Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 15, 01:52   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Come sempre ho pagato anticipatamente con Paypal... Come ho fatto a non ottenere attraverso l'intervento con paypal? Mi sono fidato del venditore ed ho chiuso il reclamo sulla fiducia pensando che il mio gesto venisse valorizzato, del resto parliamo di un venditore internazionale dal quale avevo acquistato decine di articoli nel giro di un annetto... A quanto pare mi sono sbagliato: ad un certo punto ho pensato anche che un atteggiamento tanto incomprensibile e sprezzante non fosse tanto contro la mia persona ma contro il mio essere italiano... A volte i Francesi sanno essere un po' strani ed imprevedibili. ;)

P.S. Chiudiamola qui, magari ne parliamo in altra sede. Chiedo scusa, siamo andati ampiamente off-topic. ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maiii..sei stato troppo gentile e onesto,purtroppo quando c'è del denaro ho visto gente trasformarsi!Purtroppo mi rimane dirti che ti è servito da lezione e farti un in bocca al lupo !
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 02:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
mmm eccomi qui devo smettere di lavorare di notte,troppi pensieri
Ora che ci siamo occupati di efficenza di spinta velocità per i nostri occhi e pollici anche le orecchie hanno piacere di godere al suono!Mi stavo domandando un migliore suono come lo si ottiene?Con più pale e maggiori giri creando più attrito nell'aria canalizzata?Quindi se così fosse a discapito dell'efficenza!Incidono anche i diversi materiali dal carbonio alla plastica o alluminio?o essi vanno ad incidere solo nella qualità e leggerezza del fan?
Il motore che mi hai consigliato e che acquisterò è abbinato a un fan con 11 blade,ma noto che rispetto ad altri fan non ha il cono che si inserisce nel motore per far presumo raffreddarlo al meglio!Mi consigli di aquistare un fan separato magari di in materiale come l 'alluminio e con 11 pale o è tutto relativo?
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 11:53   #23 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
mmm eccomi qui devo smettere di lavorare di notte,troppi pensieri
Ora che ci siamo occupati di efficenza di spinta velocità per i nostri occhi e pollici anche le orecchie hanno piacere di godere al suono!Mi stavo domandando un migliore suono come lo si ottiene?Con più pale e maggiori giri creando più attrito nell'aria canalizzata?Quindi se così fosse a discapito dell'efficenza!Incidono anche i diversi materiali dal carbonio alla plastica o alluminio?o essi vanno ad incidere solo nella qualità e leggerezza del fan?
Il motore che mi hai consigliato e che acquisterò è abbinato a un fan con 11 blade,ma noto che rispetto ad altri fan non ha il cono che si inserisce nel motore per far presumo raffreddarlo al meglio!Mi consigli di aquistare un fan separato magari di in materiale come l 'alluminio e con 11 pale o è tutto relativo?
Per quel che riguarda il suono il materiale migliore per il condotto é l' alluminio, per la girante é quasi ininfluente invece. Questo perché l'alluminio ha capacità armoniche decisamente più interessanti rispetto a carbonio e plastica.
In pratica é meno elastico e quindi tende a smorzare le vibrazioni indotte dalle palette.
In pratica funziona così: quando la paletta ( che é una piccola ala ricordiamolo) passa ad altissima velocità vicinissima al condotto crea con la sua estremità una piccola onda d'urto che colpisce il condotto.
Se questo é elastico si crea una deformazione che si trasmette all'aria circostante il condotto, e siccome questo avviene ad ogni passaggio di paletta hai una vibrazione e le vibrazioni sono di fatto suoni.
In pratica abbiamo a che fare con una sirena.

A volte si creano anche delle armoniche ma questo é un altro discorso, più che altro una curiosità, che molti avranno notato in volo quando la ventola a determinati regimi fa un suono più sordo e strano, quasi modulato.
L'alluminio pesa un po ed é poco elastico, quindi tende a smorzarle, un rumore minore lascia sentire di più il fruscio dell'aria, l'amato effetto turbina.

