Per la baionetta intendo un discorso del genere:
Abbandonare l'idea di un'unica baionetta tonda.
La vedo come una soluzione povera che usano tutti.
Ma noi che siamo italiani ci dobbiamo mettere del nostro e quindi:
realizzare una o meglio due ordinate in sandwich carbonio/compensato marino o altro legno duro con la forma in figura.
Le travature interne contribuiscono a rinforzare la forma tonda (che già di per se è resistente) agli sforzi di flessione verticale sia in alto che in basso causati dalla portanza delle ali (se questa ci fosse su un 104!
, scherzo), sia in volo dritto che rovescio.
Con una travatura simile forse sarebbe meglio pensare anche a dei condotti che portino più direttamente l'aria al motore e si infilino attraverso queste due ordinate.
Con due ordinate si distribuisce lo sforzo su due longheroni per ala.
Il longherone rastremato permette di infilarsi più profondamente nell'ala.
Il tutto è un mio pensiero, ovviamente non pretende di essere accolto ma di dare una visione diversa per la soluzione di un problema.
Bye