24 dicembre 15, 01:52 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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24 dicembre 15, 02:32 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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| mmm eccomi qui devo smettere di lavorare di notte,troppi pensieri Ora che ci siamo occupati di efficenza di spinta velocità per i nostri occhi e pollici anche le orecchie hanno piacere di godere al suono!Mi stavo domandando un migliore suono come lo si ottiene?Con più pale e maggiori giri creando più attrito nell'aria canalizzata?Quindi se così fosse a discapito dell'efficenza!Incidono anche i diversi materiali dal carbonio alla plastica o alluminio?o essi vanno ad incidere solo nella qualità e leggerezza del fan? Il motore che mi hai consigliato e che acquisterò è abbinato a un fan con 11 blade,ma noto che rispetto ad altri fan non ha il cono che si inserisce nel motore per far presumo raffreddarlo al meglio!Mi consigli di aquistare un fan separato magari di in materiale come l 'alluminio e con 11 pale o è tutto relativo? |
24 dicembre 15, 11:53 | #23 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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In pratica é meno elastico e quindi tende a smorzare le vibrazioni indotte dalle palette. In pratica funziona così: quando la paletta ( che é una piccola ala ricordiamolo) passa ad altissima velocità vicinissima al condotto crea con la sua estremità una piccola onda d'urto che colpisce il condotto. Se questo é elastico si crea una deformazione che si trasmette all'aria circostante il condotto, e siccome questo avviene ad ogni passaggio di paletta hai una vibrazione e le vibrazioni sono di fatto suoni. In pratica abbiamo a che fare con una sirena. A volte si creano anche delle armoniche ma questo é un altro discorso, più che altro una curiosità, che molti avranno notato in volo quando la ventola a determinati regimi fa un suono più sordo e strano, quasi modulato. L'alluminio pesa un po ed é poco elastico, quindi tende a smorzarle, un rumore minore lascia sentire di più il fruscio dell'aria, l'amato effetto turbina. Più palette metti e meno giri deve fare la girante per generare la stessa spinta, questo fa si che le palette passino a velocità minore rispetto al condotto. Meno velocità=minore onda d'urto=minor rumore=maggior fruscio aerodinamico. Nel contempo si alza la frequenza su valori meno fastidiosi. In pratica con più palette la ventola é una sirena meno efficiente ma é anche una ventola che spreca più energia perché la maggior parte dello spreco si ha all'estremità di ogni paletta, e meno estremità ci sono meno spreco c'é. Per questo all'inizio si cercava efficienza utilizzando addirittura delle giranti tripala, per qualche tempo ho pensato ad una bipala non so se mi spiego. Certo, il rumore era quello che era, ma si sprecava molta meno energia. Oggi abbiamo motori e celle mostruosi, e l'unico modo che c'é per utilizzzare l'enorme potenza senza arrivare a giri stratosferici o diametri enormi é aumentare il numero delle palette. Il tutto funziona ma fino ad un certo punto perché sorpassato il limite del buongusto si arriva allo scaldavivande che suona e costa come una turbina. In pratica a furia di cercare una ventola che suona come una turbina siamo arrivati a scoprire che si spende lo stesso e si vola peggio, e questo é il motivo per cui la categoria sta morendo, la gente passa alla turbina. Io dico che chi s'accontenta gode. Riguardo alla ventola che non a caso t'ho consigliato quella...ti spiego il perché. La wemotech assieme a schubeler é la più antica marca di ventole, le fanno da quando si volava coi motori a spazzole e quindi ne capiscono un tot, e son tedeschi, quindi pragmatici e poco modaioli. Con ogni probabilità si sono posti il problema del momento: come far suonare bene una ventola senza compromettere troppo l'efficienza evitando di sprecare troppa potenza. Hanno quindi cercato il compromesso montando si molte pale, ma di corda ridotta e quindi abbastanza distanti, il che mitiga il problema dell' interferenza e dell'estremità che é più piccola . Ma stiamo andando oltre e il post é già abbastanza ( direi troppo) lungo. Ps: il "cono dietro al motore" é una raffinatezza non vitale, e costa a farlo, e la wemotec ufficialmente é una marca di ventole "economiche" quindi da buoni teutonici semplicemente l'hanno omesso, non é un gran problema, ti ruberà si e no pochi grammi di spinta.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
24 dicembre 15, 13:35 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
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| Citazione:
Grande Sandro!! Capo scuola modellistico! Quando riprenderò, nel mondo stampa 3d per tutto, la tua consulenza sarà, com'è stata, fondamentale. Merry Christmas.
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
24 dicembre 15, 14:10 | #25 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ad esempio mi piacerebbe vedere se e quanta differenza ci puo essere tra un condotto completamente liscio e lineare ed uno profilato.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
24 dicembre 15, 14:50 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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😍 no no non è mai troppo apprendere anzi!Tutto ciò che avevo bisogno di sapere!Grazie mille ancora sei stato chiarissimo!! | |
24 dicembre 15, 16:24 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
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A livello di suono se ho capito bene con l'effetto fruscio aerodinamico e non di rumone troverei miglior risultato in questa Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1900kv EDF Unit (6s) con una piccola riduzione di efficenza che a termini di efficenza rispetto a quella consigliata da te!sbaglio? |
24 dicembre 15, 17:36 | #28 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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A livello di suono giudica tu. Comunque parliamo di 130 A per tre chili di spinta, un po troppo per i miei gusti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
25 dicembre 15, 12:26 | #30 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Anche la wemotech evo non é poi così male. Qui invece puoi vedere cosa significa avere una spinta modesta su un modello efficiente a livello aerodinamico. Gli alianti sono le macchine più efficienti che ci siano e basta un rapporto spinta peso di 0,5 a 1 per volare come vedi. Questo ti dice quanto sia importante trovare un buon compromesso ed avere poca resistenza aerodinamica. Il peso genera resistenza aerodinamica con le superfici alari che abbiamo a disposizione sulle riproduzioni di jets.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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