04 giugno 15, 18:06 | #1 (permalink) Top |
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| Il mio F104
Vi mostro il disegno che ho fatto con rhinoceros dopo un paio di tentativi non riusciti di sviluppare delle superfici decenti con questo programma. Di meglio non so proprio fare. Penso di aver cominciato proprio con un modello difficile per via delle sue forme sinuose e quasi impercettibili nella zona karman..E mentre lo disegnavo più volte mi sono innamorato di questo modello... avevo deciso di farne due versioni uno piccolo per una ventola da 70 e uno più grande sui 2 mt. Ci ho ripensato e rinuncio alla versione edf da 70 per via dei costi che avrei per farlo fresare direttamente su mdf o altro materiale direttamente in 3D. Quindi opto per una versione unica grande..pensavo ad una ventola da 120 visto che ormai sono più abbordabili le elettroniche e chissà mai in futuro non riprenda una turbina... Quindi che misure? Sui 250cm? Considerate che vorrei farlo per bene con rivettature da creare con rivestimento in alluminio e tutto composito. Ora vorrei qualche aiuto da chi conosce il programma e da chi conosce il modello. Sto cercando di studiare un sistema per imbaionettare il modello. Quello nelle foto è il primo che mi è passato per la testa. Secondo voi è fattibile? Avrebbe la pecca di mettere sotto cnc una eventuale baionetta sia essa carbonio pieno e o alluminio .. Proponete voi magari...io avrei voluto vedere quello della airwolrd di cui recentemente ho visto dei video su facebook, qualcuno ha delle foto del sistema che utilizza? Il modello ha i profili alari collaudati dal sig. Larry Vestrucci che ha costruito già dei bellissimi F104. E' stato costruito il più possibile in scala prendendo spunto da trittici che non sempre però era realistici, quindi qualcosina forse pecca...nel complesso non mi lamento. vorrei sviluppare tutto il resto adesso come ordinate, baionette, centraggio ecc. Un pò di foto..
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04 giugno 15, 18:07 | #2 (permalink) Top |
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altre foto...
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04 giugno 15, 21:25 | #3 (permalink) Top |
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Che spessore ha l'ala nel punto dove si innesta la baionetta? Forse si potrebbe avere un approccio diverso. Per il modello piccolo visto che hai il disegno si potrebbero ricavare una ventina di sezioni utili della fusoliera e procedere in maniera classica a sagomare un master. Le curve che non riesci a fare con Rhyno si possono fare a mano con carta vetrata stucco etc. |
04 giugno 15, 21:47 | #4 (permalink) Top |
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Per la baionetta intendo un discorso del genere: Abbandonare l'idea di un'unica baionetta tonda. La vedo come una soluzione povera che usano tutti. Ma noi che siamo italiani ci dobbiamo mettere del nostro e quindi: realizzare una o meglio due ordinate in sandwich carbonio/compensato marino o altro legno duro con la forma in figura. Le travature interne contribuiscono a rinforzare la forma tonda (che già di per se è resistente) agli sforzi di flessione verticale sia in alto che in basso causati dalla portanza delle ali (se questa ci fosse su un 104! , scherzo), sia in volo dritto che rovescio. Con una travatura simile forse sarebbe meglio pensare anche a dei condotti che portino più direttamente l'aria al motore e si infilino attraverso queste due ordinate. Con due ordinate si distribuisce lo sforzo su due longheroni per ala. Il longherone rastremato permette di infilarsi più profondamente nell'ala. Il tutto è un mio pensiero, ovviamente non pretende di essere accolto ma di dare una visione diversa per la soluzione di un problema. Bye |
04 giugno 15, 21:54 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Fabio, no il modello piccolo non lo faccio più, ho deciso di farne uno solo e anche bene nel senso che verrà un bel bestione..Ormai ho deciso. Per il momento la baionetta l'ho posizionata ad occhio nelle semiali nella parte più spessa del profilo alare (5cm) per il modo in cui l'ho messa e cioè orizzontalmente. Però un amico mi diceva che il 104 della skymaster ha la baionetta dritta nella semiala che si incastrava seguendo l'angolo di inclinazione dell'ala nella fusoliera e cioè di 10°. Devo trovare qualche foto per avere conferma. Anche se in questo modo sarebbe complicato fare il master della fusoliera con la baionetta storta che esce dalla fuso..però sarebbe meglio per le ali..
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04 giugno 15, 22:00 | #7 (permalink) Top |
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| non capisco come l'ala dovrebbe infilarsi dentro quella ordinata..non pensi che andrebbe a limitarsi lo spessore del profilo alare nel punto di congiunzione del karman con la semiala con una sorta di baionetta come quella disegnata da te limitando quindi il materiale sulla semiala e rendendo quindi debole la stessa in quel punto?
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04 giugno 15, 22:06 | #9 (permalink) Top |
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grazie runnerfly...se hai qualche idea o proposta sappi che è molto ben accetta..
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04 giugno 15, 23:00 | #10 (permalink) Top |
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Se vuoi ho i disegni del carrello,e ti consiglio di leggerti modellistica di qualche anno fa dove il Sig. Damiano Orizio ha presentato il suo mega F104 e vi era anche una bella spiegazione sulla costruzione.
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