Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 12, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Condotto d'ingresso e di uscita per ventola

Ciao!
Ho letto il libro di Stau ma sono di coccio e non ho ancora capito alcune cose......

Sto per realizzare le carenature (nacelles) per le 4 ventole (da 55 mm.) dell'Arado 555 e vorrei un consiglio sulla lunghezza dei condotti di ingresso e di uscita dell'aria.

Le carenature saranno lunghe circa 290 mm. ciascuna.

Nell'immagine allegata credo (spero) si capisca quali opzioni ho.....

Allegato 252088

Si ha una maggiore spinta....

A ) Con un condotto d'ingresso lungo e quello d'uscita corto?

B ) Con un condotto d'ingresso corto e quello d'uscita lungo?

C ) Con un condotto d'ingresso molto corto e quello d'uscita molto lungo?

Nota: la parte in grigio chiaro indica il foglio di acetato trasparente che userò per il condotto di uscita.

Le carenature saranno in estruso tagliato con filo a caldo, sagomato e fibrato con tessuto di vetro leggero.

Grazie!

q

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:51
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 20:42   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Ho letto il libro di Stau ma sono di coccio e non ho ancora capito alcune cose......

Sto per realizzare le carenature (nacelles) per le 4 ventole (da 55 mm.) dell'Arado 555 e vorrei un consiglio sulla lunghezza dei condotti di ingresso e di uscita dell'aria.

Le carenature saranno lunghe circa 290 mm. ciascuna.

Nell'immagine allegata credo (spero) si capisca quali opzioni ho.....

Allegato 252088

Si ha una maggiore spinta....

A ) Con un condotto d'ingresso lungo e quello d'uscita corto?

B ) Con un condotto d'ingresso corto e quello d'uscita lungo?

C ) Con un condotto d'ingresso molto corto e quello d'uscita molto lungo?

Nota: la parte in grigio chiaro indica il foglio di acetato trasparente che userò per il condotto di uscita.

Le carenature saranno in estruso tagliato con filo a caldo, sagomato e fibrato con tessuto di vetro leggero.

Grazie!

q
Le differenze sono minime, però ricorda che la ventola fa più fatica a tirare che a spingere.
Con quelle ventoline che userai, se tagli bene il polistirolo non ci sarà bisogno nè di fibra nè di acetato, basterà qualche modesto rinforzo nella zona di attacco.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Ho letto il libro di Stau ma sono di coccio e non ho ancora capito alcune cose......

Sto per realizzare le carenature (nacelles) per le 4 ventole (da 55 mm.) dell'Arado 555 e vorrei un consiglio sulla lunghezza dei condotti di ingresso e di uscita dell'aria.

Le carenature saranno lunghe circa 290 mm. ciascuna.

Nell'immagine allegata credo (spero) si capisca quali opzioni ho.....

Allegato 252088

Si ha una maggiore spinta....

A ) Con un condotto d'ingresso lungo e quello d'uscita corto?

B ) Con un condotto d'ingresso corto e quello d'uscita lungo?

C ) Con un condotto d'ingresso molto corto e quello d'uscita molto lungo?

Nota: la parte in grigio chiaro indica il foglio di acetato trasparente che userò per il condotto di uscita.

Le carenature saranno in estruso tagliato con filo a caldo, sagomato e fibrato con tessuto di vetro leggero.

Grazie!

q
Sceglerei la C, condotto in ingresso corto se non addirittura a filo con un bel labbro...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Anzitutto grazie x le risposte.
Probabilmente è inutile farsi dei problemi (= s.m. ) con le mie misere ventole da 55 mm. di HobbyKing.......so che più di tanto non posso aspettarmi.....

Fortunatamente sull'Arado 555 ce ne sono quattro

Però ho trovato un PDF che parla proprio della lunghezza del condotto di ingresso e di uscita IDEALI per una ventola elettrica:

http://www.stumaxaircraft.com/asset/SM110-52%20owners%20manual.pdf

A pagina 8 leggo:

It is better to have a long inlet duct and a short exhaust duct.

