20 dicembre 15, 10:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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| Valutazione edf
Ciao a tutti,sto cercando in giro delle info che non trovo,vorrei saper di piu a riguardo sul valutare un motore! Ho adocchiato questi due motori Dr. Mad Thrust 90mm 12 Blade Alloy EDF 1000kv - 5200w (10s) Mercury 90mm 1600KV-CCW(8~9Li-Po)_Mercury 90mm Series_Mercury EDF[Patent]_EPF HOBBY - Powered by ECShop il Mad ha una spinta di 5.3kg a confronto del Mercury di 4.4kg,la qualita del mercury è migliore ed il peso è 200gr circa inferiore!mad ha 1000 kv e Mercury 1600Kv!i Watt che importanza hanno?Mad 4600w continui mercury 4500w anche se nn dichiarati se di picco o continui con un assorbimento di 120/125A entrambi! I dati da valutare sono la forza di spinta in kg?e la velocità di impiego?Con minor A di assorbimento? Spero in un vostro consiglio,se le mie valutazioni sono giuste o c'è da valutare altro cosi da poter prendere in considerazioni anche altri motori! Buona giornata Ultima modifica di Mhaaa : 20 dicembre 15 alle ore 10:06 |
20 dicembre 15, 10:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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| Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1900kv EDF Unit (6s) Ho trovato la versione Mercury da 1900kv,ha una stessa spinta di 4,5kg con una batteria a 8celle,un risparmio di 400grammi circa ulteriori di peso!però ha 3.800W contro i 4.600w della versione 1.600KV!Qui ricompensa la spinta nel peso piu pesante della batteria da 8 a 10c,quindi a livello di prestazione siam li direi!Sbaglio? |
20 dicembre 15, 12:09 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Nel valutare una ventola quel che conta per il volo é quanta spinta si ha in rapporto ai watt erogati. In pratica basta dividere i grammi di spinta per i watt impiegati per avere un metro affidabile dell'efficienza del sistema. I valori possono andare da circa due grammi per watt fin sotto al grammo per watt che costituisce un ottimo valore..... per uno scaldavivande. Il tutto va poi messo in relazione al peso del sistema che quasi sempre é in proporzione all'efficienza, solitamente una ventola che ha una buona resa pesa anche poco perché sprecando meno potenza ha meno bisogno di batterie e motori pesanti. L'efficienza é sempre in funzione dei giri e delle palette, più girifa e più palette ha una girante e più l'efficienza cala. A volte però é necessario perseguire la strada delle elevate potenze per motivi di suono o di scala. Su tutto vale l'antico detto che dice che la virtù é nel mezzo, e stare nel mezzo per una ventola da 90 vuol dire utilizzare circa due kilowatt.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
20 dicembre 15, 13:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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| Citazione:
ho provato a fare due calcoli sui motori ma ho su entrambi un valore di 1,1!Sarebbe necessario stare sui due invece?ho capito male ma per efficienza sotto l'1,per suono o scala sopra il due?cosi avrei un giusto compromesso quindi! Sto per acquistare l'eurofighter della freewing e sto valutando l'acquisto senza motore,mi piacerebbe portarlo al limite della sua efficienza,anzi penso sia anche la mia !Ha un vano batteria non tanto grande,ci sta a pelo una 8s! | |
21 dicembre 15, 18:35 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Un rapporto di due grammi per watt é abbastanza conservativo al giorno d'oggi, si può scendere un po dai. Efficienza in questo campo non é necessariamente velocità, é "solo" la capacità di una ventola di trasformare la potenza in spinta. In generale più una girante gira forte e meno é efficiente, si tratta di trovare il giusto compromesso tra spinta, efficienza e peso relativamente al singolo modello. Il peso non é da sottovalutare perché per sollevarsi il modello deve volare con un'incidenza maggiore e quindi si avrà più resistenza, specialmente su un delta come l'eurofighter. I delta possono volare lenti ad angoli d'attacco incredibili, ma si paga tutto con tanta resistenza all'avanzamento. Quindi si tratta di installare la massima potenza compatibile con un peso piuttosto ridotto. Ad occhio e croce 6, massimo 8 celle e 3 chili / 3 chili e mezzo di spinta che verosimilmente condurranno ad una efficienza di 1,5 ad 1 a seconda poi della ventola che installerai . Esempio: Midi Fan evo ducted fan unit / HET 650-58-1970, completely mounted, b Ad andare oltre con la potenza probabilmente si rischia di spendere di più per andare lo stesso o anche meno e volando pesanti .
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21 dicembre 15, 20:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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21 dicembre 15, 21:48 | #7 (permalink) Top |
User | Valutazione edf
Se i Kv corrispondono ad un costo energetico vuol dire che tra due ventole, quella che a parità di Kv e di peso ti restituisce una maggior spinta è più efficiente. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________ Marco Consumi_Firenze |
22 dicembre 15, 09:01 | #8 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Mi sa che stai a fà un mischietto che la metà basta. Ma ne verremo a capo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
22 dicembre 15, 12:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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| Citazione:
Sè prendiamo in considerazione il motore che mi hai proposto,come lo hai valutato? WATT (2020) KV (1970) SPINTA (3,20KG) CONSUMO (91A) LAME(11) PESO(348G) | |
22 dicembre 15, 13:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
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|
io sono e rimango del parere che parlare di efficenze e rendimenti ecc ecc senza valutare su cosa va montata una ventola , quindi carichi alari...tipo ala....tipo di carrelli......sia completamente inutile...... esempio lampante.....su un 339 flyfly meglio montare la mercury perche pesa 200 gr in meno e altri 300 in meno arrivano dalle 2 celle in meno......mezzo kg in meno che si traduce in minuti in volo..... diverso é se devi far volare un aereo da 6 kg ma con una buona ala poi magari non ho letto tutto e c'era scritto perche son pigro !!! |
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