Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 10, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Condotto ventola

Salve a tutti, da qualche tempo mi sono avvicinato all'elettrico ed in particolar modo ai modelli a ventola. Volevo chiedere a voi più esperti di me che relazione c'e' tra diametro ventola e diametro d'uscita del flusso d'aria. So già che stringendo un po' in uscita si crea più pressione ma fino a quale valore posso spingermi per ottenere una resa massima? Non meno importante e' anche la relazione tra condotto/i di aspirazione e ventola, quanta aria deve entrare affinché la ventola riesca a lavorare bene?
Grazie a tutti

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 23:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
più stringi e avrai più velocità in volo e meno in decollo e avrai un maggiore consumo di ampere di norma si sta su 80% del diametro della ventola io sono dell'idea .ma è la mia che in fondo una ventola è un elica e quanto più aria ha meglio va
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 01:04   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Il condotto/i di entrata deve avere una superficie uguale o superiore (non importa quanto) a quella della ventola.
Il condotto di uscita deve avere una superficie uguale o minore (max-15%) a seconda che si necessiti di spinta statica (condotto maggiore) o velocità di punta (condotto stretto).
Non è da escludere che questi dati possano variare in funzione di particolari ventole o geometrie di aerei ...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 09:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il condotto/i di entrata deve avere una superficie uguale o superiore (non importa quanto) a quella della ventola.
Il condotto di uscita deve avere una superficie uguale o minore (max-15%) a seconda che si necessiti di spinta statica (condotto maggiore) o velocità di punta (condotto stretto).
Non è da escludere che questi dati possano variare in funzione di particolari ventole o geometrie di aerei ...
Grazie per le risposte, forse dico un cavolata, ma che relazione c'e' tra velocità di punta e spinta statica?

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 06 dicembre 10, 10:05   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte, forse dico un cavolata, ma che relazione c'e' tra velocità di punta e spinta statica?
la statica é l'unico valore mirsurabile a terra, per cui é un valore importante, ma non é tutto, la velocità d'efflusso é basilare in volo veloce, tuttavia rappresenta un valore importante per le fasi di volo lento e decollo.
Per il condotto vale lo stesso principio del passo dell'elica, più lo stringi più aumenti l'ipotetico passo, diminuendo però la trazione alle basse velocità. Ne più ne meno che come accade per le eliche, si tratta di trovare il giusto compromesso per il modello in uso.
Modello paciocco con profilo spesso lasci aperto, modello assassino con profilo sottile stringi.
Ovviamente considera che il motore fa più fatica, per cui il tutto lo si fa compatibilmente con la capacità dell'intero sistema motore-celle-regolatore di reggere il maggior consumo.
Vecchio 06 dicembre 10, 13:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

ok grazie credo di aver afferrato il concetto!

www.atmodel.flazio.com
Rispondi

Bookmarks