Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 15, 13:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
io sono e rimango del parere che parlare di efficenze e rendimenti ecc ecc senza valutare su cosa va montata una ventola , quindi carichi alari...tipo ala....tipo di carrelli......sia completamente inutile......
esempio lampante.....su un 339 flyfly meglio montare la mercury perche pesa 200 gr in meno e altri 300 in meno arrivano dalle 2 celle in meno......mezzo kg in meno che si traduce in minuti in volo.....
diverso é se devi far volare un aereo da 6 kg ma con una buona ala
poi magari non ho letto tutto e c'era scritto perche son pigro !!!
mi autoquoto...........
non avevo letto tutto ....
per l'efa freewing senza ombra di dubbi ....6 celle e bastano 2.5 kg di spinta.....é un delta ..vola ...sempre !!!
in piu con i vettori elimini problema decollo dall'erba .....decolla sempre .......
se poi vuoi strafare il metti una ventola che giri un po di piu e sali con gli ampere.....ma sempre a 6s.........
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 13:49   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
Si lo spero,sono troppo tonto!grazie per la pazienza!Ho scoperto ieri il tuo libro,ho iniziato a leggerlo con interesse!Mi aiuterà senz'altro!
Sè prendiamo in considerazione il motore che mi hai proposto,come lo hai valutato?
WATT (2020) KV (1970) SPINTA (3,20KG) CONSUMO (91A) LAME(11) PESO(348G)

Scoperto ieri e l'hai già iniziato? e dove si scar ehem, l'hai preso di bello?

I dati che ci interessano sono sopratutto watt, spinta e peso complessivo della motorizzazione.

Nel peso devi tener conto infatti anche delle celle necessarie a farlo volare, ci interessa il peso complessivo della motorizzazione, non solo quello della ventola.
In questo caso sono "solo" sei quindi più o meno 8 etti di batterie.

Nel caso che ti ho proposto abbiamo 3200 grammi di spinta diviso 2020 watt di potenza erogata, quindi 1,54 grammi di spinta per ogni watt, una via di mezzo che potrebbe interessarci in questo caso.
La valutazione ad occhio non é malvagia perché i sognati due watt per chilo li ottieni solo con potenze ( e spinte) minori, ed un'efficienza di 1,54 a tre chili di spinta con una girante multipala non é affatto male, molto meglio dell' 1,1 da te calcolato per le motorizzazioni che hai proposto inizialmente perlomeno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 18:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Scoperto ieri e l'hai già iniziato? e dove si scar ehem, l'hai preso di bello?



I dati che ci interessano sono sopratutto watt, spinta e peso complessivo della motorizzazione.



Nel peso devi tener conto infatti anche delle celle necessarie a farlo volare, ci interessa il peso complessivo della motorizzazione, non solo quello della ventola.

In questo caso sono "solo" sei quindi più o meno 8 etti di batterie.



Nel caso che ti ho proposto abbiamo 3200 grammi di spinta diviso 2020 watt di potenza erogata, quindi 1,54 grammi di spinta per ogni watt, una via di mezzo che potrebbe interessarci in questo caso.

La valutazione ad occhio non é malvagia perché i sognati due watt per chilo li ottieni solo con potenze ( e spinte) minori, ed un'efficienza di 1,54 a tre chili di spinta con una girante multipala non é affatto male, molto meglio dell' 1,1 da te calcolato per le motorizzazioni che hai proposto inizialmente perlomeno.

L'ho trovata su Google docs ☺️ molto ma molto interessante!Questa notte al lavoro prevedo di finirlo 😛!
Quindi più si alza il valore e meglio è?ho capito male che il valore sotto l 1 fosse migliore,e sul 2 facesse meglio il suono e fosse più adatto a modelli più grossi con maggiore Watt
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 18:54   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
L'ho trovata su Google docs ☺️ molto ma molto interessante!Questa notte al lavoro prevedo di finirlo 😛!
Quindi più si alza il valore e meglio è?ho capito male che il valore sotto l 1 fosse migliore,e sul 2 facesse meglio il suono e fosse più adatto a modelli più grossi con maggiore Watt
Ecco, hai capito l'esatto contrario te possino.

