenterei in Europa, magari.
Si tratta della girante Powerfan 400 a sei pale con diametro 65 em foro interno da 5 mm.
O cerco magari qualche cosa di simile, ma che sia sempère a sei pale, da 65mm, e per alberi da 2,3 .
Avete qualche idea in proposito?
Appena posso vi posto le foto prima del volo e dopo il volo.
Un saluto a tutti.
Benny.
bschiera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:01   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
suggerimento motore

Oggi mi è arrivato il tiger. ma avevo due cose da chiedere.
1) la ventola (orrenda e leggera, abituato alle wemotec o shuebler) ha una pala un po sbecchettata. é normale di stampo o va bilanciata? cosa avete fatto voi?
2) io avrei un motore brushless RCS 430 da 4300 g/volt, che usavo su uno zoom 400. Ha le dimensioni di un 380-400, pesa meno, ma ha tanta coppia. unico neo è a cassa rotante, per cui dovrei forare la cassa dello statore per fa uscire i cavi verso il lato rotore (chiaramente abbassando l'efficienza credo). Che dite, faccio il danno o è meglio prenda un motore diverso? Pensavo ci andasse più un B20 su una ventola del genere, ma in realtà ne stà uno veramente più grosso tipo un classe 400

grazie
Andrea
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:07   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da bschiera
Purtroppo , vi annuncio l'entrata in coma del modello, dopo solo un giro di pista, durante i trimmaggi, perdeva i "sensi" totalmente, si schiantava al suolo ....o meglio, sulle canne(per fortuna) riportando la rottura del tronco e l'amputazione dei piani di quota.Ps Ha perso anche un dentino della girante .
Purtroppo non ha sentito più comando per cause ancora da appurare.
A parte questo, si è visto subito il temperamento, e la grinta.
Volevo un aiuto sii morale , ma anche materiale, aiutatemi a trovare la ventola di ricambio.
Non la riesco a trovare, almeno in Italia, ma mi accontenterei in Europa, magari.
Si tratta della girante Powerfan 400 a sei pale con diametro 65 em foro interno da 5 mm.
O cerco magari qualche cosa di simile, ma che sia sempère a sei pale, da 65mm, e per alberi da 2,3 .
Avete qualche idea in proposito?
Appena posso vi posto le foto prima del volo e dopo il volo.
Un saluto a tutti.
Benny.
Io l'ho comprato da www.hoelleinshop.com.
se scrivi a Stefan, sono convinto loro hanno i ricambi o in caso li trovano. Ho cercato anche io un ricambio in caso di rottura, ma per ora non ho mandato mail a loro. Prova, magari combini.
I comandi li avevi messi con i collarini come da loro suggerito o avevi fatto le aste in tere da servo a squadretta? perchè se hai seguito le loro istruzioni credo che la insensibiliytà e schainto sia dovuta allo slittamento dei cavi dal collare, perchè le brugole non mi sembrano adatte a tenere lo sforzo di un arereo del genere.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:15   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bschiera
 
Data registr.: 11-12-2002
Residenza: Palermo , Italy
Messaggi: 17
Ho fatto un misto per i comandi dato che avevo spostato il servo alettoni, ma comunque il crash sembra dovuto ad un errore di ..."posizione"....
In effetti al campo, abbiamo il nostro piccolo "Triangolo delle Bermuda", e se ci passi sopra, sai che ci staio entrando ma non sai se ne uscirai, e purtroppo, preso dall'adrenalina del collaudo, mi sono allontanato un po troppo, guarda caso proprio sul triangolo, e haimè, non c'è stato nulla da fare, comunque domani provo a scaricare le foto dalla macchina , un occhiata è meglio di cento descrizioni.
Ciao e grazie del link, vedrò cosa mi diranno.
bschiera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:35   #27 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao ragazzi, ho letto solo ora questo topic, peccato, in origine volevo prendere questo modello, però il filmato del sito ufficiale stesso mi ha fatto cambiare idea( per fortuna). Aprite il video originale, state attenti,avete una buona risoluzione? il modello viene lanciato in volo e ...fate la moviola più volte.... udite il suono iniziale... dopo il lancio si vede che la ventola perde un pezzo o una o più delle sue pale, in effetti successivamente si sente la ventola singhiozzare....
Non capisco come abbiano fatto a mandare questo video, forse non se ne sono neanche resi conto.Non voglio dire che il modello non è buono, ma sinceramente dopo aver visto che un modello nuovo perde pezzi io sicuramente non lo prendo.Comunque diverse persone hanno avuto guai con quella ventola, sarà pura casualità?Al limite cambiate il modello di ventola.
Un salutone a tutti.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:47   #28 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
A metà di questa pagina troverete il video in questione
tra il settimo e l'ottavo secondo del video, naturalmente all'inizio per l'eccessiva velocità non si vede subito che fuoriesce dalla ventola ma subito dopo si nota, poco più in alto e a destra del modelloche pezzo sarà mai?
http://www.graupner.de/537.0.html

Ultima modifica di PAPERINO : 09 gennaio 07 alle ore 00:55
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 01:00   #29 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
http://www.toflyrc.com/forum/m.asp?m...3&mpage=1&key=
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:47   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Mi è appena arrivato il modello, ed ho notato anch' io che la ventola è un poco"leggerina", ma non la ho ancora provata.
Comunque dubito possa reggere i 40000 rpm che avevo intenzione di fargli raggiungere.
ps l' attacco della ventola è quello elle elichette normali, ho provato e va bene anche quello del motore Himark 400, comunque si dovrebbe trovare da 2, 2.3, 3.0, e 3.17.
PS male che vada ci monto la girante della Alfamodel.....
O LA VENTOLA alfamodel.
Ma il modello mi sembra fatto bene, soprattutto le ali.
Sto analizzando come rinforzare la fuso con 2/3 tondino di carbonio, in modo che non si spezzi al primo atterraggio....
BYE.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prestazioni massime al Tigershark terminator7 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 16 aprile 07 11:16
motore x tigershark terminator7 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 22 marzo 07 09:52
sostituzione motore al tigershark terminator7 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 27 febbraio 07 15:34
Tigershark enricovolante Aeromodellismo Ventole Intubate 6 21 ottobre 06 15:30
TigerShark Weston UK radiation Aeromodellismo 0 21 giugno 05 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002