Più palette metti e meno giri deve fare la girante per generare la stessa spinta, questo fa si che le palette passino a velocità minore rispetto al condotto.
Meno velocità=minore onda d'urto=minor rumore=maggior fruscio aerodinamico.

Nel contempo si alza la frequenza su valori meno fastidiosi.
In pratica con più palette la ventola é una sirena meno efficiente ma é anche una ventola che spreca più energia perché la maggior parte dello spreco si ha all'estremità di ogni paletta, e meno estremità ci sono meno spreco c'é.
Per questo all'inizio si cercava efficienza utilizzando addirittura delle giranti tripala, per qualche tempo ho pensato ad una bipala non so se mi spiego.
Certo, il rumore era quello che era, ma si sprecava molta meno energia.
Oggi abbiamo motori e celle mostruosi, e l'unico modo che c'é per utilizzzare l'enorme potenza senza arrivare a giri stratosferici o diametri enormi é aumentare il numero delle palette.
Il tutto funziona ma fino ad un certo punto perché sorpassato il limite del buongusto si arriva allo scaldavivande che suona e costa come una turbina.

In pratica a furia di cercare una ventola che suona come una turbina siamo arrivati a scoprire che si spende lo stesso e si vola peggio, e questo é il motivo per cui la categoria sta morendo, la gente passa alla turbina.

Io dico che chi s'accontenta gode.

Riguardo alla ventola che non a caso t'ho consigliato quella...ti spiego il perché.
La wemotech assieme a schubeler é la più antica marca di ventole, le fanno da quando si volava coi motori a spazzole e quindi ne capiscono un tot, e son tedeschi, quindi pragmatici e poco modaioli.

Con ogni probabilità si sono posti il problema del momento: come far suonare bene una ventola senza compromettere troppo l'efficienza evitando di sprecare troppa potenza.

Hanno quindi cercato il compromesso montando si molte pale, ma di corda ridotta e quindi abbastanza distanti, il che mitiga il problema dell' interferenza e dell'estremità che é più piccola .

Ma stiamo andando oltre e il post é già abbastanza ( direi troppo) lungo.
Ps: il "cono dietro al motore" é una raffinatezza non vitale, e costa a farlo, e la wemotec ufficialmente é una marca di ventole "economiche" quindi da buoni teutonici semplicemente l'hanno omesso, non é un gran problema, ti ruberà si e no pochi grammi di spinta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 13:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Per quel che riguarda il suono il materiale migliore per il condotto é l' alluminio, per la girante é quasi ininfluente invece. Questo perché l'alluminio ha capacità armoniche decisamente più interessanti rispetto a carbonio e plastica.
In pratica é meno elastico e quindi tende a smorzare le vibrazioni indotte dalle palette.
In pratica funziona così: quando la paletta ( che é una piccola ala ricordiamolo) passa ad altissima velocità vicinissima al condotto crea con la sua estremità una piccola onda d'urto che colpisce il condotto.
Se questo é elastico si crea una deformazione che si trasmette all'aria circostante il condotto, e siccome questo avviene ad ogni passaggio di paletta hai una vibrazione e le vibrazioni sono di fatto suoni.
In pratica abbiamo a che fare con una sirena.

A volte si creano anche delle armoniche ma questo é un altro discorso, più che altro una curiosità, che molti avranno notato in volo quando la ventola a determinati regimi fa un suono più sordo e strano, quasi modulato.
L'alluminio pesa un po ed é poco elastico, quindi tende a smorzarle, un rumore minore lascia sentire di più il fruscio dell'aria, l'amato effetto turbina.

Più palette metti e meno giri deve fare la girante per generare la stessa spinta, questo fa si che le palette passino a velocità minore rispetto al condotto.
Meno velocità=minore onda d'urto=minor rumore=maggior fruscio aerodinamico.

