Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 25, 21:09   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Wink Downsize ovvero...come volare leggeri, a lungo e spendendo un c....

Premessa: questo é un 3d POLEMICO che se la prende con la cosiddetta modernità e il mancato uso del cranio che ha rovinato il mondo delle ventole.

Modernità un corno, ormai quando si parla di ventole moderne (di codesta fava) si disquisisce solo di palette inutili e watt sprecati come acqua fresca, il tutto alla ricerca del cosiddetto "sound" da turbina. Che poi a dirla tutta, soprattutto i caccia non hanno affatto il suono delle turbine modellistiche.

Per dimostrare che stiamo sclerando dietro ad un falso sogno, oltretutto deleterio, anni fa, mi punse vaghezza di dimostrare quel che penso, portando magari all'estremo il concetto.

Fatti due(cento) conti mi misi in testa di allestire il Mig29 Flyfly a modo mio, ovvero iperleggero ma efficiente e magari anche ipereconomico, tanto per complicarsi la vita.

Così guardai quel che avevo nei cassetti e mi misi a far di conto. La calcolatrice, il portafogli e alcune considerazioni, mi portarono a questa configurazione:
1) Via i carrelli, tanto un prato lo abbiamo tutti e si prevede di atterrare lenti.
2) Due ventole classe 70mm 4s al posto delle 90 6s, per avere un buon compromesso spinta/efficienza, in questo caso ho utilizzato 2 eflite delta15 mosse dal relativo motore eflite 3600kv (ma andrebbero altrettanto bene delle classiche het con il loro classicissimo 2w20) spinta nominale 1300 grammi l'una ( 1200 con le het) consumo 46 A cadauna.
3) Inizialmente ho previsto un doppio pacco da 3200 4s, ma poi abbiamo collaudato con pacchi da 4200 perché quello c'era, col senno di poi andrebbe strabene un pacco singolo da 6000.
4 ) Ho ricavato gli alettoni che di scatola sono assenti (taileron) perché prevedevo un atterraggio MOLTO lento ed alle basse velocità di solito i taileroni, termine pessimo ma non trovo una traduzione, non sono granché efficienti. Per assurdo potrebbero essere configurati i flapperoni (aridaje), ma dopo aver collaudato non se ne sente il bisogno.
5) Siccome volevo un volo "potente" ma non necessariamente veloce ho lasciato molto aperti i coni di scarico, così da avere un buon tiro e bassi consumi.
Il modello é fibrato in alcune parti, soprattutto sotto dato che atterra sui condotti. il tutto fu rivestito con vernice per parquet e (non prendetemi per matto) nastro da pacchi rosso IDENTICO nella tonalità al rosso di scatola. In pratica non sembra un gommolo.
Veniamo ai numeri. Il peso, siamo attorno ai 2.4 chili in odv, ma volendo é possibile scendere di parecchio con il pacco da 6000. il peso per questo modello allestito con ventole da 90 come suggerito, i retrattili e le 12 costose celle che la gente normalmente ci mette si aggira sui....4 chili e passa.

Il tutto per ottenere il fantomatico rapporto spinta peso di 1ad1 tipico del 29, che ho ottenuto anch'io con una frazione delle risorse generalmente impiegate.

Tutto questo avveniva 12 anni fa , poi alcune vicissitudini e soprattutto l'arrivo di un infarto, che ha lasciato i suoi danni, han fatto si che il progetto si fermasse poco prima del collaudo. Da qui l'idea di cederlo all'amico Angelo(bev) ad un patto: volevo essere presente al collaudo. e così é stato.
Angelo ci ha messo su la sua radio, i suoi pollici ( dato che i miei sono un po arrugginiti) e mio malgrado i suoi pacchi da 4200, da me ritenuti pesanti, ma transeat.

I risultati.
Collaudo senza storia, lancio a mano anche eccessivo nonostante la necessità di un po' di trim a cabrare. Volo lento, siamo a livello di un easyglider, arrampicata verticale anche da "fermo", manovrabilità eccellente e soprattutto un botto di autonomia. A collaudo finito (5 minuti) le celle erano fredde e a metà scarica, il che conferma che il singolo pacco 4s da 6000 sarebbe perfetto.

Per le sensazioni di volo lascio la palla ad Angelo, anche se un'ideuzza me la sono fatta.

