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Vecchio 07 dicembre 16, 22:13   #1 (permalink)  Top
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Ventola mad thrust

Ciao a tutti, ho,preso al mercatino di Desenzano il diablo edf di hk c'è istallata una ventola mad thrust da 90 mm in metallo ma il dubbio mi sta uccidendo, voglio alimentarlo a 8 o 10 celle sulla ventola c'è scritto 1600kv ma non sono sicuro cosa sopporta il motore, ma il dubbio è che i motori da 1600kv a 6 celle della suddetta ditta fanno 36 mm il mio che è montato sulla ventola è da 40mm non so se il motore è il suo.... non so cosa fare come faccio a capire se posso alimentarlo ad almeno 8 celle?
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Vecchio 08 dicembre 16, 19:13   #2 (permalink)  Top
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La prima cosa che tu puoi fare è alimentare la ventola a 6s e con un pinza amperometrica verificarne i consumi. Ad occhio direi che un 1600kv su una ventola ad 11/12 pale dovrebbe consumare (sul banco) tra gli 80 ed i 100 ampere se alimentata a 6s. Le dimensioni del motore invece sono in funzione della potenza: più sono grossi più watt possono erogare, ovviamente a discapito del peso e dei consumi generali (un motore più grosso e potente consuma di più). Se non serve tanto vale stare sul piccolo (ed anche questo si verifica sul banco misurando gli ampere). Non conosco il modello di cui parli ma fino a 4kg con unaventola da 90mm a 6s in generale vai alla stragrande (questo discorso dipende ovviamente da quanto rende la ventola una volta che si trova all'interno del modello). Salire di celle vuoi dire solo aumentare il peso cokplessivo ed impazzire con le batterie (dalle 8 celle in su vanno usati pacchi 2P in serie), io proverei il modello a 6s e valuterei l'aumento di elementi solo nel caso fosse oggettivamente necessario (ma dubito). Di solito i problemi di resa delle ventole ci sono in determinate riproduzioni, al di fuori di questa categoria credo tu non possa avere grossi grattacapi.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 08 dicembre 16 alle ore 19:18
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Vecchio 08 dicembre 16, 19:32   #3 (permalink)  Top
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Ciao oggi ho fatto dei test consuma 95/98 A a 6 celle poi a lipo in storage ho misurato i watt ( prima non mi è passatoto per la mente) e risultano circa 1900wh. Ho provato anche a 8 celle e il motore non scalda e funziona bene 110 A di assorbimento .La cosa strana è che ho sbirciato in rete e non esistono motori della mad thrust da 1600kv e 40mm di diametro, ho il dubbio che non sia uno da 1600. La motivazione delle celle e che guardando in sempre in rete è venuto fuori che il compromesso migliore per peso ecc.. è propio a 8 celle.
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Vecchio 08 dicembre 16, 19:43   #4 (permalink)  Top
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È strana sta sta cosa: passare dai circa 35.000 giri a 6s ai 45.000 a 8s al costo di solo una decina abbondanti di ampere mi pare poco (con una girante a 12 pale!)... che ESC stai usando? Su HK Anche a me è capitato di trovare su una girante da 90mm un motore non in catalogo su un modello RTR (il Cougar)

Anche senza conoscere le specifiche del motore in oggetto direi che a 110 A ad 8s sei a circa 3100W, in linea di massima un 40mm lavora bene a questa potenza (anche se è determinate la lunghezza del motore non solo il diametro) ci credo che non scalda
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 08 dicembre 16 alle ore 19:51
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Vecchio 08 dicembre 16, 20:35   #5 (permalink)  Top
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Quindi cosa faccio metto un motore adatto? Se faccio una scarica a 8 celle e il motore rimane a temperature accettabili posso fidarmi?
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Vecchio 10 dicembre 16, 19:38   #6 (permalink)  Top
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Se è tutto come dici e non ti scoccia gestire due pacchi 4s in serie per ogni scarica, ti direi: alla grande! Tutti quei giri (inoltre a 28,8V sono sicuramente meno teorici di quelli che calcolo io a 22,2v) su una 12 pale ti restituiranno una spinta da astronave spaziale più che da jet.
Non insisto in merito ai dati riportati dalla tua prova ad 8s perché non ho esperienza con questo setup: con le EDF sono sempre e solo andato a 6s.