Magari sono io che ho dato per scontate un po troppe cose però.

Più alto é il valore e più é efficiente il sistema.
In un caso ogni watt "speso" si trasforma solo in un grammo di spinta, nell'altro in due grammi per watt.
All'aereo non interessa quanti watt escono dalla batteria, lui vola grazie alla spinta, meno watt usi a parità di spinta e meglio é perché ti serviranno batterie meno pesanti a parità di autonomia, regolatori e motori più leggeri etc etc.
Meno peso a parità di spinta=più velocità perché l'ala deve generare meno portanza, e la portanza si genera a suon di resistenza, e purtroppo resistenza=freno.

Quindi se hai due motori che producono la stessa spinta ma uno pesa un chilo e l'altro due il modello avendo un peso maggiore pur con la stessa spinta andrà meno veloce.
A meno che non picchi di brutto, ma prima o poi lo schianti eeeh.:
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 22 dicembre 15 alle ore 18:58
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 01:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ecco, hai capito l'esatto contrario te possino.

Magari sono io che ho dato per scontate un po troppe cose però.

Più alto é il valore e più é efficiente il sistema.
In un caso ogni watt "speso" si trasforma solo in un grammo di spinta, nell'altro in due grammi per watt.
All'aereo non interessa quanti watt escono dalla batteria, lui vola grazie alla spinta, meno watt usi a parità di spinta e meglio é perché ti serviranno batterie meno pesanti a parità di autonomia, regolatori e motori più leggeri etc etc.
Meno peso a parità di spinta=più velocità perché l'ala deve generare meno portanza, e la portanza si genera a suon di resistenza, e purtroppo resistenza=freno.

Quindi se hai due motori che producono la stessa spinta ma uno pesa un chilo e l'altro due il modello avendo un peso maggiore pur con la stessa spinta andrà meno veloce.
A meno che non picchi di brutto, ma prima o poi lo schianti eeeh.:
ahah siiiiii mi hai sopravalutato..è natale
ora direi ci siamo quasi inizio a capirci!
é l'ora della lettura!Grazie delle risposte e della pazienza
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 02:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
ahah siiiiii mi hai sopravalutato..è natale
ora direi ci siamo quasi inizio a capirci!
é l'ora della lettura!Grazie delle risposte e della pazienza
ihih la notte porta troppi pensieri !
Verifica:voglio provare a valutare questo motore Ducted Fan EDF Schubeler DS-51-AXI HDS V2015 90mm + HET 700-68-2100 motor - TURBINES RC Picchiami se sbaglio ,ha 2100 kv dovuti alle 10 pale quindi piu giri,però ha un consumo di picco a 130a per i suoi elevati watt 2990 e la sua forza di 4,3kg di spinta calcolando ha una spinta di 1,4gr per watt!In questo caso mi verrebbe da pensare che non sarebbe adatta questa ventola nel mio aereo perchè richiederebbe troppo peso di batteria per il suo alto consumo e rischierei di avere le stesse prestazioni ma con un maggiore peso!Però leggendo consigliano una 4000mAh 35c, sbaglio io sul consumo o il loro è un calcolo di efficenza anche se con pochi min di volo?
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 09:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Valutazione edf

