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Vecchio 06 dicembre 23, 13:53   #9 (permalink)  Top
quenda
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Finalmente, con l'aiuto dell'amico Fausto, sono riuscito a fare il test riguardante il lungo tubo di scarico della ventola.

Qualche dato:

Ventola XFLY-MODEL GALAXY X5 da 50 mm. con motore da 4.600Kv per batteria Li-Po da 4 celle.
Batteria FullPower Li-Po a 4 celle da 2.200 MAh., 50C. caricata al 100%.
Regolatore HobbyWing da 40A (60A Max)

Tubo di scarico posteriore A: 28 cm. lunghezza
Tubo di scarico posteriore B: 56 cm. di lunghezza

In entrambi i tubi il diametro di uscita è di 42 mm. che corrisponde a circa il 95% della Fan Sweep Area.








Come in precedenza abbiamo misurato la spinta statica tenendo la ventola e il tubo di scarico in verticale con l'uscita a qualche centimetro dal piatto di una bilancia digitale.
Assorbimento e potenza sono stati misurati con un comune "Watt Meter" inserito tra la batteria e il regolatore.

Tubo di scarico A da 28 cm.: spinta statica di 1.040 grammi, assorbimento massimo di 42A e potenza massima di 650 Watt.

Tubo di scarico B da 56 cm.: spinta statica di circa 910 grammi, assorbimento massimo di 43A e potenza massima di 640Watt.

Come previsto il tubo di scarico lungo produce una perdita di spinta statica di circa 130 grammi.
In ogni modo una spinta di circa 910 grammi mi soddisfa pienamente dato che il Lippisch P.13a sul quale verrà istallata la ventola da 50 mm., dovrebbe pesare 900 grammi e in definitiva potrei ottenere un rapporto peso/potenza di circa 1:1.

A breve aprirò una discussione dedicata al famigerato.....aereo a carbonella

Ciao!

ettore

P.S.: nella prima foto si vede una mia invenzione originale al 100%: uno scaletto in Depron per realizzare facilmente il tubo di scarico in cartoncino.
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