| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| Condotto ventola
Salve a tutti, da qualche tempo mi sono avvicinato all'elettrico ed in particolar modo ai modelli a ventola. Volevo chiedere a voi più esperti di me che relazione c'e' tra diametro ventola e diametro d'uscita del flusso d'aria. So già che stringendo un po' in uscita si crea più pressione ma fino a quale valore posso spingermi per ottenere una resa massima? Non meno importante e' anche la relazione tra condotto/i di aspirazione e ventola, quanta aria deve entrare affinché la ventola riesca a lavorare bene? Grazie a tutti
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
|
più stringi e avrai più velocità in volo e meno in decollo e avrai un maggiore consumo di ampere di norma si sta su 80% del diametro della ventola io sono dell'idea .ma è la mia che in fondo una ventola è un elica e quanto più aria ha meglio va
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Il condotto/i di entrata deve avere una superficie uguale o superiore (non importa quanto) a quella della ventola. Il condotto di uscita deve avere una superficie uguale o minore (max-15%) a seconda che si necessiti di spinta statica (condotto maggiore) o velocità di punta (condotto stretto). Non è da escludere che questi dati possano variare in funzione di particolari ventole o geometrie di aerei ...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Per il condotto vale lo stesso principio del passo dell'elica, più lo stringi più aumenti l'ipotetico passo, diminuendo però la trazione alle basse velocità. Ne più ne meno che come accade per le eliche, si tratta di trovare il giusto compromesso per il modello in uso. Modello paciocco con profilo spesso lasci aperto, modello assassino con profilo sottile stringi. Ovviamente considera che il motore fa più fatica, per cui il tutto lo si fa compatibilmente con la capacità dell'intero sistema motore-celle-regolatore di reggere il maggior consumo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ok grazie credo di aver afferrato il concetto! ![]() ![]()
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |