Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 10, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
eurofighter typhoon, proviamo..

ok, come già avevo intenzione di fare da qualche settimana, ho cominciato la costruzione di un eurofighter da circa 800mm di apertura alare in polistirolo, provando un tipo di costruzione che non avevo mai usato, cioè il taglio con archetto caldo.
sono partito da qualche trittico per le varie ordinate in compensato, e mi sono ispirato al modello della carson per l'ingegnerizzazione di qualche particolare, come ad esempio la sede per il direzionale.
ovviamente essendo il mio un modello non stampato la filosofia è stata diversa.
ho scelto come profili un naca 006 alla radice ed un naca 009 all'estremità, con uno svergolamento di 2 mm.
essendo un principiante ed a lungo indeciso su profilo, svergolamento ed incidenza, sto facendo in modo che l'ala sia sostituibile in caso di fallimento.
come da tradizione personale sarà ad elica propulsiva ma con già un occhio di riguardo all'alloggiamento di un eventuale mia prima ventola intubata.

ma questo verrà molto più avanti, per ora ecco le foto dell'inizio dei lavori.
non fate molto caso all'ala visto che sia bordo di uscita che bordo d'entrata sono "da aggiustare"

sono ben accetti numerosi consigli e critiche.




silvio
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 21:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102


silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 09:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
complimenti, mi sembra un bel lavoro, personalmente avrei rivestito l'ala di balsa, o obeche, ma forse lo farai in seguito.
le righe sul poli mi sembrano un pò troppe, forse tiri un pò in fretta l'archetto, o è troppo caldo.
ciao vittorio
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
hai ragione per le righe, è la prima volta che uso questo sistema e devo ancora farci l'occhio.
pensavo di rivestire tutto con carta da pacchi e vinavil, anche se mi piacerebbe provare con il vetrificante di albyone.
vedremo.
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
tra l'altro, sicuramente la causa non può essere l'archetto troppo caldo perchè mi tocca lavorare a 6 volts a causa della bruciatura di un avvolgimento del mio trasformatore, quindi anche aumentando la corrente il filo non si scalda proprio tantissimo, giusto abbastanza per sciogliere ecco.
dici che la causa sia il correre troppo?
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 11:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
tra l'altro, sicuramente la causa non può essere l'archetto troppo caldo perchè mi tocca lavorare a 6 volts a causa della bruciatura di un avvolgimento del mio trasformatore, quindi anche aumentando la corrente il filo non si scalda proprio tantissimo, giusto abbastanza per sciogliere ecco.
dici che la causa sia il correre troppo?
Al limite stucchi con microball oppure con il stucco leggero! Certo devi vedere tu che finitura vuoi ottenere, altrimenti va bene così!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 14:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
si purtroppo quando si inizia con l'archetto è un problema riduci un po' la velocità e tendi il filo un pochino di più come modelli usidei pezzetti di balsa allumino compensato o cosa?
carteggia bene i bordi forse il filo saltella e ti fà quei segni
il calore dipende anche molto dal filo usi quello a nikel-cromo o cosa?
ciao aspeto tue risposte
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 17:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da top_gun Visualizza messaggio
si purtroppo quando si inizia con l'archetto è un problema riduci un po' la velocità e tendi il filo un pochino di più come modelli usidei pezzetti di balsa allumino compensato o cosa?
carteggia bene i bordi forse il filo saltella e ti fà quei segni
il calore dipende anche molto dal filo usi quello a nikel-cromo o cosa?
ciao aspeto tue risposte
esatto, filo NiCr da ferramenta, ora non riesco a darti il giusto spessore.
come modello uso delle sagome in compensato finchè non avrò il progetto definitivo, poi volendo l'amico del taglio laser non dovrebbe aver problemi a tagliarmeli in inox.
comunque prima li ho ben carteggiati e non mi sembra che il filo saltelli, farò più attenzione i prossimi pezzi questa sera e ti faccio sapere.
proverò ad andare più lentamente!

altra cosa, qualcuno ha mai provato ad usare il polistirolo edile (quello blu)? mi da l'idea di essere decisamente più resistente e meno grezzo, ma sicuramente sarebbe anche più pesante.

silvio
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 603
io da sempre (un anno ) adopero compensato "edile" bianco e mi trovo benissimo,anche se penso che quello blu potrebbe andare ancora meglio
__________________
la censura è per piccoli uomini
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
e allora dai, un tentativo lo posso anche fare con quello blu. sembrerebbe che anche i colleghi americani lo usino parecchio.
nel frattempo questa sera avrei dovuto studiare, ma...
ma ho preferito andare avanti.
non sapendo resistere ho aggiunto un longherone più piccolo nell'ala, ho chiuso la struttura inferiore-presa d'aria e tagliato un altro pezzo di polistirolo facendo più attenzione.
non è ancora perfetto, ma forse sto capendo come funziona il discorso.





il prossimo passo sarà il muso.

silvio
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eurofighter typhoon RTF a ventola intubata charlieadamski Aeromodellismo Ventole Intubate 2 14 dicembre 09 18:55
progetto Eurofighter Typhoon daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 25 marzo 09 13:48
Aiuto Per Progetto Eurofighter Typhoon jacking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 09 dicembre 08 14:01
Elettrico? ma...proviamo loriandri Aeromodellismo Volo Elettrico 13 18 marzo 08 08:31
Proviamo a volare Lanco Elimodellismo Principianti 2 27 febbraio 07 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002