Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 16, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Partecipare al'F4J con EDF da 80/90mm: che setup, quanti minuti di volo e programma?

salve a tutti,
mi piacerebbe avere un'idea di quello che oggettivamente occorre ottenere dal modello per presentarsi con una EDF elettrica al campionato in oggetto (i setup utilizzati, i minuti di volo necessari) e se fosse possibile avere un esempio preciso del programma svolto con modelli di questa categoria. Ormai da tempo volo studiando le manovre presenti nel programma, ma credo che, sia per le caratteristiche della propulsione elettrica, sia a causa dei pochissimi minuti di volo a disposizione, la scelta e la sequenza delle figure sia fondamentale e non scontata.

Ciao, Grazie e auguri di buone feste.
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 15:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
salve a tutti,
mi piacerebbe avere un'idea di quello che oggettivamente occorre ottenere dal modello per presentarsi con una EDF elettrica al campionato in oggetto (i setup utilizzati, i minuti di volo necessari) e se fosse possibile avere un esempio preciso del programma svolto con modelli di questa categoria. Ormai da tempo volo studiando le manovre presenti nel programma, ma credo che, sia per le caratteristiche della propulsione elettrica, sia a causa dei pochissimi minuti di volo a disposizione, la scelta e la sequenza delle figure sia fondamentale e non scontata.

Ciao, Grazie e auguri di buone feste.
Io ho partecipato con l'habu32 (5Ah in 6s) e con l'hotspot a ventola (10 Ah in 12S).
Col primo semplicemente nn avevo abbastanza autonomia, col secondo si.
A meno che le cose non siano cambiate sostanzialmetne da allora, ci vogliono 6 minuti di autonomia

ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Io ho partecipato con l'habu32 (5Ah in 6s) e con l'hotspot a ventola (10 Ah in 12S).
Col primo semplicemente nn avevo abbastanza autonomia, col secondo si.
A meno che le cose non siano cambiate sostanzialmetne da allora, ci vogliono 6 minuti di autonomia

ciao
Grazie mauryr,

Con un modello a 6S non ce la posso fare... ma proprio mai. A meno che anch'io non rimetta su uno tra i vari MB/L39 flyfly... senza contare che poi ci vogliono anche i diti parecchio buoni per volare in economia portando a compimento un programma acrobatico... alla fine, se mi presentassi col Griphon a turbina sarebbe decisamente più facile (ma con le turbine a parte qualche volo non ho praticamente esperienza).

OT: Cavolo, 10 Ah in 12S saranno circa 3,5 Kg di batterie!

Ciao

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 27 dicembre 16 alle ore 15:34
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Grazie mauryr,

Con un modello a 6S non ce la posso fare... ma proprio mai. A meno che anch'io non rimetta su uno tra i vari MB/L39 flyfly... senza contare che poi ci vogliono anche i diti parecchio buoni per volare in economia portando a compimento un programma acrobatico... alla fine, se mi presentassi col Griphon a turbina sarebbe decisamente più facile (ma con le turbine a parte qualche volo non ho praticamente esperienza).

OT: Cavolo, 10 Ah in 12S saranno circa 3,5 Kg di batterie!

Ciao
La sport F4J nasce con l'intento di aiutare persone come te. Credo che dopo anni di continua escalation e con la presenza di piloti blasonati, (per loro da quest'anno è nata la categoria Master) dal prossimo anno si tornerà ad avere una sport per piloti che vogliono accrescere la loro sicurezza di volo e la padronanza del modello.

L'obiettivo è da sempre questo nella sport.
Aiutare i nuovi arrivati e farli sentire a casa loro.
Potrai ricevere tutti i consigli e gli aiuti che ti servono.

Forse al primo volo non terminerai tutte le figure ....ma che importanza ha?
Al secondo o terzo migliorerai con molta probabilità
Avrai fatto una nuova esperienza che ti aiuterà sia nei voli quotidiani al tuo campo che in eventuali manifestazioni alle quali parteciperai
Di amici toscani ce ne sono parecchi...aggregati a loro
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 10:56   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
La sport F4J nasce con l'intento di aiutare persone come te. Credo che dopo anni di continua escalation e con la presenza di piloti blasonati, (per loro da quest'anno è nata la categoria Master) dal prossimo anno si tornerà ad avere una sport per piloti che vogliono accrescere la loro sicurezza di volo e la padronanza del modello.