Nel contempo si alza la frequenza su valori meno fastidiosi.
In pratica con più palette la ventola é una sirena meno efficiente ma é anche una ventola che spreca più energia perché la maggior parte dello spreco si ha all'estremità di ogni paletta, e meno estremità ci sono meno spreco c'é.
Per questo all'inizio si cercava efficienza utilizzando addirittura delle giranti tripala, per qualche tempo ho pensato ad una bipala non so se mi spiego.
Certo, il rumore era quello che era, ma si sprecava molta meno energia.
Oggi abbiamo motori e celle mostruosi, e l'unico modo che c'é per utilizzzare l'enorme potenza senza arrivare a giri stratosferici o diametri enormi é aumentare il numero delle palette.
Il tutto funziona ma fino ad un certo punto perché sorpassato il limite del buongusto si arriva allo scaldavivande che suona e costa come una turbina.

In pratica a furia di cercare una ventola che suona come una turbina siamo arrivati a scoprire che si spende lo stesso e si vola peggio, e questo é il motivo per cui la categoria sta morendo, la gente passa alla turbina.

Io dico che chi s'accontenta gode.

Riguardo alla ventola che non a caso t'ho consigliato quella...ti spiego il perché.
La wemotech assieme a schubeler é la più antica marca di ventole, le fanno da quando si volava coi motori a spazzole e quindi ne capiscono un tot, e son tedeschi, quindi pragmatici e poco modaioli.

Con ogni probabilità si sono posti il problema del momento: come far suonare bene una ventola senza compromettere troppo l'efficienza evitando di sprecare troppa potenza.

Hanno quindi cercato il compromesso montando si molte pale, ma di corda ridotta e quindi abbastanza distanti, il che mitiga il problema dell' interferenza e dell'estremità che é più piccola .

Ma stiamo andando oltre e il post é già abbastanza ( direi troppo) lungo.
Ps: il "cono dietro al motore" é una raffinatezza non vitale, e costa a farlo, e la wemotec ufficialmente é una marca di ventole "economiche" quindi da buoni teutonici semplicemente l'hanno omesso, non é un gran problema, ti ruberà si e no pochi grammi di spinta.

Grande Sandro!!

Capo scuola modellistico!

Quando riprenderò, nel mondo stampa 3d per tutto, la tua consulenza sarà, com'è stata, fondamentale.

Merry Christmas.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 14:10   #25 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Grande Sandro!!

Capo scuola modellistico!

Quando riprenderò, nel mondo stampa 3d per tutto, la tua consulenza sarà, com'è stata, fondamentale.

Merry Christmas.
Azz bello, sbrigati che c'abbiamo da fare.
Ad esempio mi piacerebbe vedere se e quanta differenza ci puo essere tra un condotto completamente liscio e lineare ed uno profilato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 14:50   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Per quel che riguarda il suono il materiale migliore per il condotto é l' alluminio, per la girante é quasi ininfluente invece. Questo perché l'alluminio ha capacità armoniche decisamente più interessanti rispetto a carbonio e plastica.

In pratica é meno elastico e quindi tende a smorzare le vibrazioni indotte dalle palette.

In pratica funziona così: quando la paletta ( che é una piccola ala ricordiamolo) passa ad altissima velocità vicinissima al condotto crea con la sua estremità una piccola onda d'urto che colpisce il condotto.

Se questo é elastico si crea una deformazione che si trasmette all'aria circostante il condotto, e siccome questo avviene ad ogni passaggio di paletta hai una vibrazione e le vibrazioni sono di fatto suoni.

In pratica abbiamo a che fare con una sirena.



A volte si creano anche delle armoniche ma questo é un altro discorso, più che altro una curiosità, che molti avranno notato in volo quando la ventola a determinati regimi fa un suono più sordo e strano, quasi modulato.

L'alluminio pesa un po ed é poco elastico, quindi tende a smorzarle, un rumore minore lascia sentire di più il fruscio dell'aria, l'amato effetto turbina.



Più palette metti e meno giri deve fare la girante per generare la stessa spinta, questo fa si che le palette passino a velocità minore rispetto al condotto.

Meno velocità=minore onda d'urto=minor rumore=maggior fruscio aerodinamico.



