Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 15, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Valutazione edf

Ciao a tutti,sto cercando in giro delle info che non trovo,vorrei saper di piu a riguardo sul valutare un motore!
Ho adocchiato questi due motori Dr. Mad Thrust 90mm 12 Blade Alloy EDF 1000kv - 5200w (10s)
Mercury 90mm 1600KV-CCW(8~9Li-Po)_Mercury 90mm Series_Mercury EDF[Patent]_EPF HOBBY - Powered by ECShop

il Mad ha una spinta di 5.3kg a confronto del Mercury di 4.4kg,la qualita del mercury è migliore ed il peso è 200gr circa inferiore!mad ha 1000 kv e Mercury 1600Kv!i Watt che importanza hanno?Mad 4600w continui mercury 4500w anche se nn dichiarati se di picco o continui con un assorbimento di 120/125A entrambi!
I dati da valutare sono la forza di spinta in kg?e la velocità di impiego?Con minor A di assorbimento?
Spero in un vostro consiglio,se le mie valutazioni sono giuste o c'è da valutare altro cosi da poter prendere in considerazioni anche altri motori!

Buona giornata

Ultima modifica di Mhaaa : 20 dicembre 15 alle ore 10:06
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 10:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1900kv EDF Unit (6s)
Ho trovato la versione Mercury da 1900kv,ha una stessa spinta di 4,5kg con una batteria a 8celle,un risparmio di 400grammi circa ulteriori di peso!però ha 3.800W contro i 4.600w della versione 1.600KV!Qui ricompensa la spinta nel peso piu pesante della batteria da 8 a 10c,quindi a livello di prestazione siam li direi!Sbaglio?
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 12:09   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Nel valutare una ventola quel che conta per il volo é quanta spinta si ha in rapporto ai watt erogati.

In pratica basta dividere i grammi di spinta per i watt impiegati per avere un metro affidabile dell'efficienza del sistema.

I valori possono andare da circa due grammi per watt fin sotto al grammo per watt che costituisce un ottimo valore..... per uno scaldavivande.
Il tutto va poi messo in relazione al peso del sistema che quasi sempre é in proporzione all'efficienza, solitamente una ventola che ha una buona resa pesa anche poco perché sprecando meno potenza ha meno bisogno di batterie e motori pesanti.

L'efficienza é sempre in funzione dei giri e delle palette, più girifa e più palette ha una girante e più l'efficienza cala.

A volte però é necessario perseguire la strada delle elevate potenze per motivi di suono o di scala.

Su tutto vale l'antico detto che dice che la virtù é nel mezzo, e stare nel mezzo per una ventola da 90 vuol dire utilizzare circa due kilowatt.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 13:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Nel valutare una ventola quel che conta per il volo é quanta spinta si ha in rapporto ai watt erogati.

In pratica basta dividere i grammi di spinta per i watt impiegati per avere un metro affidabile dell'efficienza del sistema.

I valori possono andare da circa due grammi per watt fin sotto al grammo per watt che costituisce un ottimo valore..... per uno scaldavivande.
Il tutto va poi messo in relazione al peso del sistema che quasi sempre é in proporzione all'efficienza, solitamente una ventola che ha una buona resa pesa anche poco perché sprecando meno potenza ha meno bisogno di batterie e motori pesanti.

L'efficienza é sempre in funzione dei giri e delle palette, più girifa e più palette ha una girante e più l'efficienza cala.

A volte però é necessario perseguire la strada delle elevate potenze per motivi di suono o di scala.