L'obiettivo è da sempre questo nella sport.
Aiutare i nuovi arrivati e farli sentire a casa loro.
Potrai ricevere tutti i consigli e gli aiuti che ti servono.

Forse al primo volo non terminerai tutte le figure ....ma che importanza ha?
Al secondo o terzo migliorerai con molta probabilità
Avrai fatto una nuova esperienza che ti aiuterà sia nei voli quotidiani al tuo campo che in eventuali manifestazioni alle quali parteciperai
Di amici toscani ce ne sono parecchi...aggregati a loro
Ciao Enzo.
Come dissi a suo tempo resto dell'idea che le ventole dovrebbero avere una categoria a se, un po come le cilindrate nelle moto.
Chi partecipa ad una gara qualsiasi deve poter pensare che teoricamente può vincere, perlomeno nella sua categoria.
E' possibile farlo senza alcuna complicazione, lo dico col mio lato di (purtroppo) ex endurista, dove partecipavo nella mia cilindrata e nell'assoluta allo stesso tempo, durante la stessa identica gara, sullo stesso percorso e senza alcun lavoro supplementare per i cronometristi.
Il tutto invoglierebbe non poco.
Esempio:

Classifica assoluta http://www.soloenduro.it/uploads/cla...20giornata.pdf

Classifica per cilindrata http://www.soloenduro.it/uploads/cla...20giornata.pdf


Lo so che anche oggi teoricamente é possibile vincere anche con una ventola, ma tecnicamente é più difficile e comunque nell'immaginario collettivo una ventola non ce la farà mai.
Vero che si stimola al passaggio alla turbina, ma penalizzando di fatto le ventole si ammazza la base.
E questo non é mai una buona cosa a parer mio.
Just my 2 cents si intende.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ciao Enzo.
Come dissi a suo tempo resto dell'idea che le ventole dovrebbero avere una categoria a se, un po come le cilindrate nelle moto.
Chi partecipa ad una gara qualsiasi deve poter pensare che teoricamente può vincere, perlomeno nella sua categoria.
E' possibile farlo senza alcuna complicazione, lo dico col mio lato di (purtroppo) ex endurista, dove partecipavo nella mia cilindrata e nell'assoluta allo stesso tempo, durante la stessa identica gara, sullo stesso percorso e senza alcun lavoro supplementare per i cronometristi.
Il tutto invoglierebbe non poco.
Esempio:

Classifica assoluta http://www.soloenduro.it/uploads/cla...20giornata.pdf

Classifica per cilindrata http://www.soloenduro.it/uploads/cla...20giornata.pdf


Lo so che anche oggi teoricamente é possibile vincere anche con una ventola, ma tecnicamente é più difficile e comunque nell'immaginario collettivo una ventola non ce la farà mai.
Vero che si stimola al passaggio alla turbina, ma penalizzando di fatto le ventole si ammazza la base.
E questo non é mai una buona cosa a parer mio.
Just my 2 cents si intende.
Se non ricordo male il campionato Sport è già stato vinto da una ventola.......un Gryphon.......

Mi pare comunque che le domande iniziali facessero riferimento alla partecipazione al campionato SemiScale con una ventola......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 12:33   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
E' proprio il fatto che ci siano delle domande e che l'unico successo sia stato conseguito con un modello equivalente ad una turbina che mi spinge a rinnovare la proposta.
Anch'io feci secondo assoluto in una gara di enduro con un 125 contro i 500, ma fu un giorno di particolare grazia, su un terreno a me congeniale e ben conosciuto e con un ktm nuovo di pacca che andava come un treno.
I "cugini" dell 'imac hanno le categorie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 29 dicembre 16 alle ore 12:41
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 20:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ciao Enzo.
Come dissi a suo tempo resto dell'idea che le ventole dovrebbero avere una categoria a se, un po come le cilindrate nelle moto.
Chi partecipa ad una gara qualsiasi deve poter pensare che teoricamente può vincere, perlomeno nella sua categoria.
E' possibile farlo senza alcuna complicazione, lo dico col mio lato di (purtroppo) ex endurista, dove partecipavo nella mia cilindrata e nell'assoluta allo stesso tempo, durante la stessa identica gara, sullo stesso percorso e senza alcun lavoro supplementare per i cronometristi.
Il tutto invoglierebbe non poco.
Esempio:

