Partecipare al'F4J con EDF da 80/90mm: che setup, quanti minuti di volo e programma? salve a tutti, mi piacerebbe avere un'idea di quello che oggettivamente occorre ottenere dal modello per presentarsi con una EDF elettrica al campionato in oggetto (i setup utilizzati, i minuti di volo necessari) e se fosse possibile avere un esempio preciso del programma svolto con modelli di questa categoria. Ormai da tempo volo studiando le manovre presenti nel programma, ma credo che, sia per le caratteristiche della propulsione elettrica, sia a causa dei pochissimi minuti di volo a disposizione, la scelta e la sequenza delle figure sia fondamentale e non scontata. Ciao, Grazie e auguri di buone feste. |
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Col primo semplicemente nn avevo abbastanza autonomia, col secondo si. A meno che le cose non siano cambiate sostanzialmetne da allora, ci vogliono 6 minuti di autonomia ciao |
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Con un modello a 6S non ce la posso fare... ma proprio mai. A meno che anch'io non rimetta su uno tra i vari MB/L39 flyfly... senza contare che poi ci vogliono anche i diti parecchio buoni per volare in economia portando a compimento un programma acrobatico... alla fine, se mi presentassi col Griphon a turbina sarebbe decisamente più facile (ma con le turbine a parte qualche volo non ho praticamente esperienza). OT: Cavolo, 10 Ah in 12S saranno circa 3,5 Kg di batterie! Ciao |
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L'obiettivo è da sempre questo nella sport. Aiutare i nuovi arrivati e farli sentire a casa loro. Potrai ricevere tutti i consigli e gli aiuti che ti servono. Forse al primo volo non terminerai tutte le figure ....ma che importanza ha? Al secondo o terzo migliorerai con molta probabilità Avrai fatto una nuova esperienza che ti aiuterà sia nei voli quotidiani al tuo campo che in eventuali manifestazioni alle quali parteciperai Di amici toscani ce ne sono parecchi...aggregati a loro:D:D |
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Come dissi a suo tempo resto dell'idea che le ventole dovrebbero avere una categoria a se, un po come le cilindrate nelle moto. Chi partecipa ad una gara qualsiasi deve poter pensare che teoricamente può vincere, perlomeno nella sua categoria. E' possibile farlo senza alcuna complicazione, lo dico col mio lato di (purtroppo) ex endurista, dove partecipavo nella mia cilindrata e nell'assoluta allo stesso tempo, durante la stessa identica gara, sullo stesso percorso e senza alcun lavoro supplementare per i cronometristi. Il tutto invoglierebbe non poco. Esempio: Classifica assoluta http://www.soloenduro.it/uploads/cla...20giornata.pdf Classifica per cilindrata http://www.soloenduro.it/uploads/cla...20giornata.pdf Lo so che anche oggi teoricamente é possibile vincere anche con una ventola, ma tecnicamente é più difficile e comunque nell'immaginario collettivo una ventola non ce la farà mai. Vero che si stimola al passaggio alla turbina, ma penalizzando di fatto le ventole si ammazza la base. E questo non é mai una buona cosa a parer mio. Just my 2 cents si intende.:) |
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Mi pare comunque che le domande iniziali facessero riferimento alla partecipazione al campionato SemiScale con una ventola......:rolleyes: |
E' proprio il fatto che ci siano delle domande e che l'unico successo sia stato conseguito con un modello equivalente ad una turbina che mi spinge a rinnovare la proposta.:wink: Anch'io feci secondo assoluto in una gara di enduro con un 125 contro i 500, ma fu un giorno di particolare grazia, su un terreno a me congeniale e ben conosciuto e con un ktm nuovo di pacca che andava come un treno.:fiu: I "cugini" dell 'imac hanno le categorie. |
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Nel passato sono state fatte classifiche solo per modelli elettrici Finchè me ne occupavo in maniera diretta e ancora oggi, con qualche consiglio, ho sempre pensato che ogni anno/due la categoria dovesse portare qualcosa di diverso. Questo per rendere sempre nuova la formula con cui divertirsi. Unica cosa che non deve cambiare nella sport è il SALAME e la voglia di mangiarlo assieme. Lo spirito del gruppo, la voglia di imparare da TUTTI e la mancanza di presunzione del sapere. Per quest'ultima cosa esistono altre competizioni, sia in F4J (master, semiscale e scale) che in altre realtà Mi si spieghi, altrimenti, perchè faccio 550 km sapendo di non poter vincere. Penso comunque che chi gestirà la categoria,come già fatto lo scorso anno, troverà i modi per far divertire tutti .....o quasi:D:D Un abbraccio |
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grazie per il tuo contributo! si, dai; è giunto il momento che mi rimbocchi le maniche e mi specializzi un pochino... |
Provo a dire la mia.... La mia esperienza in F4J è stata molto costruttiva e magnifica, ho conosciuto persone disponibili e simpatiche che non esitavano un istante per aiutarti. Ho partecipato sempre con un Jet elettrico anche se avevo e ho modelli a turbina, potevo farlo con un Jet a turbina ma ho preferito farlo con un elettrico perchè ci credevo. in diversi hanno seguito il mio esempio ma appena hanno avuto modo di avere un jet a turbina hanno abbandonato, l'elettrico, era un modo per iniziare, l'odore del Kero è contagiosa, per me invece l'elettrico è e sarà sempre una disciplina fantastica, che continuo a praticare nonostante ho bruciato diversi litri di Kero. Fare gare con un F4J con un jet elettrico è possibilissimo, un po di allenamento e via, la classifica non importa che sia divisa (almeno per me), ma credo che il Jet elettrico sia solo un modo per entrare nel mondo dei Jet e non una scelta e questo lo mette comunque in secondo piano. Per finire voglio consigliare a tutti quelli che vorrebbero o sono indecisi a partecipare alle gare di F4J, aiuta a crescere e non poco. |
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