Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 12:45   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
sinceramente non so dirti la densità di quel polistirolo, l'ho trovato in garage....

ti ringrazio per i complimenti, ma sono davvero esagerati, poteva venire decisamente meglio, difatti se questo volerà bene ne ho già in preventivo un'altro, magari a ventola..
più che altro, nessuno si è ancora espresso sui canard!
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 12:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
sinceramente non so dirti la densità di quel polistirolo, l'ho trovato in garage....

ti ringrazio per i complimenti, ma sono davvero esagerati, poteva venire decisamente meglio, difatti se questo volerà bene ne ho già in preventivo un'altro, magari a ventola..
più che altro, nessuno si è ancora espresso sui canard!
i canard sono una cosa complessa nel senso che...un ragazzo sul mio campo ne ha fatto uno in depron (simile come forma all'efa) con sti canard interamente mobili...sono ad occhio grossi tanto quanto in canard dell'efa della carson e arrivano a +35° e -35° indicativamente.....ma non si notano eccessivamente....nel senso che...nonostante la miscelazione è poco realistico come volo..nonostante sia molto semplice il meccanismo...ad alte velocità rende il modello molto reattivo e, a suo dire, qualche volta gli ha pure indotto lo stallo.....i raggi di curva non si sono ridotti poi molto..anzi appena si effettua una virata stretta l'unico risultato è quello di perdere molta velocità!....e siamo arrivati alla conclusione che su di un modello(sopratutto di quelle dimensioni) siano più svantaggiosi che vantaggiosi!

ma lo dovessi mai fare... pure a me intrigano parecchioi canard magari che fungono pure da tayleron!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 15:44   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
[QUOTE=silviocross;1936233]L'interesse è pressocchè nullo, ma per continuità posto i risultati del modello quasi terminato:

ma come a me interessa tantissimo anzi se mi posti i piani me lo faccio anche io un bel aggeggio come quello solo che in polistirene quello blu
comunque riguardo ai canard mobili ho chiesto ad un mio amico sono quasi inutili
counque continua così che stà venendo fuori una bella cosa
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 16:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
[QUOTE=top_gun;1939774]
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
L'interesse è pressocchè nullo, ma per continuità posto i risultati del modello quasi terminato:

ma come a me interessa tantissimo anzi se mi posti i piani me lo faccio anche io un bel aggeggio come quello solo che in polistirene quello blu
comunque riguardo ai canard mobili ho chiesto ad un mio amico sono quasi inutili
counque continua così che stà venendo fuori una bella cosa
unico difetto di quello blu è che pesa parecchio ed è troppo flessibible seppur più resistente di quello bianco!
l'ideale è il polistirolo bianco da 15kg al limite foderato con una fibra leggera leggera tipo da 27!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 17:58   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
[QUOTE=marc87;1939813]
Citazione:
Originalmente inviato da top_gun Visualizza messaggio

unico difetto di quello blu è che pesa parecchio ed è troppo flessibible seppur più resistente di quello bianco!
l'ideale è il polistirolo bianco da 15kg al limite foderato con una fibra leggera leggera tipo da 27!
sicuramente quello che ho usato non è da 15Kg/m^3, è davvero tanto leggero.
prenderò in considerazione di usare il tipo che mi consigli per il prossimo.
per il postare i piani da parte mia non c'è nessun problema, aspetto solo di finirlo e provarlo per completarlo con tutte le variazioni che per forza ci saranno.
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:46   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Non fermarti posta tuttissimo !!!!!

Confermo che i canard mobili non hanno un grande effetto sul modello da cui hai tratto l'ispirazione. Ho reso mobili i canard NON come da istruzioni CARSON ma con servi indipendenti ed effettivamente la differenza si sente solo ad alte velocità, a basse velocità le cabrate si allargano mentre nelle virate devi impstare il differenziale altrimenti il muso ti va un pò "via"...
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 13:08   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
hai provato a fare qalche taglio con il polistirene?(sarebbe quello blu)ricorda di tenere bassa la temperetura poichè l'unico difetto di questo materiale oltre a rimanere piegato se è troppo caldo e se ti soffermi troppo su un punto il calore lascia quelle righe solo che nel polistirolo sono più piccole su quello blù se hai un filo da 1.5 mm ti si fanno delle linee he arrivano anche a 2.5
comunque aspettiamo la copertira del servo voglio vedere cosa ci inventi
saluti andrea
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 12:16   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
bene siamo pronti, questo pomeriggio si collauda.
ho usato il calcolatore per piazzare il baricentro impostando il 22% della corda media visto che cercando indicazioni qua e la il delta ha bisogno di un cg più avanzato... vi torna?
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 16:08   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
domenica giorno di collaudo... centrato tutto, riti scaramantici a manetta, si provano tutti i comandi e ok, in mezzo al prato...
motore a manetta... mannaggia cosa strappa!
parte da solo dalla mano, mooolto velocemente, abbasso il motore, correggo varie cose ma il modello è strano, sensibilissimo, faccio un giro e diventa indomabile.
il baricentro era paurosamente arretrato, atterraggio di emergenza quasi in hovering con leggere botte al muso.
un inizio non entusiasmante.
ecco il ricordino:



