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-   -   Condotto d'ingresso e di uscita per ventola (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/267621-condotto-dingresso-e-di-uscita-per-ventola.html)

quenda 15 novembre 12 20:29

Condotto d'ingresso e di uscita per ventola
 
Ciao!
Ho letto il libro di Stau ma sono di coccio e non ho ancora capito alcune cose......:(

Sto per realizzare le carenature (nacelles) per le 4 ventole (da 55 mm.) dell'Arado 555 e vorrei un consiglio sulla lunghezza dei condotti di ingresso e di uscita dell'aria.

Le carenature saranno lunghe circa 290 mm. ciascuna.

Nell'immagine allegata credo (spero) si capisca quali opzioni ho.....

Allegato 252088

Si ha una maggiore spinta....

A ) Con un condotto d'ingresso lungo e quello d'uscita corto?

B ) Con un condotto d'ingresso corto e quello d'uscita lungo?

C ) Con un condotto d'ingresso molto corto e quello d'uscita molto lungo?

Nota: la parte in grigio chiaro indica il foglio di acetato trasparente che userò per il condotto di uscita.

Le carenature saranno in estruso tagliato con filo a caldo, sagomato e fibrato con tessuto di vetro leggero.

Grazie!

q

Ehstìkatzi 15 novembre 12 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 3488959)
Ciao!
Ho letto il libro di Stau ma sono di coccio e non ho ancora capito alcune cose......:(

Sto per realizzare le carenature (nacelles) per le 4 ventole (da 55 mm.) dell'Arado 555 e vorrei un consiglio sulla lunghezza dei condotti di ingresso e di uscita dell'aria.

Le carenature saranno lunghe circa 290 mm. ciascuna.

Nell'immagine allegata credo (spero) si capisca quali opzioni ho.....

Allegato 252088

Si ha una maggiore spinta....

A ) Con un condotto d'ingresso lungo e quello d'uscita corto?

B ) Con un condotto d'ingresso corto e quello d'uscita lungo?

C ) Con un condotto d'ingresso molto corto e quello d'uscita molto lungo?

Nota: la parte in grigio chiaro indica il foglio di acetato trasparente che userò per il condotto di uscita.

Le carenature saranno in estruso tagliato con filo a caldo, sagomato e fibrato con tessuto di vetro leggero.

Grazie!

q

Le differenze sono minime, però ricorda che la ventola fa più fatica a tirare che a spingere.
Con quelle ventoline che userai, se tagli bene il polistirolo non ci sarà bisogno nè di fibra nè di acetato, basterà qualche modesto rinforzo nella zona di attacco.

mauro.ofx 16 novembre 12 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 3488959)
Ciao!
Ho letto il libro di Stau ma sono di coccio e non ho ancora capito alcune cose......:(

Sto per realizzare le carenature (nacelles) per le 4 ventole (da 55 mm.) dell'Arado 555 e vorrei un consiglio sulla lunghezza dei condotti di ingresso e di uscita dell'aria.

Le carenature saranno lunghe circa 290 mm. ciascuna.

Nell'immagine allegata credo (spero) si capisca quali opzioni ho.....

Allegato 252088

Si ha una maggiore spinta....

A ) Con un condotto d'ingresso lungo e quello d'uscita corto?

B ) Con un condotto d'ingresso corto e quello d'uscita lungo?

C ) Con un condotto d'ingresso molto corto e quello d'uscita molto lungo?

Nota: la parte in grigio chiaro indica il foglio di acetato trasparente che userò per il condotto di uscita.

Le carenature saranno in estruso tagliato con filo a caldo, sagomato e fibrato con tessuto di vetro leggero.

Grazie!

q

Sceglerei la C, condotto in ingresso corto se non addirittura a filo con un bel labbro... :wink:

quenda 17 novembre 12 13:38

Anzitutto grazie x le risposte.
Probabilmente è inutile farsi dei problemi (= s.m. :D ) con le mie misere ventole da 55 mm. di HobbyKing.......so che più di tanto non posso aspettarmi.....:(

Fortunatamente sull'Arado 555 ce ne sono quattro :P

Però ho trovato un PDF che parla proprio della lunghezza del condotto di ingresso e di uscita IDEALI per una ventola elettrica:

http://www.stumaxaircraft.com/asset/SM110-52%20owners%20manual.pdf

A pagina 8 leggo:

It is better to have a long inlet duct and a short exhaust duct.

