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Vecchio 29 luglio 14, 23:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Dubbi in merito ad un regolatore FullPower 120amp.

Prendo spunto da un'altra discussione ed apro questo topic per non inquinarla ulteriormente.

Questo ESC ha un comportamento un po' strano che fino adesso non avevo tenuto troppo in considerazione (al campo di volo fu liquidato il problema dando colpa ad una dubbia qualità di questi fullpower). In breve Accade che quando il motore è fermo si ha un certo ritardo in risposta al comando del gas (circa 1/2 secondi), qualsiasi sia la richiesta di spinta per poi dare la potenza richiesta tutta di un botto, e questo come ho già, detto accade solo se il motore è completamente fermo. Sul regolatore ho tolto il soft-start ed il freno, ho provato a variare il timing (tra l'altro HET consiglia di impostare "low timing" per questi motori) ma non ho apprezzato cambiamenti.

A questo punto mi domando e soprattutto domando a chi può averne idea, se tutto ciò è normale. Ho avuto e tutt'ora volo regolarmente con altri regolatori castle- creation (edge, lite, talon) senza mai riscontrare un comportamento del genere.

Il regolatore in oggetto lavora con una ventola HET a 5 pale ed un motore HET 700-60 39mm 1865Kv, mi ha restituito una spinta di 1600gr al costo di 100amp dentro ad un G-91 Sebart.

Ciao e grazie comunque!
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 30 luglio 14, 08:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Prendo spunto da un'altra discussione ed apro questo topic per non inquinarla ulteriormente.

Questo ESC ha un comportamento un po' strano che fino adesso non avevo tenuto troppo in considerazione (al campo di volo fu liquidato il problema dando colpa ad una dubbia qualità di questi fullpower). In breve Accade che quando il motore è fermo si ha un certo ritardo in risposta al comando del gas (circa 1/2 secondi), qualsiasi sia la richiesta di spinta per poi dare la potenza richiesta tutta di un botto, e questo come ho già, detto accade solo se il motore è completamente fermo. Sul regolatore ho tolto il soft-start ed il freno, ho provato a variare il timing (tra l'altro HET consiglia di impostare "low timing" per questi motori) ma non ho apprezzato cambiamenti.

A questo punto mi domando e soprattutto domando a chi può averne idea, se tutto ciò è normale. Ho avuto e tutt'ora volo regolarmente con altri regolatori castle- creation (edge, lite, talon) senza mai riscontrare un comportamento del genere.

Il regolatore in oggetto lavora con una ventola HET a 5 pale ed un motore HET 700-60 39mm 1865Kv, mi ha restituito una spinta di 1600gr al costo di 100amp dentro ad un G-91 Sebart.

Ciao e grazie comunque!
Prova a riprogrammare sulla radio la corsa del gas (minimo e massimo), si sa mai avessi una corsa troppo esagerata, e poi falla rileggere all'esc (dai corrente al modello con stik al massimo e poi lo porti al minimo).
Potrebbe essere un'idea...

Ciao
Vittorio
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Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 09:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Questo comportamento l'ho riscontrato su di un Yep 150A nuovo.
Quando davo gas, partiva al massimo senza la possibilità di poterlo regolare se non fermando portando a zero lo stick.
Dopo alcune prove, non ho la minima idea di cosa fosse capitato, in un attimo alla partenza, mi ha fuso le saldature del connettore della batteria (tipo corto circuito), saldature che erano sicuramente ben fatte e ben isolate.
Rifatto le saldature e riprogrammando poi il regolatore, tutto funziona regolarmante.
Poichè non mi fido più di questo esc, lo ho momentaneamente tolto dal modello e accantonato.

Naraj.
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Vecchio 30 luglio 14, 14:16   #4 (permalink)  Top
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Prova a riprogrammare sulla radio la corsa del gas (minimo e massimo), si sa mai avessi una corsa troppo esagerata, e poi falla rileggere all'esc (dai corrente al modello con stik al massimo e poi lo porti al minimo).
Potrebbe essere un'idea...

Ciao
Vittorio
Ciao Vittorio. Sulla radio ho ricalibrato le corse degli stick piuttosto di recente. Ritenterò. Comunque escluderei un problema di radio in quanto tutti gli altri modelli (aerei ed elicotteri) funzionano senza stranezze.


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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 30 luglio 14, 14:19   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questo comportamento l'ho riscontrato su di un Yep 150A nuovo.
Quando davo gas, partiva al massimo senza la possibilità di poterlo regolare se non fermando portando a zero lo stick.
Dopo alcune prove, non ho la minima idea di cosa fosse capitato, in un attimo alla partenza, mi ha fuso le saldature del connettore della batteria (tipo corto circuito), saldature che erano sicuramente ben fatte e ben isolate.
Rifatto le saldature e riprogrammando poi il regolatore, tutto funziona regolarmante.
Poichè non mi fido più di questo esc, lo ho momentaneamente tolto dal modello e accantonato.