Prossimo downsize Flyfly F86 con la sua bella ventolina da 70 o perché no da 64, non ho ancora deciso. Ne parliamo tra un po'. Obiettivo il mio solito, un volo di tipo riproduttivo, il balistico lo lascio agli sboroni col gusto per le incudini, e fanxulo il rumore, se penso che abbiamo volato anni con dei glow miagolanti...

Allego i filmati alla buona che abbiamo messo assieme alla pregainDio, lancio a mano, un passaggio veloce ed un paio di avvicinamenti e relative riattaccate con arrampicata, niente editing e niente musica, le smancerie le lasciamo ai cicisbei.

Smaragnaus

Icone allegate
Downsize ovvero...come volare leggeri, a lungo e spendendo un c....-1755533391464.jpg  

Ultima modifica di staudacher300 : 18 agosto 25 alle ore 23:32
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 25, 00:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Premessa: questo é un 3d POLEMICO che se la prende con la cosiddetta modernità e il mancato uso del cranio che ha rovinato il mondo delle ventole.

Modernità un corno, ormai quando si parla di ventole moderne (di codesta fava) si disquisisce solo di palette inutili e watt sprecati come acqua fresca, il tutto alla ricerca del cosiddetto "sound" da turbina. Che poi a dirla tutta, soprattutto i caccia non hanno affatto il suono delle turbine modellistiche.

Per dimostrare che stiamo sclerando dietro ad un falso sogno, oltretutto deleterio, anni fa, mi punse vaghezza di dimostrare quel che penso, portando magari all'estremo il concetto.

Fatti due(cento) conti mi misi in testa di allestire il Mig29 Flyfly a modo mio, ovvero iperleggero ma efficiente e magari anche ipereconomico, tanto per complicarsi la vita.

Così guardai quel che avevo nei cassetti e mi misi a far di conto. La calcolatrice, il portafogli e alcune considerazioni, mi portarono a questa configurazione:
1) Via i carrelli, tanto un prato lo abbiamo tutti e si prevede di atterrare lenti.
2) Due ventole classe 70mm 4s al posto delle 90 6s, per avere un buon compromesso spinta/efficienza, in questo caso ho utilizzato 2 eflite delta15 mosse dal relativo motore eflite 3600kv (ma andrebbero altrettanto bene delle classiche het con il loro classicissimo 2w20) spinta nominale 1300 grammi l'una ( 1200 con le het) consumo 46 A cadauna.
3) Inizialmente ho previsto un doppio pacco da 3200 4s, ma poi abbiamo collaudato con pacchi da 4200 perché quello c'era, col senno di poi andrebbe strabene un pacco singolo da 6000.
4 ) Ho ricavato gli alettoni che di scatola sono assenti (taileron) perché prevedevo un atterraggio MOLTO lento ed alle basse velocità di solito i taileroni, termine pessimo ma non trovo una traduzione, non sono granché efficienti. Per assurdo potrebbero essere configurati i flapperoni (aridaje), ma dopo aver collaudato non se ne sente il bisogno.
5) Siccome volevo un volo "potente" ma non necessariamente veloce ho lasciato molto aperti i coni di scarico, così da avere un buon tiro e bassi consumi.
Il modello é fibrato in alcune parti, soprattutto sotto dato che atterra sui condotti. il tutto fu rivestito con vernice per parquet e (non prendetemi per matto) nastro da pacchi rosso IDENTICO nella tonalità al rosso di scatola. In pratica non sembra un gommolo.
Veniamo ai numeri. Il peso, siamo attorno ai 2.4 chili in odv, ma volendo é possibile scendere di parecchio con il pacco da 6000. il peso per questo modello allestito con ventole da 90 come suggerito, i retrattili e le 12 costose celle che la gente normalmente ci mette si aggira sui....4 chili e passa.

Il tutto per ottenere il fantomatico rapporto spinta peso di 1ad1 tipico del 29, che ho ottenuto anch'io con una frazione delle risorse generalmente impiegate.

Tutto questo avveniva 12 anni fa , poi alcune vicissitudini e soprattutto l'arrivo di un infarto, che ha lasciato i suoi danni, han fatto si che il progetto si fermasse poco prima del collaudo. Da qui l'idea di cederlo all'amico Angelo(bev) ad un patto: volevo essere presente al collaudo. e così é stato.
Angelo ci ha messo su la sua radio, i suoi pollici ( dato che i miei sono un po arrugginiti) e mio malgrado i suoi pacchi da 4200, da me ritenuti pesanti, ma transeat.

