Premessa: questo é un 3d
POLEMICO che se la prende con la cosiddetta modernità e il mancato uso del cranio che ha rovinato il mondo delle ventole.
Modernità un corno

, ormai quando si parla di ventole moderne (di codesta fava

) si disquisisce solo di palette inutili e watt sprecati come acqua fresca, il tutto alla ricerca del cosiddetto "sound" da turbina. Che poi a dirla tutta, soprattutto i caccia non hanno
affatto il suono delle turbine modellistiche.
Per dimostrare che stiamo
sclerando dietro ad un falso sogno, oltretutto deleterio, anni fa, mi punse vaghezza di dimostrare quel che penso, portando magari all'estremo il concetto.
Fatti due(cento) conti mi misi in testa di allestire il Mig29 Flyfly
a modo mio, ovvero iperleggero ma efficiente e magari anche ipereconomico, tanto per complicarsi la vita.
Così guardai quel che avevo nei cassetti e mi misi a far di conto. La calcolatrice, il portafogli e alcune considerazioni, mi portarono a questa configurazione:
1) Via i carrelli, tanto un prato lo abbiamo tutti e si prevede di atterrare lenti.
2) Due ventole classe 70mm 4s al posto delle 90 6s, per avere un buon compromesso spinta/efficienza, in questo caso ho utilizzato 2 eflite delta15 mosse dal relativo motore eflite 3600kv (ma andrebbero altrettanto bene delle classiche het con il loro classicissimo 2w20) spinta nominale 1300 grammi l'una ( 1200 con le het) consumo 46 A cadauna.
3) Inizialmente ho previsto un doppio pacco da 3200 4s, ma poi abbiamo collaudato con pacchi da 4200 perché quello c'era, col senno di poi andrebbe strabene un pacco singolo da 6000.

4 ) Ho ricavato gli alettoni che di scatola sono assenti (taileron) perché prevedevo un atterraggio MOLTO lento ed alle basse velocità di solito i taileroni, termine pessimo ma non trovo una traduzione, non sono granché efficienti. Per assurdo potrebbero essere configurati i flapperoni (aridaje), ma dopo aver collaudato non se ne sente il bisogno.
5) Siccome volevo un volo "potente" ma non necessariamente veloce ho lasciato molto aperti i coni di scarico, così da avere un buon tiro e bassi consumi.

Il modello é fibrato in alcune parti, soprattutto sotto dato che atterra sui condotti. il tutto fu rivestito con vernice per parquet e (non prendetemi per matto) nastro da pacchi rosso IDENTICO nella tonalità al rosso di scatola. In pratica non sembra un gommolo.
Veniamo ai numeri. Il peso, siamo attorno ai 2.4 chili in odv, ma volendo é possibile scendere di parecchio con il pacco da 6000. il peso per questo modello allestito con ventole da 90 come suggerito, i retrattili e le 12 costose celle che la gente normalmente ci mette si aggira sui....4 chili e passa.
Il tutto per ottenere il fantomatico rapporto spinta peso di 1ad1 tipico del 29, che ho ottenuto anch'io con una frazione delle risorse generalmente impiegate.
Tutto questo avveniva
12 anni fa 
, poi alcune vicissitudini e soprattutto l'arrivo di un infarto, che ha lasciato i suoi danni, han fatto si che il progetto si fermasse poco prima del collaudo.

Da qui l'idea di cederlo all'amico Angelo(bev) ad un patto: volevo essere presente al collaudo. e così é stato.
Angelo ci ha messo su la sua radio, i suoi pollici ( dato che i miei sono un po arrugginiti) e mio malgrado i suoi pacchi da 4200, da me ritenuti pesanti, ma transeat.
I risultati.
Collaudo senza storia, lancio a mano anche eccessivo nonostante la necessità di un po' di trim a cabrare. Volo lento, siamo a livello di un easyglider, arrampicata verticale anche da "fermo", manovrabilità eccellente e soprattutto un
botto di autonomia. A collaudo finito (5 minuti) le celle erano fredde e a metà scarica, il che conferma che il singolo pacco 4s da 6000 sarebbe
perfetto.
Per le sensazioni di volo lascio la palla ad Angelo, anche se un'ideuzza me la sono fatta.
Prossimo
downsize Flyfly F86 con la sua bella ventolina da 70 o perché no da 64, non ho ancora deciso. Ne parliamo tra un po'. Obiettivo il mio solito, un volo di tipo
riproduttivo, il balistico lo lascio agli sboroni col gusto per le incudini, e fanxulo il rumore, se penso che abbiamo volato anni con dei glow miagolanti...
Allego i filmati alla buona che abbiamo messo assieme alla pregainDio, lancio a mano, un passaggio veloce ed un paio di avvicinamenti e relative riattaccate con arrampicata, niente editing e niente musica, le smancerie le lasciamo ai cicisbei.
Smaragnaus