Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 25, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 756
Black Horse Eurofighter EF-2000 Typhoon

Ciao a tutti.

Mio figlio ha barattato un acro con un EFA della Black Horse.

Il modello è completo ma è stata necessaria una bella sistematina su parecchie cose, adesso è pronto ma non avendo il manuale mi piacerebbe conoscere almeno in CG indicato dalla casa e le escursioni delle parti mobili.

Ho inutilmente ricercato il manuale sulla rete ma non ho trovato nulla, per caso qualcuno ha avuto questo modello e ha ancora il manuale?

Grazie
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 25, 18:01   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
Ecco qui il manuale: https://www.diamond-models.gr/index....ttachment_id=1
Mi raccomando, facci sapere come vola.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 25, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 756
Fantastico, ma sei meglio del Mossad!

Grazie mille, ci hai fatto un favore enorme.

appena collaudato ti faccio sapere
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 25, 14:14   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Fantastico, ma sei meglio del Mossad!

Grazie mille, ci hai fatto un favore enorme.

appena collaudato ti faccio sapere
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 25, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 756
Collaudo EFA

Ciao a tutti.
come richiesto da Sandrone, che ringrazio nuovamente per il manuale, oggi mio figlio ha collaudato il Typhoon.

Il manuale, nella sezione relativa alla escursione da assegnare alle parti mobili riporta delle cose un pò strane:

Name:  manuale.jpg
Views: 224
Size:  40,7 KB

mi sono sembrati veramente eccessivi i 40 mm di corsa dei canard, ma la cosa più strana è che non vengono menzionati gli elevatori posti nel bordo di uscita dell'ala e sembra quasi che vengano indicati come "flaps", che se abbassati creerebbero un momento picchiante molto difficile da contrastare.
inoltre no viene indicata l'escursione da dare agli slat.

Io memore delle precedenti esperienze fatte con modelli dalla architettura simile ho ridotto a 25 mm la corsa dei canard e utilizzato le due parti mobili situate nella parte centrale dell'ala, come elevatori miscelati con i canard.
agli slat ho dato una corsa ci pochi mm, intanto dubito che vengano mai usati.

per quanto riguarda il CG, conoscendo l'abitudine dei cinesi di avere modelli sempre un pò troppo picchiati staticamente ho arretrato il cg di qualche mm, scelta ottima in quanto il modello è risultato comunque ancora abbastanza picchiato, tant'è che nel secondo volo abbiamo tolto 44 gr. di zavorra, ma ancora insufficienti.

Per quanto riguarda il volo, con le escursioni assegnate è risultato ancora leggermente pesante di muso, ma abbastanza docile, l'atterraggio non crea problemi, unico neo l'elevatissima sete dio corrente del motore (con una 12s da 4000 abbiamo circa 2 minuti di autonomia.
nelle prossime giornate di volo cercheremo di ottimizzare il CG e sfruttare al meglio la poca autonomia
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 25, 16:23   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
Tutto é bene quel che finisce bene. Per l'autonomia... vedremo, qualcosa bolle in pentola.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 25, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.457
Hai qualche foto degli slat e del loro azionamento?.
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 25, 20:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 756
Ciao Fabio

non del mio (è smontato e stivato nel rimorchio) ma ne ho trovate un paio in internet in cui si vedono bene (è semplicemente il bordo d'entrata incernierato che si abbassa).
Il sistema potrebbe anche funzionare, ma su un delta non vedo tutta questa utilità).

Black Horse Eurofighter EF-2000 Typhoon-dsc_3228.jpeg
Black Horse Eurofighter EF-2000 Typhoon-black-horse-eurofighter-typhoon-123m-arf.jpg
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 25, 14:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.457
Ok grazie lo stesso, io non vorrei farli in modo così semplice, ma un po' più simili a quelli veri e sto valutando se metterli su ali di un tornado masterfly.
Vorrei fare le ali del tornado come il vero cioè con flap, slat e diruttori, senza alettoni.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 25, 02:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 756
Il Video.

Domenica scorsa l'amico Vanni (che ringrazio) ha fatto un video del modello.

https://www.youtube.com/watch?v=z36_0XPgdl0

Dal video si vede che la spinta fornita dal gruppo ventola è elevata, malgrado il condotto di scarico a "Y" con i fori di scarico decisamente piccoli, l'unico vero neo è appunto la scarsa autonomia, che potrebbe migliorare di 1/1,5 minuti investendo in pacchi di batterie da 6000/6500 mA, ma oltre a spendere una cifra (per fare almeno 2 voli senza la frenesia di ricaricare al campo le batterie) dovrei investire in almeno 4 pacchi da 6s, inoltre aggiungerebbero al modello quasi 500 grammi e visto che già così sfiora gli 8 kg. direi che non è il caso.

La soluzione migliore è sostituire il gruppo ventola con una turbina di quelle della categoria da 65 a 85 N il cui peso è circa quello del gruppo ventola (condotti a parte) e, utilizzando un serbatoio a sacca da 1,5 lt. si garantirebbe una autonomia di oltre 5 minuti, un peso al decollo leggermente superiore alla ventola ma molto inferiore all'atterraggio.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Black horse gianmario Modellismo 5 15 settembre 22 11:58
EuroFighter Typhoon 360 Eliano Aeromodellismo Ventole Intubate 2 26 novembre 10 16:51
eurofighter typhoon, proviamo.. silviocross Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 53 09 marzo 10 23:14
progetto Eurofighter Typhoon daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 25 marzo 09 14:48
Aiuto Per Progetto Eurofighter Typhoon jacking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 09 dicembre 08 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002