I risultati.
Collaudo senza storia, lancio a mano anche eccessivo nonostante la necessità di un po' di trim a cabrare. Volo lento, siamo a livello di un easyglider, arrampicata verticale anche da "fermo", manovrabilità eccellente e soprattutto un botto di autonomia. A collaudo finito (5 minuti) le celle erano fredde e a metà scarica, il che conferma che il singolo pacco 4s da 6000 sarebbe perfetto.

Per le sensazioni di volo lascio la palla ad Angelo, anche se un'ideuzza me la sono fatta.

Prossimo downsize Flyfly F86 con la sua bella ventolina da 70 o perché no da 64, non ho ancora deciso. Ne parliamo tra un po'. Obiettivo il mio solito, un volo di tipo riproduttivo, il balistico lo lascio agli sboroni col gusto per le incudini, e fanxulo il rumore, se penso che abbiamo volato anni con dei glow miagolanti...

Allego i filmati alla buona che abbiamo messo assieme alla pregainDio, lancio a mano, un passaggio veloce ed un paio di avvicinamenti e relative riattaccate con arrampicata, niente editing e niente musica, le smancerie le lasciamo ai cicisbei.

Smaragnaus

Ecco.......mi mancava solo di sentire il bisogno di trovare un Mig 29......
Confermo tutto, ho da tanti anni un L39 Fly Fly e un DH. Venom con ventola FreeWing da 90 a 5 pale con il suo motore.....circa 60€ tutto il gruppo e 60 A di assorbimento.......ottime prestazioni e autonomia......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 25, 11:56   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ecco.......mi mancava solo di sentire il bisogno di trovare un Mig 29......
Confermo tutto, ho da tanti anni un L39 Fly Fly e un DH. Venom con ventola FreeWing da 90 a 5 pale con il suo motore.....circa 60€ tutto il gruppo e 60 A di assorbimento.......ottime prestazioni e autonomia......
Lo presi perché dai filmati si vedeva un bel volo nonostante i setup insensati tipici degli americani. Più di qualcuno é arrivato a 4,5 chili, figuriamoci come vola a 2 chili e mezzo.
Purtroppo la gente pensa solo ai watt ed al rumore da turbina, cose come il coefficiente di efficienza e la velocità di efflusso sono passate nel dimenticatoio. Contano solo watt, rumore e spinta statica, come se un aereo fosse un soprammobile.

Ps ci sarebbe anche il phantom flyfly.
Vecchio 19 agosto 25, 14:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Lo presi perché dai filmati si vedeva un bel volo nonostante i setup insensati tipici degli americani. Più di qualcuno é arrivato a 4,5 chili, figuriamoci come vola a 2 chili e mezzo.
Purtroppo la gente pensa solo ai watt ed al rumore da turbina, cose come il coefficiente di efficienza e la velocità di efflusso sono passate nel dimenticatoio. Contano solo watt, rumore e spinta statica, come se un aereo fosse un soprammobile.

Ps ci sarebbe anche il phantom flyfly.
Peccato che i modelli Fly Fly siano spariti....,
A ulteriore conferma ultimamente ho preso un Cougar FreeWing......bello, veloce e scattante....praticamente perfetto peccato che debba volare con il timer a 2,5 minuti.....
Mi verrebbe voglia di montarci la ventola EFlite da 80......

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 19 agosto 25, 15:45   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Peccato che i modelli Fly Fly siano spariti....,

A ulteriore conferma ultimamente ho preso un Cougar FreeWing......bello, veloce e scattante....praticamente perfetto peccato che debba volare con il timer a 2,5 minuti.....

Mi verrebbe voglia di montarci la ventola EFlite da 80......
2.5 minuti e' un coito interrotto la eflite non sarebbe una cattiva idea. Alludi alla delta 32 ? Al limite si può anche cambiare solo la girante, magari andando a pescare in casa wemotec. Dovremmo farci i soliti conti. PS qualcosa di flyfly si trova, credo manchi solo il 339 per motivi legali.

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
Vecchio 19 agosto 25, 17:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
2.5 minuti e' un coito interrotto la eflite non sarebbe una cattiva idea. Alludi alla delta 32 ? Al limite si può anche cambiare solo la girante, magari andando a pescare in casa wemotec. Dovremmo farci i soliti conti. PS qualcosa di flyfly si trova, credo manchi solo il 339 per motivi legali.