Ovviamente si parla di una ventola Sturmax ad alte prestazioni (6,6 Kgs di spinta ) che non è neanche lontanamente paragonabiile alle mie (500 grammi di spinta...), ma l'informazione è comunque utile.
Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 14:16   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Anzitutto grazie x le risposte.
Probabilmente è inutile farsi dei problemi (= s.m. ) con le mie misere ventole da 55 mm. di HobbyKing.......so che più di tanto non posso aspettarmi.....

Fortunatamente sull'Arado 555 ce ne sono quattro

Però ho trovato un PDF che parla proprio della lunghezza del condotto di ingresso e di uscita IDEALI per una ventola elettrica:

http://www.stumaxaircraft.com/asset/SM110-52%20owners%20manual.pdf

A pagina 8 leggo:

It is better to have a long inlet duct and a short exhaust duct.

Ovviamente si parla di una ventola Sturmax ad alte prestazioni (6,6 Kgs di spinta ) che non è neanche lontanamente paragonabiile alle mie (500 grammi di spinta...), ma l'informazione è comunque utile.
Ciao!

q
I principi sono gli stessi.
Sono piuttosto perplesso sulla possibile laminarità del flusso in ingresso, se così non fosse tutto il ragionamento di Stumax va a farsi benedire.
Sono invece certo del fatto che le perdite di carico in aspirazione provocano una riduzione della quantità di aria aspirata che si traduce sicuramente in una riduzione di spinta, determinarne a priori la percentuale è impossibile, ritengo che nel tuo caso le differenze dovrebbero comunque essere minime.
Perchè non fare qualche prova ?
Tagliare qualche condotto ben fatto non dovrebbe essere un problema per il tuo amico CNC.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
io utilizzerei l'opzione C con il labbro della ventola proprio all'inizio della gondola, ho almeno provarne una per vedere l'effetto della spinta statica.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 10:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
io utilizzerei l'opzione C con il labbro della ventola proprio all'inizio della gondola, ho almeno provarne una per vedere l'effetto della spinta statica.
Per le ventole sono convinto che sia la soluzione migliore, poi se vuole stringere più o meno il condotto di uscita è un altra storia...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 13:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Per le ventole sono convinto che sia la soluzione migliore, poi se vuole stringere più o meno il condotto di uscita è un altra storia...
Non ho visto la foto dell'Arado, penso sia un liner, e non serve velocità ma tiro, io lascerei il diametro della ventola per il condotto di uscita, che ne dici?


Dal Griofono
a me mi piace
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 17:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
@ Sonic Liner

L'Arado 555 non è un "airliner" ma un bombardiere strategico tedesco che fortunatamente non è mai stato costruito; la tua considerazione è comunque esatta: al mio modello non serve velocità ma una buona spinta statica.

Quindi il diametro del condotto di scarico sarà uguale al diametro della ventola (54mm.).

Sperando di non essere bastonato per il crossposting segnalo il link all'altra discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ka-bomber.html

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 19:44   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
@ Sonic Liner

L'Arado 555 non è un "airliner" ma un bombardiere strategico tedesco che fortunatamente non è mai stato costruito; la tua considerazione è comunque esatta: al mio modello non serve velocità ma una buona spinta statica.

Quindi il diametro del condotto di scarico sarà uguale al diametro della ventola (54mm.).

Sperando di non essere bastonato per il crossposting segnalo il link all'altra discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ka-bomber.html

Ciao!

q
None Ettore
Il diametro allo scarico è bene che sia quello che produce la stessa superficie dell'area spazzata dalla ventola.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Condotto per ventola mauro.lsn Aeromodellismo Ventole Intubate 10 14 aprile 12 23:58
dubbio su condotto d'uscita spruzzolo Aeromodellismo Ventole Intubate 9 27 febbraio 11 19:21
Condotto ventola dexy83 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 07 dicembre 10 19:35
mi consigliate una ventola per un modello di 2kg? (diam. uscita 60mm) merengue Aeromodellismo Ventole Intubate 6 15 febbraio 10 17:21
Fibrattura condotto easy crash Aeromodellismo Ventole Intubate 0 11 febbraio 10 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002