Che ESC usi?

Ciao
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Marco Consumi_Firenze

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Vecchio 10 dicembre 16, 21:04   #7 (permalink)  Top
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Uso un esc turnigi hv da 100 A , secondo me visto che il modello è pesantuccio e poi decollo da pista in erba 8s sembra la combinazione migliore. Ma non sono ancora sicuro di usare quel motore a meno che non riesco a risalire ai limiti del motore.
Provo a riformulare la domanda: esiste un modo per stabilire i kv di un motore?
Anche io ho sempre volato a 6 o 12 s e ho sempre usato lipo identiche per l'accoppiamento, quello che mi chiedevo se per fare una 8 s potevo aggiungere una 2 s di pari capacita e c di scarica ad una 6 s che ho già anche se di marche differenti posso farlo o rischio troppo?
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Ho rifatto un test a 8 celle 5000mah 30c 120A di assorbimento 3648w mi sembrano troppi
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Vecchio 11 dicembre 16, 11:36   #9 (permalink)  Top
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Uso un esc turnigi hv da 100 A , secondo me visto che il modello è pesantuccio e poi decollo da pista in erba 8s sembra la combinazione migliore. Ma non sono ancora sicuro di usare quel motore a meno che non riesco a risalire ai limiti del motore.
Provo a riformulare la domanda: esiste un modo per stabilire i kv di un motore?
Anche io ho sempre volato a 6 o 12 s e ho sempre usato lipo identiche per l'accoppiamento, quello che mi chiedevo se per fare una 8 s potevo aggiungere una 2 s di pari capacita e c di scarica ad una 6 s che ho già anche se di marche differenti posso farlo o rischio troppo?
A mio avviso per scegliere un motore ci sono due modi: 1) seguire le indicazioni proposte dal costruttore della ventola, 2) agire in base all'esperienza di massima; in linea di massima i fattori determinanti sono le dimensioni della girante ed il suo numero di pale. Il tutto rispettanto il limite di giri massimi indicato amch'esso dal costruttore della EDF. Purtroppo però, può anche capitare che tra due ventole aventi lo stesso numero di pale vi sia una diverso peso e di passo delle pale rendendo diverse le caratteristiche. Insomma, per ogni misura e taglio vi è una forbice di scelta di motori (più o meno nota) in base a quanta corrente si vuol far passare, ma fondamentalmente si va ad occhio ed in un secondo momento si misura per prima cosa quanto assorbe la ventola. A me è capitato di provare sulla stessa ventola due o anche tre motori di KV e dimensioni diverse nel tentativo di centrare l'accoppiata ideale.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 11 dicembre 16, 11:51   #10 (permalink)  Top
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Ho rifatto un test a 8 celle 5000mah 30c 120A di assorbimento 3648w mi sembrano troppi
NON CI SIAMO. Stai usando un 100A rilevando la misura di 120A, in questo caso ci sono due considerazioni da tenere presente: 1) sei oltre le specifiche rischi la rottura (con probabile incendio) dell'ESC in qualsiasi momento. 2) il limite dei 100A dell'ESC potrebbe impedire il passaggio corretto di corrente facendo da collo di bottiglia: l'ESC è da 100A il motore ne prenderebbe 150A, l'ESC riesce al massimo a farne passare 120A, l'ESC si brucia.

A tutto questo questo aggiungi che stai usando un regolatore di scarsa qualità pertanto lui sarà ancora più sensibile alle limitazioni ed ai disastri causati da un uso scorretto rispetto a roba di qualità maggiore. Es è buona regola per sicurezza usare ESC inferiori di un 10% circa rispetto al consumo richiesto e rilevato, con regolatori come i Castle puoi invece chiedere in piu questo 10%.
Per farla breve, se vuoi usare un ESC sottodimensionato alle tuenrichieste devi affidarti a materiale migliore.

Io cambierei SUBITO l'ESC con un 130A (MINIMO) e poi farei nuovamente la prova sul banco.

Ri-ciao
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Marco Consumi_Firenze
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