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
Si...la delta 32 che però adesso ho messo su un piccolo Mirage tutto in composito........
.....dove devo cercare per un modello Fly Fly.....??

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 19 agosto 25, 01:36   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Continuo con le mie sensazioni di volo.
Inizio col dire che ero già ottimista sulla spinta dato che la prova fatta su un tavolaccio da campo, appena prima del lancio, ha evidenziato che a mezzo seppurep il modello stav già schizzando via.
Un primo brivido è stato quando ho visto che il lanciatore, seppure esperto, aveva fatto alzare il muso e stava lasciando in aria il modello.
La mia intenzione era di fare una specie di prova facendolo planare a metà motore e fare un primo atterraggio, in modo da sondare il comportamento senza la spinta massima.
Invece ho dovuto dare immediatamente tutto gas, per evitare uno stallo e relativa picchiata o, peggio ancora, super stallo e relativo impennamento del muso e successiva rovinosissima picchiata distruttiva.
Come si vede dal filmato il modello è partito con angolo di oltre 45° ma la spinta dei motori, esuberanti, lo hanno fatto accelerare rapidamente e, dopo una correzione a picchiare, si è incollato senza problemi.
Sono servite diverse tacche a cantare per cui il baricentro, fissato a 147 mm dal BE sicuramente dovrà essere spostato di circa mezzo cm. E quindi a circa 155 mm.
Il modello si è dimostrato subito confidenziale e facilissimo (relativamente) da pilotare.
Ha risposto molto bene a tutti i comandi impartiti con escursioni di circa 2 cm, a cabrare e picchiare, e circa 1.5 cm sugli alettoni.
Al massimo della potenza il volo è teso ma non balistico, al minimo addirittura plana come un aliante (ha fatto un giro di campo intero senza motori perdendo veramente pochissima, relativamente, quota)

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!

Ultima modifica di angelobev : 19 agosto 25 alle ore 08:38
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 25, 01:53   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Lo stallo, fortemente cercato, è stato prevedibile e facile da gestire.
Per rimanere in volo ha bisogno del 20% della potenza.
Tonneaux, looping, rovescio, scampanata ecc. sono stati eseguiti magnificamente a tutte le velocità, ma il volo più bello lo si ha alle medio/basse velocità.
Icosí il volo e plastico e realistico, sempre controllabile e direi anche rilassante.
Le traiettorie sono pulite e dritte (il doppio impennaggio si fa sentire) e l'atterraggio è facilissimo, si controlla molto bene e non tende minimamente a imbardare,
Con appena un minimo di potenza atterra spettacolarmebte con il muso alto.
Ecco, un difetto in effetti è all'atterraggio, si deve stare bassi in circuito altrimenti probabilmente la pista non basta e si deve riattaccare (cosa pericolosa se si è a corto di corrente).
A bordo due batterie 4S da 4200 mAh.
Alla fine del volo di oltre 5 minuti, la prima ha voluto 2210 mAh per ricaricarsi, la seconda 2290 mAh per la gioia di Sandrone che ha visto concretizzarsi tutti i suoi calcoli.
Probabilmente con una batteria da 6000 mAh si può risparmiare peso, ma la mia impressione è che è inutile.
Forse volerebbe anche meglio ma va già benissimo cosí, con 839 gr di batterie (415/cad).
Bel modello, veramente.
Grazie Sandro per avermi consentito di collaudare questa bestiolina.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Vecchio 19 agosto 25, 11:48   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Ecco, forse forse i flapperoni avrebbero un senso come freni abbassandoli molto, a quel punto però dovremmo riattivare il discorso dei taileron. Boh alla fine é uno sbattimento che non so fino a che punto ne vale la pena. quanto alla configurazione direi che adottando il pacco da 6000 risparmieremmo il peso che potrebbe essere utilizzato per dei carrelli. Ma volando sul prato anche no. quanto al lancio mi sa che é meglio impugnare il modello con una sola mano dal condotto. Ho visto che qualcuno lo fa con altri mig e funziona. Tanto va solo accompagnato in aria.
Altra ipotesi con il pacco da 6000 il vettoriale. ma forse servirebbe solo a rovinarlo.

Bookmarks