Classifica assoluta http://www.soloenduro.it/uploads/cla...20giornata.pdf

Classifica per cilindrata http://www.soloenduro.it/uploads/cla...20giornata.pdf


Lo so che anche oggi teoricamente é possibile vincere anche con una ventola, ma tecnicamente é più difficile e comunque nell'immaginario collettivo una ventola non ce la farà mai.
Vero che si stimola al passaggio alla turbina, ma penalizzando di fatto le ventole si ammazza la base.
E questo non é mai una buona cosa a parer mio.
Just my 2 cents si intende.
Ciaooooo Sandro,

Nel passato sono state fatte classifiche solo per modelli elettrici

Finchè me ne occupavo in maniera diretta e ancora oggi, con qualche consiglio, ho sempre pensato che ogni anno/due la categoria dovesse portare qualcosa di diverso.
Questo per rendere sempre nuova la formula con cui divertirsi.

Unica cosa che non deve cambiare nella sport è il SALAME e la voglia di mangiarlo assieme.
Lo spirito del gruppo, la voglia di imparare da TUTTI e la mancanza di presunzione del sapere.

Per quest'ultima cosa esistono altre competizioni, sia in F4J (master, semiscale e scale) che in altre realtà

Mi si spieghi, altrimenti, perchè faccio 550 km sapendo di non poter vincere.

Penso comunque che chi gestirà la categoria,come già fatto lo scorso anno, troverà i modi per far divertire tutti .....o quasi

Un abbraccio
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
La sport F4J nasce con l'intento di aiutare persone come te. Credo che dopo anni di continua escalation e con la presenza di piloti blasonati, (per loro da quest'anno è nata la categoria Master) dal prossimo anno si tornerà ad avere una sport per piloti che vogliono accrescere la loro sicurezza di volo e la padronanza del modello.

L'obiettivo è da sempre questo nella sport.
Aiutare i nuovi arrivati e farli sentire a casa loro.
Potrai ricevere tutti i consigli e gli aiuti che ti servono.

Forse al primo volo non terminerai tutte le figure ....ma che importanza ha?
Al secondo o terzo migliorerai con molta probabilità
Avrai fatto una nuova esperienza che ti aiuterà sia nei voli quotidiani al tuo campo che in eventuali manifestazioni alle quali parteciperai
Di amici toscani ce ne sono parecchi...aggregati a loro
Ciao EnzoG,
grazie per il tuo contributo! si, dai; è giunto il momento che mi rimbocchi le maniche e mi specializzi un pochino...
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 23:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Provo a dire la mia....
La mia esperienza in F4J è stata molto costruttiva e magnifica, ho conosciuto persone disponibili e simpatiche che non esitavano un istante per aiutarti. Ho partecipato sempre con un Jet elettrico anche se avevo e ho modelli a turbina, potevo farlo con un Jet a turbina ma ho preferito farlo con un elettrico perchè ci credevo.
in diversi hanno seguito il mio esempio ma appena hanno avuto modo di avere un jet a turbina hanno abbandonato, l'elettrico, era un modo per iniziare, l'odore del Kero è contagiosa, per me invece l'elettrico è e sarà sempre una disciplina fantastica, che continuo a praticare nonostante ho bruciato diversi litri di Kero.
Fare gare con un F4J con un jet elettrico è possibilissimo, un po di allenamento e via, la classifica non importa che sia divisa (almeno per me), ma credo che il Jet elettrico sia solo un modo per entrare nel mondo dei Jet e non una scelta e questo lo mette comunque in secondo piano. Per finire voglio consigliare a tutti quelli che vorrebbero o sono indecisi a partecipare alle gare di F4J, aiuta a crescere e non poco.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale profilo alare per eurofighter con edf 90mm?? gianvyr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 06 aprile 20 14:54
quanti minuti di volo con t-rex? esiagrones Elimodellismo Motore Elettrico 17 16 luglio 08 00:33
Se ne sentono troppe!Quanti minuti di volo col T-Rex 600? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 9 14 febbraio 07 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002