Su tutto vale l'antico detto che dice che la virtù é nel mezzo, e stare nel mezzo per una ventola da 90 vuol dire utilizzare circa due kilowatt.
perfetto grazie delle nozioni
ho provato a fare due calcoli sui motori ma ho su entrambi un valore di 1,1!Sarebbe necessario stare sui due invece?ho capito male ma per efficienza sotto l'1,per suono o scala sopra il due?cosi avrei un giusto compromesso quindi!
Sto per acquistare l'eurofighter della freewing e sto valutando l'acquisto senza motore,mi piacerebbe portarlo al limite della sua efficienza,anzi penso sia anche la mia !Ha un vano batteria non tanto grande,ci sta a pelo una 8s!
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 18:35   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
perfetto grazie delle nozioni
ho provato a fare due calcoli sui motori ma ho su entrambi un valore di 1,1!Sarebbe necessario stare sui due invece?ho capito male ma per efficienza sotto l'1,per suono o scala sopra il due?cosi avrei un giusto compromesso quindi!
Sto per acquistare l'eurofighter della freewing e sto valutando l'acquisto senza motore,mi piacerebbe portarlo al limite della sua efficienza,anzi penso sia anche la mia !Ha un vano batteria non tanto grande,ci sta a pelo una 8s!
Infatti non è che brillino per efficienza.
Un rapporto di due grammi per watt é abbastanza conservativo al giorno d'oggi, si può scendere un po dai.
Efficienza in questo campo non é necessariamente velocità, é "solo" la capacità di una ventola di trasformare la potenza in spinta.
In generale più una girante gira forte e meno é efficiente, si tratta di trovare il giusto compromesso tra spinta, efficienza e peso relativamente al singolo modello.
Il peso non é da sottovalutare perché per sollevarsi il modello deve volare con un'incidenza maggiore e quindi si avrà più resistenza, specialmente su un delta come l'eurofighter.
I delta possono volare lenti ad angoli d'attacco incredibili, ma si paga tutto con tanta resistenza all'avanzamento.
Quindi si tratta di installare la massima potenza compatibile con un peso piuttosto ridotto.

Ad occhio e croce 6, massimo 8 celle e 3 chili / 3 chili e mezzo di spinta che verosimilmente condurranno ad una efficienza di 1,5 ad 1 a seconda poi della ventola che installerai .

Esempio: Midi Fan evo ducted fan unit / HET 650-58-1970, completely mounted, b

Ad andare oltre con la potenza probabilmente si rischia di spendere di più per andare lo stesso o anche meno e volando pesanti .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Infatti non è che brillino per efficienza.
Un rapporto di due grammi per watt é abbastanza conservativo al giorno d'oggi, si può scendere un po dai.
Efficienza in questo campo non é necessariamente velocità, é "solo" la capacità di una ventola di trasformare la potenza in spinta.
In generale più una girante gira forte e meno é efficiente, si tratta di trovare il giusto compromesso tra spinta, efficienza e peso relativamente al singolo modello.
Il peso non é da sottovalutare perché per sollevarsi il modello deve volare con un'incidenza maggiore e quindi si avrà più resistenza, specialmente su un delta come l'eurofighter.
I delta possono volare lenti ad angoli d'attacco incredibili, ma si paga tutto con tanta resistenza all'avanzamento.
Quindi si tratta di installare la massima potenza compatibile con un peso piuttosto ridotto.

Ad occhio e croce 6, massimo 8 celle e 3 chili / 3 chili e mezzo di spinta che verosimilmente condurranno ad una efficienza di 1,5 ad 1 a seconda poi della ventola che installerai .

Esempio: Midi Fan evo ducted fan unit / HET 650-58-1970, completely mounted, b

Ad andare oltre con la potenza probabilmente si rischia di spendere di più per andare lo stesso o anche meno e volando pesanti .
Ci siamo quasi,anche se qualcosa non mi quadra!qui l'efficienza possiamo chiamarla accelerazione su una autovettura?e piu i KV sono bassi meglio è?anche i watt sono importanti che ne danno la forza nel motore di spingere il peso del modello!Pero in base al modello e al peso ci sono dei limiti tra peso resistenza velocità e efficenza,il giusto compromesso ne migliora la dinamica del volo e la velocità?Non mi è chiaro il discorso dei 2gr per watt e sul tuo discorso dei 2 gr x watt al rumore e alla grandezza del modello!se è basso sotto l 1 è piu efficiente?la tua ventola che mi hai linkato mi non rischio che sia poco di spinta?nel senso è sui 3,2 kg di spinta con 2'2 w!Non è al limite con il mio aereo che pesa gia sui 3.4k anche se è efficiente il motore?
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 21:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Valutazione edf