Nel contempo si alza la frequenza su valori meno fastidiosi.

In pratica con più palette la ventola é una sirena meno efficiente ma é anche una ventola che spreca più energia perché la maggior parte dello spreco si ha all'estremità di ogni paletta, e meno estremità ci sono meno spreco c'é.

Per questo all'inizio si cercava efficienza utilizzando addirittura delle giranti tripala, per qualche tempo ho pensato ad una bipala non so se mi spiego.

Certo, il rumore era quello che era, ma si sprecava molta meno energia.

Oggi abbiamo motori e celle mostruosi, e l'unico modo che c'é per utilizzzare l'enorme potenza senza arrivare a giri stratosferici o diametri enormi é aumentare il numero delle palette.

Il tutto funziona ma fino ad un certo punto perché sorpassato il limite del buongusto si arriva allo scaldavivande che suona e costa come una turbina.



In pratica a furia di cercare una ventola che suona come una turbina siamo arrivati a scoprire che si spende lo stesso e si vola peggio, e questo é il motivo per cui la categoria sta morendo, la gente passa alla turbina.



Io dico che chi s'accontenta gode.



Riguardo alla ventola che non a caso t'ho consigliato quella...ti spiego il perché.

La wemotech assieme a schubeler é la più antica marca di ventole, le fanno da quando si volava coi motori a spazzole e quindi ne capiscono un tot, e son tedeschi, quindi pragmatici e poco modaioli.



Con ogni probabilità si sono posti il problema del momento: come far suonare bene una ventola senza compromettere troppo l'efficienza evitando di sprecare troppa potenza.



Hanno quindi cercato il compromesso montando si molte pale, ma di corda ridotta e quindi abbastanza distanti, il che mitiga il problema dell' interferenza e dell'estremità che é più piccola .



Ma stiamo andando oltre e il post é già abbastanza ( direi troppo) lungo.

Ps: il "cono dietro al motore" é una raffinatezza non vitale, e costa a farlo, e la wemotec ufficialmente é una marca di ventole "economiche" quindi da buoni teutonici semplicemente l'hanno omesso, non é un gran problema, ti ruberà si e no pochi grammi di spinta.

😍 no no non è mai troppo apprendere anzi!Tutto ciò che avevo bisogno di sapere!Grazie mille ancora sei stato chiarissimo!!
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 16:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
A livello di suono se ho capito bene con l'effetto fruscio aerodinamico e non di rumone troverei miglior risultato in questa
Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1900kv EDF Unit (6s) con una piccola riduzione di efficenza che a termini di efficenza rispetto a quella consigliata da te!sbaglio?
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 17:36   #28 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
A livello di suono se ho capito bene con l'effetto fruscio aerodinamico e non di rumone troverei miglior risultato in questa
Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1900kv EDF Unit (6s) con una piccola riduzione di efficenza che a termini di efficenza rispetto a quella consigliata da te!sbaglio?

A livello di suono giudica tu.


Comunque parliamo di 130 A per tre chili di spinta, un po troppo per i miei gusti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 07:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Beh direi che è una goduria.....
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 12:26   #30 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Anche la wemotech evo non é poi così male.



Qui invece puoi vedere cosa significa avere una spinta modesta su un modello efficiente a livello aerodinamico.
Gli alianti sono le macchine più efficienti che ci siano e basta un rapporto spinta peso di 0,5 a 1 per volare come vedi.



Questo ti dice quanto sia importante trovare un buon compromesso ed avere poca resistenza aerodinamica.
Il peso genera resistenza aerodinamica con le superfici alari che abbiamo a disposizione sulle riproduzioni di jets.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
valutazione marcothe Automodellismo 6 03 febbraio 12 19:27
Info Typhoon EDF 2W + HET EDF 6904 Neo360 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 05 aprile 09 22:26
Progetto Addestratore Canard EDF (AC-EDF) mucchino Aeromodellismo Ventole Intubate 10 06 agosto 08 19:39
valutazione cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 6 26 marzo 07 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002