Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 15, 07:16   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Movimentazione elevatore

Ieri ho potuto ultimare la prima versione (che devo dire non mi piace molto e ha bisogno di revisione).
Fatto boccole in Derlin per distanziare gli elevatori dalla fusoliera e dalle squadrette di azionamento.
Fatti i tiranti su misura con barra da 3mm, filettata M3 da un lato e M2.5 dall'altro.
il sistema presenta un po' troppo flessibilita'/gioco.
Non riesco a capire bene in effetti quanto e' flessibilita' e quanto e' gioco, ma le due parti mobili si muovono troppo intorno allo zero.
Purtroppo le leve sono piccole. Ho provato ad aumentare il piu' possibile la leva lato elevatore e a ridurre quella lato servo, il tutto e' migliorato molto, ma non ancora al livello che lo vorrei.
Prossimi passi sono di eliminare la plastica (suadretta servo, attacco lato elevatore fatto con occhiello in plastica avvitato e uniball lato servo della vario in plastica) e mettere metallo....vedremo.
Per il resto funzione egregiamente.
Postero' delle foto appena posso.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 18:33   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
ecco le foto

A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:34
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 20:43   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Bello Andrea. complimenti!

Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 08:02   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Bello Andrea. complimenti!

Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk
Grazie Maurizio,
in realta' per il momento non sono affatto soddistaffo a causa di quel gioco/elasticita' che descrivevo sopra.
Ho cominciato a lavorarci, vediamo cosa viene fuori,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 08:38   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Scusa Andrea, ma su cosa sono montati gli assi degli stabilizzatori? Lo chiedo, perché quel movimento dei servi spinge l'asse ad oscillare orizzontalmente anche se dotato di leva x farlo ruotare. A meno ché gli assi non siano montati su cuscinetti. Una soluzione è quella di aumentare il braccio di leva sull'asse.

Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 15:35   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Scusa Andrea, ma su cosa sono montati gli assi degli stabilizzatori? Lo chiedo, perché quel movimento dei servi spinge l'asse ad oscillare orizzontalmente anche se dotato di leva x farlo ruotare. A meno ché gli assi non siano montati su cuscinetti. Una soluzione è quella di aumentare il braccio di leva sull'asse.

Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk
Gli assis ono montati su tubo di ottone lungo cirva 50mm.
Il gioco e' a ruotare, e ti garantisco che viene fuori da micro movimenti qua e la', principalmente dalle connessioni dai due lati del tirante e dal servo.
Sono daccordo che allungando il braccio di leva lo ridurrei...il problema e' che sono gai' al massimo concesso dall'ingombro in fuso.
Oggi ho rifatto un poci di parti in metallo ed e' migliorato, ma rimane ancora quello lato servo che mi infastidisce.
E' piccolissimo, ma abbastanza da vedersi sul grande elevatore tutto mobile.
Postero due foto appena posso.
Grazie,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 18:53   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ecco alcune foto.
Se paragonate alle precedenti, vedete che adesso le parti in plastica sono sostituite da parti metalliche. Sia l'attacco sul leveraggio lato elevatore (me li sono fatti io perché non ho trovato niente in commercio) che gli uniballs lato servo (prima erano della Vario, adesso sono dei Groupner).
Devo dire che il livello di precisione è aumentato molto.
Mancano solo le squadrette dei servi...devo vedere ancora dove prenderle.

Ho anche fatto la parte sul carrello anteriore, anche lì andranno due uniballs.
Sul carrelo anteriore ho provato a fare un "cappuccio" in alluminio che dovrebbe fermare il carrello quando è dentro (usando come centraggio un perno da 3mm che vedete anche nella foto).
Sono ancora un po' preoccupato che il carrello possa ruotare in fase di rientro quando la tensione dei cavi si allenta. Suggerimenti su come fare????

A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:34
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 22:08   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Sono ancora un po' preoccupato che il carrello possa ruotare in fase di rientro quando la tensione dei cavi si allenta. Suggerimenti su come fare???
Dico la mia: delle molle che collegano le leve sul carrello alla squadretta del servo? Le molle entrano in tensione quando il carrello sta uscendo e rimangono in tensione a carrello estratto. Quando il carrello rientra le molle rimangono in tensione sino a che il carrello non è rientrato. Con il sistema pull-pull e le molle il carrello dovrebbe rimanere sempre dritto.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 07:57   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
L'idea mi piace.
Devo trovare ora il modo di collegare le molle tra carrello e telaio.
Non posso mettere le molle sui cavi perché quando il carrello è ritratto la loro tensione sarebbe parallela all'asse di sterzatura e quindi non avrebbe effetto.
Quindi devono andare tra carrello e telaio, in modo appunto che lavorino sempre contro la rotazione
L'unico downside è che il servo deve vincere anche la forza delle molle, ma è abbastanza potente (9.5kg) e se trovo delle mollettine giuste......
Vediamo cosa riesco a mettere insieme.
Grazie mille,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 19:21   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
L'unico downside è che il servo deve vincere anche la forza delle molle
La coppia del servo, in realtà, non è soggetta alla tensione delle molle che agiscono con forza uguale sulle 2 squadrette del servo.



Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002