BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Graupner Tigershark dilemma. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/41673-graupner-tigershark-dilemma.html)

bschiera 15 dicembre 06 01:02

Graupner Tigershark dilemma.
 
Ho appena preso il suddetto modello, a parte le modifiche alle posizioni servi:o: ed eventualmente all'aggiunta dei retrattili mini:wink: , mi sorge un terribile dubbio sulla scelta motore.
Premesso che ho dentro un himax ha2825 /2700 Kv, che ci calza A PENNELLO(come dimensioni), E PREMESSO DI DOVER USARE DEI PACCHI LIPO tp 2100 15/24c, quindi diciamo di poter stare sui 32 A continui, che motore potrei affiancare?:wacko:
La ventola in dotazione è una PowerFan 400/6 della Watt-Age credo, e testata con il himax stiamo sui 15A, ipotizzando circa 450 gr di spinta:shutup: .
Questo, almeno in teoria, estrapolando il dato dalla tabella della ventola.
C'è qualcuno in grado di aiutarmi nella scelta?:fiu:
Grazie a tutti.
Benedetto

bschiera 15 dicembre 06 20:08

Oggi ho fatto delle prove circa la spinta attuale.
Batterie TP 3S1P 2100 mA 15/24C
Motorte himax HA2825-2700 Kv
Regolatore Align RCE-BL35A
Timing settato alto.
Ho misurato 310 gr ???...a batt. cariche.
Come mai così poco e lontano dalla teoria?
Considerate che ho fatto la prova con la ventola montata dentro al modello(solo la metà posteriore, senza muso), co i fili del motore però che percorrevano tutto lo scarico fino a fuori, per poi "togliersi di mezzo", può essere questa la causa o è decisamente meglio che cambi motore, da come mi sembra.
Ho fatto una stima del peso teorico in O.di V.:
Stiamo intorno ai 640 gr considerando circa 40 gr di colle varie.
Che ne pensate?
Vi prego di darmi qualche buopn consiglio, non vorrei dilungarmi troppo nella teoria, e rischiare di non fare arrivare mai al campo questo modello, grazie.

centorame 15 dicembre 06 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da bschiera
Oggi ho fatto delle prove circa la spinta attuale.
Batterie TP 3S1P 2100 mA 15/24C
Motorte himax HA2825-2700 Kv
Regolatore Align RCE-BL35A
Timing settato alto.
Ho misurato 310 gr ???...a batt. cariche.
Come mai così poco e lontano dalla teoria?
Considerate che ho fatto la prova con la ventola montata dentro al modello(solo la metà posteriore, senza muso), co i fili del motore però che percorrevano tutto lo scarico fino a fuori, per poi "togliersi di mezzo", può essere questa la causa o è decisamente meglio che cambi motore, da come mi sembra.
Ho fatto una stima del peso teorico in O.di V.:
Stiamo intorno ai 640 gr considerando circa 40 gr di colle varie.
Che ne pensate?
Vi prego di darmi qualche buopn consiglio, non vorrei dilungarmi troppo nella teoria, e rischiare di non fare arrivare mai al campo questo modello, grazie.



il motore che tu hai ha troppi pochi giri. Comunque aspetta qualcuno più esperto di me in ventole per conoscere il motore più adatto:rolleyes: .

jack-frank 16 dicembre 06 10:40

apprt il fatto che con 310 grammi di spinta per volare ti dovrebbero bastare eccome... magari metti un 3200kv

staudacher300 16 dicembre 06 11:56

....oppure 4 celle:wink: anche se forse il motore é pesantello per quel modello:unsure:

nasoftz 16 dicembre 06 13:18

ha ragione per me devi andare con 4 celle sempre se entrano...
senno' ti occorre un motore che giri di piu'...

luca.masali 17 dicembre 06 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da bschiera
Ho appena preso il suddetto modello, a parte le modifiche alle posizioni servi:o: ed eventualmente all'aggiunta dei retrattili mini:wink: , mi sorge un terribile dubbio sulla scelta motore.
Premesso che ho dentro un himax ha2825 /2700 Kv, che ci calza A PENNELLO(come dimensioni), E PREMESSO DI DOVER USARE DEI PACCHI LIPO tp 2100 15/24c, quindi diciamo di poter stare sui 32 A continui, che motore potrei affiancare?:wacko:
La ventola in dotazione è una PowerFan 400/6 della Watt-Age credo, e testata con il himax stiamo sui 15A, ipotizzando circa 450 gr di spinta:shutup: .
Questo, almeno in teoria, estrapolando il dato dalla tabella della ventola.
C'è qualcuno in grado di aiutarmi nella scelta?:fiu:
Grazie a tutti.
Benedetto

Motore troppo grosso e troppi pochi giri!:)
trovati un 4100 giri piccolo e leggero.

bschiera 17 dicembre 06 17:30

Quale motore potrei prendere, considerando che il diametro esterno massimo accettato dalla ventola è di 28 mm, e "piccolo" quanto?
Il fatto è che non ho idea di che potenza necessito realmente per ottenere delle prestazioni "non proprio da volo tranquillo".
Aspetto notizie, grazie.

staudacher300 17 dicembre 06 18:41

Un papabile: http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=51

batman 18 dicembre 06 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300

Confermo.
Se no su Safalero e Jonathan ci sono degli altri motorini con albedro diametro 2 mm. e 3500/4200 di KV, NON passare alle 4 celle se non nontrovi + il regolatore con BEC (o quantomeno ne trovi pochissimi) e ti tocca caricare la batteria dell' RX a bordo (altri 59 grammi INUTILI in più).
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002