Naraj.
A me non è che l'ESC da tutta la potenza qualsiasi sia la posizione dello stick. La spinta che richiedo la da sempre giusta, solo che, qualsiasi essa sia, la da in ritardo e tutta d'un botto!


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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 30 luglio 14, 16:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Loryfly
 
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misteri dei regolatori...... Ma credo che 100A e 1,6kg ci sia proprio qualcosa che non va......per di più con una 5 pale.......io con la 11 pale e quel motore faccio 78A.....
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Vecchio 30 luglio 14, 17:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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A me non è che l'ESC da tutta la potenza qualsiasi sia la posizione dello stick. La spinta che richiedo la da sempre giusta, solo che, qualsiasi essa sia, la da in ritardo e tutta d'un botto!


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Sembrerebbe un problema di timing... l'esc fa fatica a gestire il motore.
Hai per caso allungato i cavi, lato batteria o lato motore? Se si, che sezioni hai utilizzato? I connettori sono tutti e 5 saldati bene e lavorano bene?
Un cavo che porta piu' resistenza puo' causare questi problemi e un incremento di assorbimenti per un decremento di potenza... Magari non e' questo il caso, ma dagli un'occhiata.
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Vecchio 30 luglio 14, 22:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Ho allungato i fili che dalla ventola vanno all'ESC. Ma ho rispettato (circa) la lunghezza dell'impianto di serie (avrò allungato di un paio di centimetri) ed ho usato cavi della stessa sezione (credo 4mm). Ho letto da più parti (ed ho verificato di persona) che la lunghezza massima da rispettare, per quanto riguarda i cavi elettrici, è quella tra batteria ed ESC: Ma in questo caso gli assorbimenti calano riducendo l'approvvigionamento di energia al motore, e non aumentano.

La mia esperienza in merito; avevo un MB 339 con delle prolunghe di circa 20cm tra batteria (le solite 6s 5000) e l'Esc con su unla changesun 5 pale, assorbiva 80amp ed il modello andava poco; tolta la prolunga è passato a 90amp e finalmente andava benissimo.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 31 luglio 14, 10:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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La mia esperienza in merito; avevo un MB 339 con delle prolunghe di circa 20cm tra batteria (le solite 6s 5000) e l'Esc con su unla changesun 5 pale, assorbiva 80amp ed il modello andava poco; tolta la prolunga è passato a 90amp e finalmente andava benissimo.

Ciao
La prolunga si puo' anche non toglierla, e' sufficiente aumentare la sezione del cavo.
Intendevo dire che l'assorbimento del cavo aumenta e quindi arriva meno potenza all'esc, mi sono espresso male. Tant'e' che se il cavo e' di sezione troppo piccola si scalda anche e causa una diminuzione dell'efficienza del sistema. Pero' se la prolunga con questo "collo di bottiglia" e' a monte dell'esc si ha solo un calo di potenza ed efficienza, se e' a valle dell'esc si possono avere problemi di timing. Questo e' specialmente valido qualora il problema sia un connettore.

Probabilmente a giro si legge spesso che il problema sono le prolunghe a monte della batteria perche' essendoci 2 fili anziche' 3 la sezione va aumentata di piu'. Utilizzare cavi uguali a quelli dell'esc non e' sufficiente.

Per farti un esempio, io ho messo una prolunga di mezzo metro su una ventola che assorbe 110A a 12S e non ho notato diminuzione di prestazioni (a monte dell'esc). Pero' ho utilizzato cavi 8 AWG, che purtroppo sono pesantissimi e pure costosi... ma se i cavi non c'arrivano c'e' poco da fare!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 12:00   #10 (permalink)  Top
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Utilizzare cavi uguali a quelli dell'esc non e' sufficiente.
Per farti un esempio, io ho messo una prolunga di mezzo metro su una ventola che assorbe 110A a 12S e non ho notato diminuzione di prestazioni (a monte dell'esc). Pero' ho utilizzato cavi 8 AWG, che purtroppo sono pesantissimi e pure costosi... ma se i cavi non c'arrivano c'e' poco da fare!
Molto interessante questa parte. Riprendo l'ultima parte del post di mauryr, ma concordo in generale su tutta la sua analisi. Ho sempre pensato la stessa cosa, qualcuno la pensa diversamente? Sarei curioso di sapere altri pareri, dato che questa è una tematica (allungare i cavi e le loro conseguenze) di cui si parla sempre troppo poco, ed a volte si scoprono effetti indensiderati bizzarri, o peggio, non si scoprono e si vola con un mezzo che SPRECA corrente ed efficenza, in balia dell'effetto joule o peggio.
Personalmente: ho dovuto allungare di 30 cm abbondanti i cavi di due ESC da 40A l'uno (50A per 10 sec) che vanno verso il connettore della batteria (quelli verso il motore li lascio "Stock" se posso, come consigliato in alcuni manuali dei regolatori), ed ho usato degli AWG10.
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG
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