poco male, riparato e ripulito, rifatto i conti ed avanzato il baricentro di quasi 40mm (!!) e ricollaudato.
vola!
impressioni:

il motore gli da grande velocità ma senbra non soffrire troppo l'ombra del culo (forse anche per i condotti lasciati aperti), vola egregiamente al 40% di gas.
dando gas a manetta diventa supersonico ma sembra essere ancora più stabile nel volo, purtroppo non ho potuto provarlo troppo a pieno motore a causa di strane vibrazioni (scoprendo che era solo lo scotch della capottina che si era distaccato e faceva tremare la plastica).
due cose sono da sistemare ancora:
per prima cosa ho impostato gli elevoni alzati di 2mm come consigliato per altri progetti, a basse velocità tutto ok ma a pieno motore l'aereo non si mantiene livellato ma tende a cabrare (leggermente, non come un motoveleggiatore..).
proverò a giocare coi trim per trovare una posizione migliore, a meno che non sia l'ala ad avere troppa incidenza anche se non credo.
la seconda cosa è che, a basse velocità, nelle virate tende a perdere parecchia quota, cosa che non fa ad alte velocità. ora non so se questo è normale o meno, ma ora proverò a giocare un po col baricentro e trovare la posizione definitiva.
è confortante infine l'atterraggio, si può spengere il motore e riuscire a fare un giro completo di allineamento, atterrando col muso all'insù a velocità davvero bassa.
ottimo, significa che il prossimo sopporterà anche il peso dei retrattili.

ultime foto prima della verniciatura, la capottina è solo provvisoria.





silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 20:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
domenica giorno di collaudo... centrato tutto, riti scaramantici a manetta, si provano tutti i comandi e ok, in mezzo al prato...
motore a manetta... mannaggia cosa strappa!
parte da solo dalla mano, mooolto velocemente, abbasso il motore, correggo varie cose ma il modello è strano, sensibilissimo, faccio un giro e diventa indomabile.
il baricentro era paurosamente arretrato, atterraggio di emergenza quasi in hovering con leggere botte al muso.
un inizio non entusiasmante.
ecco il ricordino:



poco male, riparato e ripulito, rifatto i conti ed avanzato il baricentro di quasi 40mm (!!) e ricollaudato.
vola!
impressioni:

il motore gli da grande velocità ma senbra non soffrire troppo l'ombra del culo (forse anche per i condotti lasciati aperti), vola egregiamente al 40% di gas.
dando gas a manetta diventa supersonico ma sembra essere ancora più stabile nel volo, purtroppo non ho potuto provarlo troppo a pieno motore a causa di strane vibrazioni (scoprendo che era solo lo scotch della capottina che si era distaccato e faceva tremare la plastica).
due cose sono da sistemare ancora:
per prima cosa ho impostato gli elevoni alzati di 2mm come consigliato per altri progetti, a basse velocità tutto ok ma a pieno motore l'aereo non si mantiene livellato ma tende a cabrare (leggermente, non come un motoveleggiatore..).
proverò a giocare coi trim per trovare una posizione migliore, a meno che non sia l'ala ad avere troppa incidenza anche se non credo.
la seconda cosa è che, a basse velocità, nelle virate tende a perdere parecchia quota, cosa che non fa ad alte velocità. ora non so se questo è normale o meno, ma ora proverò a giocare un po col baricentro e trovare la posizione definitiva.
è confortante infine l'atterraggio, si può spengere il motore e riuscire a fare un giro completo di allineamento, atterrando col muso all'insù a velocità davvero bassa.
ottimo, significa che il prossimo sopporterà anche il peso dei retrattili.

ultime foto prima della verniciatura, la capottina è solo provvisoria.





complimentoni! ma mica hai preso il 22% dal BU...
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eurofighter typhoon RTF a ventola intubata charlieadamski Aeromodellismo Ventole Intubate 2 14 dicembre 09 18:55
progetto Eurofighter Typhoon daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 25 marzo 09 13:48
Aiuto Per Progetto Eurofighter Typhoon jacking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 09 dicembre 08 14:01
Elettrico? ma...proviamo loriandri Aeromodellismo Volo Elettrico 13 18 marzo 08 08:31
Proviamo a volare Lanco Elimodellismo Principianti 2 27 febbraio 07 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002