Se i Kv corrispondono ad un costo energetico vuol dire che tra due ventole, quella che a parità di Kv e di peso ti restituisce una maggior spinta è più efficiente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 09:01   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
Ci siamo quasi, anche se qualcosa non mi quadra!qui l'efficienza possiamo chiamarla accelerazione su una autovettura? No l'efficienza é un'altra cosa, é la capacità che ha una ventola di trasformare la potenza in lavoro, ovvero di trasformare la potenza erogata dalle batterie in spinta nel nostro caso, e non parliamo di potenze necessariamente elevate, ad esempio un'auto solare che va a 50 all'ora é certamente più efficiente di una formula 1 perché con un cavallo di potenza fa 50 all'ora.
e piu i KV sono bassi meglio è? Non necessariamente anche i watt sono importanti che ne danno la forza nel motore di spingere il peso del modello!Pero in base al modello e al peso ci sono dei limiti tra peso resistenza velocità e efficenza, No i l kv é solo un numero che dice quanti giri per volta fa un determinato motore per ogni volt applicato, non é detto che un 1000 kv sia più efficiente di un 2000 kv.il giusto compromesso ne migliora la dinamica del volo e la velocità? In parte si, la dinamica certamente, il peso é tutto da vedere Non mi è chiaro il discorso dei 2gr per watt e sul tuo discorso dei 2 gr x watt al rumore e alla grandezza del modello!se è basso sotto l 1 è piu efficiente? la tua ventola che mi hai linkato mi non rischio che sia poco di spinta?nel senso è sui 3,2 kg di spinta con 2'2 w!Non è al limite con il mio aereo che pesa gia sui 3.4k anche se è efficiente il motore? é un aereo non un elicottero, non é necessario che la spinta sia superiore al peso, per andar forte conta più che altro la velocità di efflusso che é un ulteriore parametro
In rosso le risposte.
Mi sa che stai a fà un mischietto che la metà basta.
Ma ne verremo a capo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
In rosso le risposte.
Mi sa che stai a fà un mischietto che la metà basta.
Ma ne verremo a capo.
Si lo spero,sono troppo tonto!grazie per la pazienza!Ho scoperto ieri il tuo libro,ho iniziato a leggerlo con interesse!Mi aiuterà senz'altro!
Sè prendiamo in considerazione il motore che mi hai proposto,come lo hai valutato?
WATT (2020) KV (1970) SPINTA (3,20KG) CONSUMO (91A) LAME(11) PESO(348G)
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 13:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
io sono e rimango del parere che parlare di efficenze e rendimenti ecc ecc senza valutare su cosa va montata una ventola , quindi carichi alari...tipo ala....tipo di carrelli......sia completamente inutile......
esempio lampante.....su un 339 flyfly meglio montare la mercury perche pesa 200 gr in meno e altri 300 in meno arrivano dalle 2 celle in meno......mezzo kg in meno che si traduce in minuti in volo.....
diverso é se devi far volare un aereo da 6 kg ma con una buona ala
poi magari non ho letto tutto e c'era scritto perche son pigro !!!
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
valutazione marcothe Automodellismo 6 03 febbraio 12 19:27
Info Typhoon EDF 2W + HET EDF 6904 Neo360 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 05 aprile 09 22:26
Progetto Addestratore Canard EDF (AC-EDF) mucchino Aeromodellismo Ventole Intubate 10 06 agosto 08 19:39
valutazione cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 6 26 marzo 07 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002