Citazione:
Originalmente inviato da quenda Anzitutto grazie x le risposte.
Probabilmente è inutile farsi dei problemi (= s.m.  ) con le mie misere ventole da 55 mm. di HobbyKing.......so che più di tanto non posso aspettarmi.....
Fortunatamente sull'Arado 555 ce ne sono quattro
Però ho trovato un PDF che parla proprio della lunghezza del condotto di ingresso e di uscita IDEALI per una ventola elettrica: http://www.stumaxaircraft.com/asset/SM110-52%20owners%20manual.pdf
A pagina 8 leggo: It is better to have a long inlet duct and a short exhaust duct.
Ovviamente si parla di una ventola Sturmax ad alte prestazioni (6,6 Kgs di spinta  ) che non è neanche lontanamente paragonabiile alle mie (500 grammi di spinta...  ), ma l'informazione è comunque utile.
Ciao!
q |
I principi sono gli stessi.
Sono piuttosto perplesso sulla possibile laminarità del flusso in ingresso, se così non fosse tutto il ragionamento di Stumax va a farsi benedire.
Sono invece certo del fatto che le perdite di carico in aspirazione provocano una riduzione della quantità di aria aspirata che si traduce sicuramente in una riduzione di spinta, determinarne a priori la percentuale è impossibile, ritengo che nel tuo caso le differenze dovrebbero comunque essere minime.
Perchè non fare qualche prova ?
Tagliare qualche condotto ben fatto non dovrebbe essere un problema per il tuo amico CNC.