Occhio a comprare da loro! io da diversi mesi sto ancora aspettando una ventola acquistata dopo l'utilizzo di un buono a seguito di un reso: gli rimandai un ESC HET da 200 (si piantava e resettava sotto carico dopo circa un minuto di volo) che mi è costato un modello e dai primi messaggi in risposta al problema loro sapevano essere difettoso (e ad una più attenta visione si vedeva chiaramente che era stato aperto e che probabilmente si trattava di un oggetto con dei precedenti). Ad un certo punto smisero di rispondere alle mie mail: ho tentato di contattarli anche su Facebook, ma si limitavano a cancellare i messaggi che gli lasciavo in bacheca. Ma tanto prima o poi li ribecco ad una manifestazione internazionale... Sempre che non chiudano prima... ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 23 dicembre 15 alle ore 10:04
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 10:08   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
ihih la notte porta troppi pensieri !
Verifica:voglio provare a valutare questo motore Ducted Fan EDF Schubeler DS-51-AXI HDS V2015 90mm + HET 700-68-2100 motor - TURBINES RC Picchiami se sbaglio ,ha 2100 kv dovuti alle 10 pale quindi piu giri,però ha un consumo di picco a 130a per i suoi elevati watt 2990 e la sua forza di 4,3kg di spinta calcolando ha una spinta di 1,4gr per watt!In questo caso mi verrebbe da pensare che non sarebbe adatta questa ventola nel mio aereo perchè richiederebbe troppo peso di batteria per il suo alto consumo e rischierei di avere le stesse prestazioni ma con un maggiore peso!Però leggendo consigliano una 4000mAh 35c, sbaglio io sul consumo o il loro è un calcolo di efficenza anche se con pochi min di volo?
130 A sono davvero tante per un modello di queste dimensioni, saresti costretto a montare pacchi grossi, costosi e pesanti per volare poi 3 minuti ed avere magari problemi di centro di gravità o spazio.

Non stiamo parlando di un modello grande e spazioso .

Ps: il bello vero dei modelli a ventola é proprio la ricerca del miglior compromesso. Se vogliamo la sfida é tutta nel mettere a punto il modello nel migliore dei modi, ci vuole nulla a metter su un mattone o un cesso, ma se si sceglie bene e il modello vola come si deve é una soddisfazione.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 15:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Occhio a comprare da loro! io da diversi mesi sto ancora aspettando una ventola acquistata dopo l'utilizzo di un buono a seguito di un reso: gli rimandai un ESC HET da 200 (si piantava e resettava sotto carico dopo circa un minuto di volo) che mi è costato un modello e dai primi messaggi in risposta al problema loro sapevano essere difettoso (e ad una più attenta visione si vedeva chiaramente che era stato aperto e che probabilmente si trattava di un oggetto con dei precedenti). Ad un certo punto smisero di rispondere alle mie mail: ho tentato di contattarli anche su Facebook, ma si limitavano a cancellare i messaggi che gli lasciavo in bacheca. Ma tanto prima o poi li ribecco ad una manifestazione internazionale... Sempre che non chiudano prima... ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie per avermelo segnalato!Avevo preso un motore a caso nel navigare per auto interrogarmi!
meglio raccontarle le disavventure!Si ti auguro di recuperare i soldi!Come hai pagato?Generalmente io pago con Paypal per evitare simili disavventure
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 18:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Valutazione edf

Come sempre ho pagato anticipatamente con Paypal... Come ho fatto a non ottenere attraverso l'intervento con paypal? Mi sono fidato del venditore ed ho chiuso il reclamo sulla fiducia pensando che il mio gesto venisse valorizzato, del resto parliamo di un venditore internazionale dal quale avevo acquistato decine di articoli nel giro di un annetto... A quanto pare mi sono sbagliato: ad un certo punto ho pensato anche che un atteggiamento tanto incomprensibile e sprezzante non fosse tanto contro la mia persona ma contro il mio essere italiano... A volte i Francesi sanno essere un po' strani ed imprevedibili. ;)

P.S. Chiudiamola qui, magari ne parliamo in altra sede. Chiedo scusa, siamo andati ampiamente off-topic. ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 23 dicembre 15 alle ore 18:39
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
valutazione marcothe Automodellismo 6 03 febbraio 12 19:27
Info Typhoon EDF 2W + HET EDF 6904 Neo360 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 05 aprile 09 22:26
Progetto Addestratore Canard EDF (AC-EDF) mucchino Aeromodellismo Ventole Intubate 10 06 agosto 08 19:39
valutazione cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 6 26 marzo 07 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002