Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 23, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Ventola con lungo tubo di uscita

Esistono parecchie informazioni sui condotti di uscita e di entrata per le ventole intubate. Conosco bene anche la questione dell'area di uscita.

E' risaputo che un condotto di entrata o di uscita molto, troppo lungo, produce una riduuzione della spinta statica (e direi pure in volo).....ma di quanto?

Qualcuno ha mai provato a installare un condotto/tubo di uscita lungo 90 o 100 centimetri?

Quanto si perde ?

.......lo chiedo perchè non ho tempo e voglia per farlo io....abbiate pazienza

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 23, 09:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2022
Messaggi: 25
Ciao, io con le ventole in alcuni casi ho usato tubi lunghi 80cm, sia in ventole da 90 che più grandi. Non ho grandi strumentazioni per verificare le differenze di spinte tra ventola senza tubo e con tubo di scarico ma non ho mai incontrato pronlemi. UYnica cosa che ti raccomando è di rastremare di un 10/15% il diametro di uscita per aumentare la velocità di uscita dell'aria...
Alexandro80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 23, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Citazione:
Originalmente inviato da Alexandro80 Visualizza messaggio
Ciao, io con le ventole in alcuni casi ho usato tubi lunghi 80cm, sia in ventole da 90 che più grandi. Non ho grandi strumentazioni per verificare le differenze di spinte tra ventola senza tubo e con tubo di scarico ma non ho mai incontrato pronlemi. UYnica cosa che ti raccomando è di rastremare di un 10/15% il diametro di uscita per aumentare la velocità di uscita dell'aria...
Grazie.
Presumo che la spinta di ventole da 90 mm. di diametro e oltre, sia nell'ordine di svariati chili. Quindi la perdita di carico che si verifica usando un condotto di uscita piuttosto lungo non dovrebbe preoccupare più di tanto.
La questione cambia nel caso di ventole piccole, vale a dire con diametri di 64, 50 o addirittura 40mm.
Appena mi sarà possibile cercherò di fare una misura realistica con un tubo di una certa lunghezza che comunque tutti sconsigliano....

Grazie ancora.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 08:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie.
Presumo che la spinta di ventole da 90 mm. di diametro e oltre, sia nell'ordine di svariati chili. Quindi la perdita di carico che si verifica usando un condotto di uscita piuttosto lungo non dovrebbe preoccupare più di tanto.
La questione cambia nel caso di ventole piccole, vale a dire con diametri di 64, 50 o addirittura 40mm.
Appena mi sarà possibile cercherò di fare una misura realistica con un tubo di una certa lunghezza che comunque tutti sconsigliano....

Grazie ancora.

ettore
Se torna utile: https://www.docenti.unina.it/webdoce...dattico/656593
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 10:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non esce nulla, dice che nn si può visualizzare la pagina..(?)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 12:30   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie.
Presumo che la spinta di ventole da 90 mm. di diametro e oltre, sia nell'ordine di svariati chili. Quindi la perdita di carico che si verifica usando un condotto di uscita piuttosto lungo non dovrebbe preoccupare più di tanto.
La questione cambia nel caso di ventole piccole, vale a dire con diametri di 64, 50 o addirittura 40mm.
Appena mi sarà possibile cercherò di fare una misura realistica con un tubo di una certa lunghezza che comunque tutti sconsigliano....

Grazie ancora.

ettore
Ciao Ettore. Non avrai grosse perdite, in linea di massima é più importante quel che accade davanti alla girante piuttosto che quel che accade dietro. Un condotto di scarico
lungo, che si riduce in modo graduale, potrebbe essere migliore di uno corto. L'importante é che l'interno non sia lucido, per mantenere lo strato limite si turbolento, ma sottile e aderente alla superficie. Ottime le lastre ortopediche, tanto per dare l'idea del tipo di superficie ottimale.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 23, 07:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Non esce nulla, dice che nn si può visualizzare la pagina..(?)..
Strano ho cliccato sopra stamani ed a me si apre...
Comunque era una tesi universitaria sulla dinamica dei fluidi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 23, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ora si apre, ma lo leggerò...Per il condotto posteriore, deve essere più breve possibile, tubolare, col cono di restrizione all'estremità finale, e prima del cono non farebbe male metterci dei raddrizzatori di flusso, ma e' il solito compromesso tra prestazioni, impegno alla realizzazione e peso.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 23, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Finalmente, con l'aiuto dell'amico Fausto, sono riuscito a fare il test riguardante il lungo tubo di scarico della ventola.

Qualche dato:

Ventola XFLY-MODEL GALAXY X5 da 50 mm. con motore da 4.600Kv per batteria Li-Po da 4 celle.
Batteria FullPower Li-Po a 4 celle da 2.200 MAh., 50C. caricata al 100%.
Regolatore HobbyWing da 40A (60A Max)

Tubo di scarico posteriore A: 28 cm. lunghezza
Tubo di scarico posteriore B: 56 cm. di lunghezza

In entrambi i tubi il diametro di uscita è di 42 mm. che corrisponde a circa il 95% della Fan Sweep Area.








Come in precedenza abbiamo misurato la spinta statica tenendo la ventola e il tubo di scarico in verticale con l'uscita a qualche centimetro dal piatto di una bilancia digitale.
Assorbimento e potenza sono stati misurati con un comune "Watt Meter" inserito tra la batteria e il regolatore.

Tubo di scarico A da 28 cm.: spinta statica di 1.040 grammi, assorbimento massimo di 42A e potenza massima di 650 Watt.

Tubo di scarico B da 56 cm.: spinta statica di circa 910 grammi, assorbimento massimo di 43A e potenza massima di 640Watt.

Come previsto il tubo di scarico lungo produce una perdita di spinta statica di circa 130 grammi.
In ogni modo una spinta di circa 910 grammi mi soddisfa pienamente dato che il Lippisch P.13a sul quale verrà istallata la ventola da 50 mm., dovrebbe pesare 900 grammi e in definitiva potrei ottenere un rapporto peso/potenza di circa 1:1.

A breve aprirò una discussione dedicata al famigerato.....aereo a carbonella

Ciao!

ettore

P.S.: nella prima foto si vede una mia invenzione originale al 100%: uno scaletto in Depron per realizzare facilmente il tubo di scarico in cartoncino.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 23, 19:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Direi interessantissimo!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Condotto d'ingresso e di uscita per ventola quenda Aeromodellismo Ventole Intubate 15 21 novembre 12 11:50
2 Nuovi Upgrade Align, Comando Coda In Carbonio E Tubo Piu' Lungo ninja75 Elimodellismo in Generale 8 02 maggio 11 08:21
tubo adatto per prolungare uscita scarico canister VODAFONEONE Aeromodellismo 5 26 dicembre 10 00:42
mi consigliate una ventola per un modello di 2kg? (diam. uscita 60mm) merengue Aeromodellismo Ventole Intubate 6 15 febbraio 10 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002