Ovviamente si parla di una ventola Sturmax ad alte prestazioni (6,6 Kgs di spinta :o:) che non è neanche lontanamente paragonabiile alle mie (500 grammi di spinta...:(), ma l'informazione è comunque utile.
Ciao!

q

Ehstìkatzi 17 novembre 12 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 3491319)
Anzitutto grazie x le risposte.
Probabilmente è inutile farsi dei problemi (= s.m. :D ) con le mie misere ventole da 55 mm. di HobbyKing.......so che più di tanto non posso aspettarmi.....:(

Fortunatamente sull'Arado 555 ce ne sono quattro :P

Però ho trovato un PDF che parla proprio della lunghezza del condotto di ingresso e di uscita IDEALI per una ventola elettrica:

http://www.stumaxaircraft.com/asset/SM110-52%20owners%20manual.pdf

A pagina 8 leggo:

It is better to have a long inlet duct and a short exhaust duct.

Ovviamente si parla di una ventola Sturmax ad alte prestazioni (6,6 Kgs di spinta :o:) che non è neanche lontanamente paragonabiile alle mie (500 grammi di spinta...:(), ma l'informazione è comunque utile.
Ciao!

q

I principi sono gli stessi.
Sono piuttosto perplesso sulla possibile laminarità del flusso in ingresso, se così non fosse tutto il ragionamento di Stumax va a farsi benedire.
Sono invece certo del fatto che le perdite di carico in aspirazione provocano una riduzione della quantità di aria aspirata che si traduce sicuramente in una riduzione di spinta, determinarne a priori la percentuale è impossibile, ritengo che nel tuo caso le differenze dovrebbero comunque essere minime.
Perchè non fare qualche prova ?
Tagliare qualche condotto ben fatto non dovrebbe essere un problema per il tuo amico CNC.:rolleyes:

sonic liner 17 novembre 12 20:48

io utilizzerei l'opzione C con il labbro della ventola proprio all'inizio della gondola, ho almeno provarne una per vedere l'effetto della spinta statica.

mauro.ofx 18 novembre 12 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3491766)
io utilizzerei l'opzione C con il labbro della ventola proprio all'inizio della gondola, ho almeno provarne una per vedere l'effetto della spinta statica.

Per le ventole sono convinto che sia la soluzione migliore, poi se vuole stringere più o meno il condotto di uscita è un altra storia...

sonic liner 18 novembre 12 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3492304)
Per le ventole sono convinto che sia la soluzione migliore, poi se vuole stringere più o meno il condotto di uscita è un altra storia...

Non ho visto la foto dell'Arado, penso sia un liner, e non serve velocità ma tiro, io lascerei il diametro della ventola per il condotto di uscita, che ne dici?


Dal Griofono :D :D
a me mi piace :P

quenda 18 novembre 12 17:53

@ Sonic Liner

L'Arado 555 non è un "airliner" ma un bombardiere strategico tedesco che fortunatamente non è mai stato costruito; la tua considerazione è comunque esatta: al mio modello non serve velocità ma una buona spinta statica.

Quindi il diametro del condotto di scarico sarà uguale al diametro della ventola (54mm.).

Sperando di non essere bastonato per il crossposting :( segnalo il link all'altra discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ka-bomber.html

Ciao!

q

Ehstìkatzi 18 novembre 12 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 3492764)
@ Sonic Liner

L'Arado 555 non è un "airliner" ma un bombardiere strategico tedesco che fortunatamente non è mai stato costruito; la tua considerazione è comunque esatta: al mio modello non serve velocità ma una buona spinta statica.

Quindi il diametro del condotto di scarico sarà uguale al diametro della ventola (54mm.).

Sperando di non essere bastonato per il crossposting :( segnalo il link all'altra discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ka-bomber.html

Ciao!

q

None Ettore
Il diametro allo scarico è bene che sia quello che produce la stessa superficie dell'area spazzata dalla ventola.


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