![]() |
Black Horse Eurofighter EF-2000 Typhoon Ciao a tutti. Mio figlio ha barattato un acro con un EFA della Black Horse. Il modello è completo ma è stata necessaria una bella sistematina su parecchie cose, adesso è pronto ma non avendo il manuale mi piacerebbe conoscere almeno in CG indicato dalla casa e le escursioni delle parti mobili. Ho inutilmente ricercato il manuale sulla rete ma non ho trovato nulla, per caso qualcuno ha avuto questo modello e ha ancora il manuale? Grazie |
Ecco qui il manuale: https://www.diamond-models.gr/index....ttachment_id=1 Mi raccomando, facci sapere come vola.:D |
Fantastico, ma sei meglio del Mossad! Grazie mille, ci hai fatto un favore enorme. appena collaudato ti faccio sapere |
Citazione:
|
Collaudo EFA 1 Allegato/i Ciao a tutti. come richiesto da Sandrone, che ringrazio nuovamente per il manuale, oggi mio figlio ha collaudato il Typhoon. Il manuale, nella sezione relativa alla escursione da assegnare alle parti mobili riporta delle cose un pò strane: Allegato 393677 mi sono sembrati veramente eccessivi i 40 mm di corsa dei canard, ma la cosa più strana è che non vengono menzionati gli elevatori posti nel bordo di uscita dell'ala e sembra quasi che vengano indicati come "flaps", che se abbassati creerebbero un momento picchiante molto difficile da contrastare. inoltre no viene indicata l'escursione da dare agli slat. Io memore delle precedenti esperienze fatte con modelli dalla architettura simile ho ridotto a 25 mm la corsa dei canard e utilizzato le due parti mobili situate nella parte centrale dell'ala, come elevatori miscelati con i canard. agli slat ho dato una corsa ci pochi mm, intanto dubito che vengano mai usati. per quanto riguarda il CG, conoscendo l'abitudine dei cinesi di avere modelli sempre un pò troppo picchiati staticamente ho arretrato il cg di qualche mm, scelta ottima in quanto il modello è risultato comunque ancora abbastanza picchiato, tant'è che nel secondo volo abbiamo tolto 44 gr. di zavorra, ma ancora insufficienti. Per quanto riguarda il volo, con le escursioni assegnate è risultato ancora leggermente pesante di muso, ma abbastanza docile, l'atterraggio non crea problemi, unico neo l'elevatissima sete dio corrente del motore (con una 12s da 4000 abbiamo circa 2 minuti di autonomia. nelle prossime giornate di volo cercheremo di ottimizzare il CG e sfruttare al meglio la poca autonomia |
Tutto é bene quel che finisce bene.:) Per l'autonomia... vedremo, qualcosa bolle in pentola.:fiu: |
Hai qualche foto degli slat e del loro azionamento?. Grazie |
2 Allegato/i Ciao Fabio non del mio (è smontato e stivato nel rimorchio) ma ne ho trovate un paio in internet in cui si vedono bene (è semplicemente il bordo d'entrata incernierato che si abbassa). Il sistema potrebbe anche funzionare, ma su un delta non vedo tutta questa utilità). Allegato 393697 Allegato 393698 |
Ok grazie lo stesso, io non vorrei farli in modo così semplice, ma un po' più simili a quelli veri e sto valutando se metterli su ali di un tornado masterfly. Vorrei fare le ali del tornado come il vero cioè con flap, slat e diruttori, senza alettoni. |
Il Video. Domenica scorsa l'amico Vanni (che ringrazio) ha fatto un video del modello. https://www.youtube.com/watch?v=z36_0XPgdl0 Dal video si vede che la spinta fornita dal gruppo ventola è elevata, malgrado il condotto di scarico a "Y" con i fori di scarico decisamente piccoli, l'unico vero neo è appunto la scarsa autonomia, che potrebbe migliorare di 1/1,5 minuti investendo in pacchi di batterie da 6000/6500 mA, ma oltre a spendere una cifra (per fare almeno 2 voli senza la frenesia di ricaricare al campo le batterie) dovrei investire in almeno 4 pacchi da 6s, inoltre aggiungerebbero al modello quasi 500 grammi e visto che già così sfiora gli 8 kg. direi che non è il caso. La soluzione migliore è sostituire il gruppo ventola con una turbina di quelle della categoria da 65 a 85 N il cui peso è circa quello del gruppo ventola (condotti a parte) e, utilizzando un serbatoio a sacca da 1,5 lt. si garantirebbe una autonomia di oltre 5 minuti, un peso al decollo leggermente superiore alla ventola ma molto inferiore all'atterraggio. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002